Libri di Albano Marcarini
Natura d'acqua. Itinerari ciclo-turistici lungo il Po
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 197
Questa guida dedicata al fiume Po attraversa nove Province e un numero elevato di Comuni e propone dieci itinerari cicloturistici tra natura, storia e arte. L'autore accompagna alla scoperta delle terre piacentine, pavesi e lodigiane, lungo il parco dell'Adda, o l'argine tra le cascine a corte padana e paesi rurali del Cremonese o "delizie d'acque" della terra dei Farnese. Per approdare nell'area oltrepadana mantovana o nella terra reggiana della Bonifica Bentivoglio e della piccola "capitale" Gualtieri. Si passa poi al percorso nella pianura e litorale di Ravenna e in mezzo al delta ferrarese. Segue un itinerario circolare sul percorso della ciclabile, conosciuta in tutta Europa, "Destra Po". Chiude un itinerario nel Polesine occidentale.
Italia in bicicletta
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2021
pagine: 256
Una guida, a cura di Albano Marcarini, che raccoglie oltre 100 itinerari in tutta Italia, con tantissime proposte adatte ai gusti più diversi. Ci sono i percorsi protetti e pianeggianti, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e i tracciati più tecnici, sulle orme di grandi campioni. Ci sono rilassanti biciclettate in aree naturali protette e salite di leggendaria difficoltà. Tutti gli itinerari sono ricchissimi di informazioni utili: road book, profili altimetrici, condizioni delle strade, i luoghi per una sosta lungo il percorso. In questa guida: 1. Il Canavese e il Biellese, 2. Lungo le valli del Piemonte, 3. Langhe e Monferrato, 4. Tortonese e Oltrepò Pavese, 5. Le riviere liguri, 6. I grandi laghi e le Prealpi lombarde, 7. La Pianura Padana, 8. L’alta Valtellina, 9. Le valli trentine, 10. Le Dolomiti e l’Alto Adige, 11. Carnia, Collio e Tarvisiano, 12. Montello e Prealpi venete, 13. L’Appennino Tosco-Emiliano, 14. Colline romagnole e valle del Metauro, 15. Versilia e Alpi Apuane, 16. Le città toscane lungo l’Arno, 17. La Maremma grossetana, 18. Umbria verde, 19. Gran Sasso e montagne d’Abruzzo, 20. Nella natura laziale, 21. Volturno e Costiera amalfitana, 22. Il Gargano, 23. Le Murge e la Terra di Bari, 24. Lecce e il Salento, 25. Lo stivale d’Italia, 26. La Sicilia orientale, 27. Sardegna da scoprire, Bikepacking e gravel. Vacanze in bici.
La ferrovia delle meraviglie Cuneo-Nizza-Ventimiglia. In treno e a piedi nella valle Roja fra l'Italia e la Francia
Albano Marcarini
Libro
editore: Alzani
anno edizione: 2015
pagine: 192
Di passo in passo. Dal San Bernardino al Bernina. Guida ai sentieri storici delle Alpi
Albano Marcarini
Libro
editore: Lyasis
anno edizione: 2006
pagine: 248
Passwanderungen. Vom San Bernardino bis zum Bernina Wandeführer über die Historischen Alpenstrasse
Albano Marcarini
Libro
editore: Lyasis
anno edizione: 2006
pagine: 248
Il sentiero del viandante. Lungo la sponda orientale del lago di Como
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2009
pagine: 104
Atlante dei sentieri di campagna. Lombardia a piedi e in bicicletta
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2025
pagine: 156
Strade bianche che s’inoltrano nella campagna lombarda, da percorrere a piedi o in bicicletta, per ritrovare un tempo sospeso e tutto per noi. Le proposte sono radunate secondo i grandi orizzonti geografici della regione: la pianura, i fiumi, la collina, i laghi, la montagna. Così si va dall’Adda di Leonardo alla munificenza di Matilde di Canossa a San Benedetto Po, dalle ‘bollicine’ della Franciacorta alle risaie della Lomellina, dai boschi del Ticino ai castagneti prealpini, dalle limonaie del Lago di Garda alle ‘marcite’ milanesi.
Cammini di Lombardia. Guida e taccuino per il viaggio
Albano Marcarini
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2021
pagine: 192
Metà guida, metà taccuino, agile e di facile utilizzo per il viaggiatore, questo pratico volume propone una selezione di 12 cammini per scoprire la Lombardia passo dopo passo attraversando le vie percorse in passato da pellegrini, religiosi e mercanti, attraversando boschi e campi, muovendosi lungo i fiumi e i laghi, in pianura e a media altezza. Ogni cammino è illustrato da un quadro d'insieme cui seguono le relative tappe con eventuali varianti, profili altimetrici, foto e altre informazioni utili a programmare il cammino, tra cui lunghezza del tragitto, tempi di percorrenza, dislivelli, connessioni con altri sentieri. A fine guida le pagine bianche sono a disposizione del viaggiatore perché le possa riempire con emozioni e appunti di viaggio.
Il giro d'Italia illustrato
Albano Marcarini, Gino Cervi
Libro: Libro rilegato
editore: Quinto Quarto
anno edizione: 2024
pagine: 132
È maggio, e un gruppo di corridori su due ruote è dietro la linea di partenza, pronto a dare il via, insieme a tutta la carovana, a un variopinto spettacolo che da oltre cento anni anima le strade del nostro Paese. Folle di tifosi, bambini e bambine, semplici passanti si accalcano lungo i percorsi per veder sfrecciare i loro beniamini. Il Giro d’Italia illustrato è un avvincente racconto fatto di parole e di colori su una delle corse a pedali più epiche del mondo: com’è nata e com’è cambiata, quali sono stati i protagonisti, quali le tappe memorabili, le biciclette, le maglie e le curiosità che lo hanno fatto diventare un intramontabile mito sportivo per tutte le età. Perché, come diceva Alfonso Gatto, «Il Giro è una meravigliosa corsa umana. Il suo traguardo è la felicità».
Atlante dei sentieri di campagna. Liguria, Riviera di Levante. Escursioni e passeggiate
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2024
pagine: 180
Escursioni e passeggiate fra mare e montagna, fra quieti e silenziosi villaggi oppure nelle ombre delle pinete e della macchia mediterranea. 27 itinerari nella Liguria di Levante da assaporare con lentezza e meditazione: dall’entroterra di Genova alle vallate dell’Oltregiogo, dal Golfo del Tigullio al Promontorio di Portofino, dalle Cinque Terre alla Val di Vara. Un abbraccio di storie di natura e di genti, marinai o contadini, a cavallo fra la terra e il mare.
Atlante inutile del mondo. Altri 100 luoghi che non hanno fatto la storia. Volume Vol. 2
Albano Marcarini
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 258
Altri 100 luoghi che non hanno avuto un ruolo nella storia o un posto certo nella geografia: città fantasma, isole apparse e scomparse, repubbliche effimere, follie genialoidi, mostri lacustri, flagelli naturali, montagne diaboliche. Una lettura coinvolgente che vi farà viaggiare, adagiati in poltrona, fra terre e mari.
I sentieri delle Cinque Terre. Il Sentiero Verde Azzurro da Portovenere a Levanto e un’escursione sull'antica Via Aurelia
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2023
pagine: 144
Dieci itinerari tra mare e montagna, in un angolo d’Italia tra i meglio conservati dal punto di vista paesaggistico. Con il termine di Cinque Terre si distinguono tre Comuni (Riomaggiore, Vernazza, Monterosso) e due frazioni (Manarola, Corniglia), compresi fra la Costa di Tramonti e Punta del Mesco. Sono luoghi di gente caparbia, gelosa della loro identità di contadini e marinai, ma affratellata da uno storico isolamento. Qui il paesaggio sorge dal Tirreno e si arrampica sugli Appennini con un susseguirsi di terrazzi coltivi, di vigne e di ulivi. Altrove la macchia sparge i suoi sentori selvatici coprendo la nuda roccia. In alto, la pineta ombreggia le sommità dei monti e i più solitari valloni. Migliaia di escursionisti visitano le Cinque Terre e tutti percorrono i suoi sentieri. La guida descrive in sei tappe l’intero percorso da Porto Venere a Levanto lungo il Sentiero Verde Azzurro, asse pedonale del Parco nazionale. A queste aggiunge il sentiero religioso per la Madonna di Soviore, l’anello dell’Isola Palmaria, il periplo dei villaggi di Levanto e un’escursione nell’entroterra sull’antico tracciato della Via Aurelia al Passo del Bracco.