Libri di Alba Gnazi
Sopravvivenza in acqua
Alba Gnazi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2025
pagine: 96
In quel minimo che cade
Alba Gnazi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 72
"È con l'ago del dolore che Alba Gnazi trapunge i suoi versi; è il dolore che scrive la musica tutta del mondo sul pentagramma dei fili d'erba cresciuti fra i gradini di una scala o delle strisce scure di un guscio di lumaca, come a dire che la vita è cosa umile, nel suo valore etimologico che indica lo stare in basso, a contatto con la terra, sua origine e inevitabile ritorno. E di fatto la poesia di Alba si mantiene aderente alla rappresentazione degli elementi naturali, come ad una scenografia entro la quale collocare il suo cast privato: sé stessa, la figlia, l'uomo amato, i suoi piccoli alunni, con le loro battute e i gesti quotidiani, e i lutti non ancora risolti e gli accadimenti anche minimi…" (Franca Alaimo)
Verdemare. Cronologia inversa di un andare
Alba Gnazi
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Verdemare. Cronologia inversa di un andare" è diario, visione, riscrittura del presente tra metafora e confessione; è un carteggio elettivo con persone, tempi, natura; è una lente che indaga fondi e bordi, distopie e sensazioni; che mappa tempeste, resistenze, "nasciture meraviglie". Una scrittura fluida, quella di Alba Gnazi: attraversa spazio e tempo con moto circolare non privo di sospensioni grazie a suggestive metafore e singolari similitudini che denotano confidenza con il verso nel rigore nella sua stesura.
Luccicanze
Alba Gnazi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 100
"Il filo comune di questa raccolta è la mano che scrive. Sono una parte delle poesie stese nel corso di circa cinque anni; alcune compaiono su riviste e blog, molte altre sono inedite: stavo per scrivere innocue, ma la poesia di rado lo è. Non lo è mai, in effetti". (Alba Gnazi)