Libri di Agnello Gaspare
L'ingegnere delle miniere. Una storia di zolfo
Franco La Mendola
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2021
pagine: 108
Questo libro racconta la vita di un Direttore di miniere di zolfo e sale che oltre ad essere esperto nella delicata materia era dotato di una grande umanità. L’Autore inquadra la storia esaltante del Padre/Ingegnere nel contesto socio economico del tempo per cui viene fuori il racconto del terribile mondo che va dall’Ottocento sino agli anni settanta del Novecento. Vengono fuori le storie di sfruttamento dei “carusi”, delle dinamiche economiche e sociale dello zolfo sino alla chiusura delle miniere. Qualità di scrittura e dati tecnici si fondono per consegnare ai lettori pagine di storie vere.
Quando i rangers vennero in Sicilia. Aspetti militari, sociali, politici ed antropologici con interviste ai testimoni dell’epoca
Pasquale Cucchiara
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2021
pagine: 196
Con questo libro Pasquale Cucchiara ha dato un notevole contributo alla conoscenza di quello che è avvenuto in Italia e in Europa nel periodo che va dal 1943 al 1945 e come da questi fatti è nato il “nuovo mondo”. Vengono svelati i retroscena politici dello sbarco, i contatti fra le varie organizzazioni politiche, l’arretratezza economica e sociale dell’isola, le precarie condizioni dei bersaglieri italiani, le operazioni militari e il facile sodalizio fra occupati e occupanti, il movimento dei “non si parte”, i profughi provenienti dal continente in Sicilia, il MIS, la mancata epurazione dei fascisti e tanto altro. Dunque, la guerra come sfondo, la Sicilia come spazio, Favara come esempio di come una piccola comunità ha vissuto quei difficili momenti sotto molteplici punti di vista.
La terrazza della noce. Ricordi di vita con Leonardo Sciascia
Agnello Gaspare
Libro: Libro in brossura
editore: Navarra Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
A trent’anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia, il grande scrittore viene qui ricordato in maniera intima e personale da Gaspare Agnello, “allora un giovane tutto preso da ideali di giustizia, libertà e progresso” che fu tra i fondatori del Premio letterario Racalmare Città di Grotte, presieduto dallo stesso Sciascia. “La terrazza della Noce” racconta il grande scrittore agrigentino di un punto di vista personalissimo, ancorché privilegiato. Su quella terrazza - quella della grande casa in campagna di Sciascia - Agnello ha trascorso molti pomeriggi d’estate, condividendo con lui momenti d’intimità, intense discussioni letterarie e politiche, e il privilegio di sedergli accanto. Prefazione di Matteo Collura.
Per non perdere le radici. Aspetti di vita paesana
Francesco Pillitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2013
pagine: 132
Qualcuno riconoscerà tra queste pagine il ritratto del proprio padre, o nonno, o zio, o vecchio conoscente. Tra alcuni anni resterà solo questa appassionata e passionale testimonianza di vita di un paese. La memoria si fa storia, somma di tante microstorie che permetteranno di non perdere le radici.