Libri di Adriano Gatta
Le favole di Gunter Pauli. Darsena in blu. Sezione mais. Ediz. italiana e inglese
Gunter Pauli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 200
Le mele sanno volare? Bevilo, indossalo. Festa in maschera Animale domestico o prigioniero? La vendetta dell'erbaccia. Età di lettura: da 10 anni.
Inidoneità. Storia giudiziaria di un manifesto
Cesare Albertano, Saturno Carnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2018
pagine: 104
Come fare esperienza del tempo? Come riorganizzare il nostro rapporto col tempo? Con la scrittura. La scrittura nasce sempre da un sussulto della memoria e la memoria è un dovere, come lo è la storia. In questo breve romanzo si tratta di un tipico manifesto politico del ’68, del suo sequestro, di un’indagine, un presunto furto, un’istigazione a delinquere, una presunta diffamazione, un arresto vero, un carcere militare, due processi e loro epiloghi. Gli autori hanno creduto che, proprio affidandosi al loro doppio sguardo, uno interno e l’altro esterno alla vicenda, valesse la pena ricostruirla, cinquant’anni dopo, come storia sociale del ricordo, ibrida ricostruzione di fatti veri, fonti autentiche e finzione narrativa, rispettosa della dimensione umana e immune dal mito e dall’ideologia veri nemici della verità e della libertà.
Renato Casaro. The art of movie painting-L'arte di dipingere il cinema
Renato Casaro
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il volume raccoglie una selezione di opere di Renato Casaro, suddivise in 200 dipinti a colori, dai quali poi sono state tratte le immagini dei poster dei film, di locandine e manifesti, riprodotti fotografando gli originali tipografici e in schizzi preliminari inediti. Si tratta di un viaggio che, attraverso la sua vita artistica racconta l’evoluzione dell’arte cinematografica e il suo mutamento nel tempo.
Sani e vegani. Programma di nutrizione vegana consapevole
Giorgio De Crignis
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2017
pagine: 232
Essere vegani è una filosofia di vita salutare oltre che eticamente corretta, che fornisce la giusta motivazione per non sentirsi più complici di quella parte dell’industria alimentare che infligge inutili e inenarrabili sofferenze, oltre che la morte, a 170 miliardi di animali ogni anno, per farne pietanze per le nostre tavole. Non esiste un "credo" politico o religioso, una fascia d'età o un tipo di "cerchia sociale" che identifichi l’essere vegani. Gli unici tratti comuni sono rappresentati dal massimo rispetto attribuito alla vita come valore irrinunciabile, e il modo di alimentarsi senza l’uso di prodotti animali e loro derivati. Se anche tu desideri intraprendere questo percorso di civiltà e salute, ma ti senti impreparato e frastornato da innumerevoli e spesso contrastanti informazioni, la lettura di questo libro ti rassicurerà, e soprattutto eviterà di farti vivere tentativi scoraggianti o lunghi periodi di inutili frustrazioni. Ti saranno forniti in modo pratico, semplice e chiaro gli strumenti necessari per consentirti di “mangiare” vegano in modo equilibrato e rispettoso della salute, senza incorrere in carenze nutrizionali, e soprattutto senza ricadere negli stessi errori comportamentali tipici della dieta onnivora, che la scienza oggi riconosce determinanti nell’insorgere di tutte le patologie cronico degenerative che affliggono la nostra società.
L'arte della beccaria in Romagna
Gilberto Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2017
pagine: 144
In questo libro l’autore Gilberto Villa descrive le vicissitudini e le abitudini secolari nello sfamare con le carni la popolazione locale. I fatti si svolgono in un contesto romagnolo per le usanze e gli attori, ravennati ma ancora forlivesi o cesenati o imolesi e perfino bolognesi. Qui il piacere della "ciccia" e la sua cultura si accomunano a quella del pane, della pasta all'uovo fatta in casa e anche del pesce. Si vede crescere una spontanea piramide alimentare, che poggia sui primari prodotti locali. Con essa e con le credenze dietetiche o salutari del tempo, si diffondono i mangiari tradizionali. Carne sì, carne no: appartiene al dibattito odierno. Si può rinvenire soprattutto la storia materiale di un'arte o mestiere, che si tramanda fino ai nostri giorni. Dietro tutto sta il personaggio del macellaio con le sue connotazioni popolaresche, con la braciola di castrato e la susèza mata, ma anche con l’abilità chirurgica di tagli culinarisempre più raffinati.
Orlando. Storia di un romagnolo partigiano in Piemonte
Stefano Sante Cavina
Libro: Libro in brossura
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2017
pagine: 104
Orlando è un ragazzo di vent’anni costretto della guerra ad attraversare tragiche vicissitudini, colme d’umanità, incoscienti azioni eroiche e smarrimento. Questa è una storia vera: quella di mio padre. Le sue narrazioni, spesso accompagnate da commosse lacrime, mi hanno persuaso che era necessario raccontare le sue vicende, partendo dai “fatti” di Cherasco ove paura, morte e vendetta si mescolarono con violenza nella mente di Orlando, e poi raccogliendo in un Diario di Guerra il suo percorso: dalla prigionia in Germania, ai bimbi perduti di Stoccarda, alla fuga fino al Piemonte, ove terminò la guerra come partigiano nella 103ª Brigata Autonoma “Amendola”, fino al commovente abbraccio con i vecchi genitori a Faenza.
Sapore di sale
Adriano Gatta, Paolo Equisetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2011
Ravenna. Luce alle porte
Adriano Gatta, Paolo Equisetto
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Moderna
anno edizione: 2010
pagine: 200
Le porte sono la storia della città, l'accoglienza e il distacco. Sono lì da sempre, da prima di chiunque le oltrepassi. Siamo così abituati a "vederle" che forse non le abbiamo mai "guardate". La pubblicazione comprende anche 7 tavole disegnate da Gino Toni. Prefazione di Mauro Mazzotti. Saggi storici di: Piero Mazzavillani, Paola Novara.

