fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriano Balbo

L'estate ha giorni e notti. Poesie 1942-2005

L'estate ha giorni e notti. Poesie 1942-2005

Adriano Balbo

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2019

pagine: 156

In questo volume è raccolta buona parte della produzione poetica e artistica del patriota combattente Adriano Balbo Giorgio, grande fautore della Resistenza in Valle Belbo e fondatore, con il cugino Piero Balbo Poli, della II Divisione Langhe. Le poesie, scritte dal 1942 al 2005 — ma perlopiù fino al 1951 — a Cossano Belbo, Torino, Parigi, Tangeri, San Paolo del Brasile e Montevideo, sembrano infatti nutrire ed esprimere la sua indole versatile che, mentre lo dispone all'azione, lo induce anche a profonde riflessioni sul tempo, gli incontri, la solitudine, la vita, la morte. La sua raccolta di versi e di disegni — straordinario documento di una stagione senza ritorno — conservata con cura da una lontana giovinezza mai tradita, sembra consegnare oggi, alla nostra etica confusa e accomodante, l'imperativo di una scelta tanto audace, quanto inevitabile, benché dolorosa: la lotta per la Libertà. Come la preziosa Medaglia di bronzo al Valor Militare conquistata sul campo, questo volume postumo, dedicato all'inconsolabile Gianna, «a lei che, specchiandosi, tesse il manto di dea con la sua immagine», rende pieno merito all'uomo totale: al risoluto comandante dall'animo attento e gentile, generoso di vita e di ideali, a cui saremo per sempre riconoscenti.
16,00

Quando inglesi arrivare noi tutti morti. Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945
20,00

Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945

Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945

Adriano Balbo, Renato Grimaldi, Antonella Saracco

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2013

pagine: 260

C'è molto Fenoglio in queste pagine e c'è molto di questo libro nei romanzi di Fenoglio. La corsa affannosa sull'erta di una ripa scoscesa inseguiti dalle pallottole fino a quando arriva quella giusta, che ti spegne per sempre preghiere e imprecazioni; le esecuzioni dei partigiani e l'uccisione delle spie fasciste; un confronto serrato con le categorie ultime della vita e della morte. In Fenoglio la morte è al centro della vita della banda partigiana; in questo libro è invece la voglia di vivere che segna in modo inconfondibile la lotta partigiana. Una dimensione esistenziale in cui la civiltà contadina si mette alla prova e lascia emergere tutte le sue risorse, le sue astuzie, la sua forza.
20,00

Quando inglesi arrivare noi tutti morti. Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945

Quando inglesi arrivare noi tutti morti. Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945

Adriano Balbo

Libro: Libro in brossura

editore: Blu Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 389

Il libro descrive il percorso di formazione di un giovane del 1943 costretto a scelte esistenziali di fronte all'incalzare degli avvenimenti, l'armistizio e l'occupazione tedesca, che investono la comunità cui appartiene. Tali scelte avvengono nell'incertezza, per gradi, fino al completo coinvolgimento dell'autore nelle durezze di una guerra civile. Attraverso la dimensione esistenziale, nell'opera viene ripercorsa la vicenda della resistenza nelle Langhe sia nei suoi aspetti militari, resi con grande aderenza alla realtà di quel tipo di guerra, sia nelle dinamiche sociali.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.