Libri di Adrian Popa
Contro la Russia
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Adler
anno edizione: 2022
pagine: 234
Questo libro di Karl Marx, che non è mai apparso nella Russia marxista, è un’antologia degli articoli pubblicati dal filosofo di Treviri sul New York Tribune, dal 1851 al 1861. Dieci anni, durante i quali Marx segue e commenta gli avvenimenti della politica internazionale, interessandosi particolarmente della questione orientale e della Russia. Marx riteneva che la Russia fosse un Paese nel quale le idee comuniste non si potessero affermare in nessun modo e che quindi la rivoluzione non potesse contare su un Paese come quello; e ciò anche per l’innegabile tendenza imperialista russa. Un testo di sbalorditiva attualità.
Psicologia politica
Gustave Le Bon
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 300
La logica e la ragione non sono mai state le vere guide delle nazioni, così come le masse non seguono principi razionali ma slanci emotivi, ecco perché non si guidano argomentando o discutendo, ma suscitando passioni e speranze.
La questione orientale
Karl Marx
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 169
Ignorato dai curatori ufficiali delle opere del grande economista tedesco, questo volume – mai pubblicato in URSS – raccoglie gli articoli pubblicati dal filosofo di Treviri sul New York Tribune in dieci anni, dal 1851 al 1861, durante i quali segue e commenta la politica internazionale. Un libro 'segreto', che svela il severo giudizio di Marx sulla Russia: "Un Paese dove non potrà mai avvenire la Rivoluzione, dove le idee comuniste non si potranno mai realizzare". Prefazione di Francesco Menna.
Un nazista sul trono d'Inghilterra. L'abdicazione di re Edoardo VIII
Lord Beaverbrook
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 181
E se il vero morivo per cui Edoardo VIII abdicò in favore del fratello Albert non fosse staro la sua relazione con Wallis Simpson? Lord Deaverbrook ci racconta un'altra versione della vicenda. In quegli anni così difficili il re subiva una forre fascinazione per una delle figure più controverse del ventesimo secolo: Hitler. Non sapendo come gestire né come giustificare un monarca simpatizzante per una personalità che definire scomoda è riduttivo, preferirono sfruttare lo scandalo del suo amore per Wallis. Che sia stato davvero così o meno, lo si decida liberamente dopo aver sentito la versione del nobile scrittore e giornalista che ebbe la possibilità di vivere in prima persona quegli avvenimenti.

