Libri di Adalberto Peroni
Besano. La festa patronale di san Giovanni Battista e la «Fiera dei Malsani» (Fera di Magagnàa)
Adalberto Peroni, Gabriele Peroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 78
Un'antica leggenda lega il paese di Besano (in provincia di Varese) alla regina longobarda Teodolinda: la festa di san Giovanni Battista, che da tempo immemorabile si tiene in questo paese della Valceresio. La tradizione popolare voleva che nel periodo delle festività del santo Precursore, l'intera popolazione besanese assumesse la facoltà di guarire, soprattutto dalle malattie della gola e dalla scrofola. Questa tradizione affonda le sue radici negli antichi riti agrari e di guarigione risalenti a millenni prima della nostra Era. Riti collegati direttamente alla particolare "magicità" della notte del solstizio d'estate. Il periodo attorno al 24 giugno era considerato il tempo più magico dell'anno e i riti pagani si trasferirono, senza perdere valore nel cristianesimo.
Varese Umbertina. Storia postale della città di Varese e del suo circondario in epoca umbertina attraverso i giornali locali dell'epoca. (9 gennaio 1878-29 luglio 1900)
Adalberto Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 166
Leggendo i giornali d'epoca si possono riscontrare vicende e fatti che stavano a cuore alle popolazioni cui erano destinati. Non fa eccezione la storia postale. Leggendo le pagine dei giornali locali dell'epoca di Umberto I, scopriamo molti aneddoti e fatti della città di Varese. Troviamo storie di un'Italia che non c'è più, in cui, oltre ai Decreti Ministeriali ufficiali, troviamo storie di persone che "dipendevano" da un servizio così importante come la posta, in un mondo in cui la lettera ed il telegrafo erano importantissime forme di comunicazione.
Aromaterapia pratica. Applicazioni cliniche degli oli essenziali
Gabriele Peroni, Adalberto Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2022
pagine: 299
Fra i vari rimedi vegetali impiegati in fitoterapia, gli oli essenziali occupano, certamente, un posto importante. I lavori delle varie scuole italiane, francesi e di altri paesi sono concordi nell'assegnare a questi prodotti naturali un'importanza rilevante, soprattutto per quanto riguarda l'efficacia rispetto ad altri preparati fitoterapici. I meccanismi di azione farmacodinamica non sono completamente noti, in parte per la complessità dei componenti chimici che formano il fitocomplesso e in parte per la difficoltà degli studi in questo campo. Unica acquisizione sicura è che gli oli essenziali agiscono sia sul terreno organico rinforzandolo, potenziando, in altre parole, le autodifese, sia su un determinato organo o apparato, influendo specificatamente su questa o quella patologia. In questo contesto va evidenziata anche l'influenza degli oli essenziali sulle funzioni psichiche, cosicché, si può affermare che la loro azione non è mai qualcosa di limitato e altamente specifico per un organo o un apparato, ma piuttosto un'azione più generale sull'organismo in tutte le sue funzioni. In un certo senso possiamo affermare che l'Aromaterapia è, come del resto altre branche della medicina olistica (oligoterapia, omeopatia, ecc.), una vera e propria medicina del terreno. Proprio perché veramente efficaci non possono essere immuni da effetti indesiderabili, se impiegati in modo errato. Il metodo migliore per impiegare con profitto e senza pericolo gli oli essenziali è consultare terapeuti veramente ferrati o seguire le indicazioni di testi come questo, scritto da un operatore di lunga esperienza. Il libro è diviso in una prima parte dove vengono trattate, in modo chiaro e sintetico, la chimica e i meccanismi d'azione degli oli essenziali e una seconda parte, "prontuario/formulario", con tutte le indicazioni e le posologie per l'applicazione dell'Aromaterapia, con sezioni dedicate alla Pediatria e alla Veterinaria. Tutte le informazioni sono state sperimentate e usate, per lunghi anni, in terapia, dall'autore.
Profumi colorati e saporiti suoni. La sinestesia: dagli studi empirici alle neuroscienze
Adalberto Peroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 244
Quando da un profumo si percepisce un colore, o un sapore ci elicita un suono, siamo di fronte ad un particolare fenomeno chiamato sinestesia. Questa esperienza sensoriale è caratteristica di una percentuale limitata della popolazione e negli ultimi decenni ha ricevuto una grande attenzione nell'ambito delle scienze cognitive e delle così dette neuroscienze. In questo volume, oltre a tracciare una sintesi storica sullo studio della sinestesia, si fa il punto sull'utilizzo delle neuroscienze per scoprire quali sono i meccanismi alla base di questo intrigante fenomeno.
Il magico equiseto. Un giovane amico di 400 milioni di anni
Cleonice Bonalberti, Adalberto Peroni, Gabriele Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2016
pagine: 220
L'equiseto è una delle piante più preziose in Fitoterapia, conosciuto da lungo tempo, mostra una eterna giovinezza e gli studi più recenti confermano e arricchiscono di nuove e preziose proprietà terapeutiche quelle già note. Anche sotto il profilo naturalistico gli Equisetum sono piante di straordinario interesse, basti pensare che abbiamo resti fossili risalenti al Devoniano (395 - 345 milioni di anni fa; i dinosauri apparvero circa 250 milioni di anni fa!) e sono tuttora diffuse in tutti i continenti salvo l'Oceania. Non si riproducono per seme, ma per invisibili spore, e questa caratteristica biologica ha scatenando l'interesse e la fantasia degli uomini fin dalla notte dei tempi, con un fiorire di leggende, e di studi scientifici. Con questo lavoro gli autori presentano una disanima storica, naturalistica e terapeutica, frutto delle loro ricerche, durate alcuni decenni, come fitoterapeuti e pteridologi.
Erbe e piante selvatiche in cucina. Usi, tradizioni, ricette
Gabriele Peroni, Cleonice Bonalberti, Adalberto Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 184
Gli autori si soffermano in modo particolare sull'uso alimentare di erbe e piante selvatiche appartenenti all'area prealpina. Sono analizzate, una per una, tutte le piante selvatiche buone da mangiare e quelle potenzialmente pericolose. Seguono 50 originali ricette per una cucina sana e gustosa. L'arte antica di cibarsi con le piante selvatiche è molto radicata sull'intero territorio prealpino e incontra nuovi e convinti estimatori. Ciò è un bene sia per la nostra salute, sia per le tradizioni popolari. Tutto ciò che fa parte della storia, degli usi e dei costumi, delle tradizioni della gente prealpina, non può più essere ignorato. Gabriele Peroni con questa pubblicazione ne ravviva la memoria e, dove è necessario, la corregge, assieme ai suoi collaboratori. Il materiale raccolto deriva da fonti scoperte dallo stesso Peroni in oltre trent'anni di professione come fitoterapeuta, nonché da notizie ottenute da parenti, amici, conoscenti, e pazienti.
Le nostre nonne si curavano così. Usi popolari e virtù scientifiche delle erbe medicinali
Gabriele Peroni, Cleonice Bonalberti, Adalberto Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2014
pagine: 280
Ormai l'arte antica di curarsi con le erbe medicinali che si trovano nelle campagne e nei boschi incontra nuovi e convinti estimatori. Ciò è un bene sia per la nostra salute, sia per le nostre tradizioni. Tutto ciò che è popolare, tutto ciò che fa parte della nostra storia, dei nostri usi e dei nostri costumi, delle tradizioni della nostra gente, non può più essere ignorato. Gabriele Peroni con questa pubblicazione ne ravviva la memoria e, dove è necessario, la corregge, assieme ai suoi collaboratori. Il materiale raccolto deriva da fonti ottenute dallo stesso Peroni in oltre trent'anni di professione come fitoterapeuta, nonché da notizie ottenute da parenti, amici, conoscenti e pazienti.
Massaggio fotocromatico. Un metodo innovativo per ritrovare l'equilibrio psico-fisico ed energetico utilizzando la benefica azione dei colori e della luce
Adalberto Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2008
pagine: 173
Il massaggio fotocromatico trae origine da antiche tecniche tradizionali indiane e cinesi, dal moderno massaggio californiano e dall'uso della cromoterapia, un mix che esalta le qualità terapeutiche di queste discipline. Le tecniche di massaggio indiane e la medicina tradizionale cinese da sempre utilizzano il colore per ottenere un riequilibrio energetico su più livelli, base di un stato psico-fisico ottimale. La cromoterapia viene proposta utilizzando le basi teoriche, integrate con moderni metodi di applicazione, quali l'utilizzo della luce colorata (bagni di colore o cromopuntura) e sfruttando le qualità vibrazionali degli oli essenziali in sinergia con i colori. Questo manuale espone le basi teoriche e pratiche per sviluppare al meglio queste discipline, trattate qui come un unico processo, al fine di utilizzare un metodo a misura d'uomo per raggiungere lo stato psico-fisico ottimale.
Bibliografia sulla sinestesia-Bibliography on synesthesia 1812-2022
Adalberto Peroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 202
Gli studi sulla sinestesia hanno più di 200 anni ed in questo libro sono riportati oltre 2200 lavori su questo affascinante fenomeno.