Libri di Ada Grossi
Margherita Pusterla
Cesare Cantù
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2021
pagine: 448
"Margherita Pusterla" di Cesare Cantù venne pubblicato per la prima volta nel 1838 (due anni prima della versione definitiva de "I promessi sposi" del Manzoni), con immediato grande favore di pubblico, come testimoniano le decine e decine di edizioni. La tragica storia della nobile e bella protagonista, condannata a morte, nel 1341, dal potente e crudele cugino Luchino Visconti, non poteva che appassionare i lettori di allora, ma col tempo l'interesse nei confronti di questo classico della letteratura italiana svanì, anche perché la prosa ottocentesca del Cantù crea oggettivamente qualche ostacolo. Quella che viene qui proposta è un'edizione curata dalla scrittrice e medievalista milanese Ada Grossi, che ha anche fatto un lavoro di "addomesticamento" del testo originale, permettendo al lettore di oggi di assaporare fino in fondo una bella storia vera, cui se ne intrecciano altre parallele, componendo un affresco del Trecento lombardo.
Mia bianca Giulia
Ada Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 304
«Non riuscivo a scolpirla, così come non riuscivo ad amarla» Giulia è bellissima. L’addio è lacerante. Guglielmo, tormentato e fiero talento all’ombra di Michelangelo, vuole immortalare la donna perfetta in un monumento straordinario perché l’amore continui nel marmo. La loro passione – tessuta di lenti distacchi e improvvisi ritorni – è una fiamma indomabile, che Ada Grossi tratteggia sullo sfondo di un grande affresco storico: il Rinascimento che oscilla tra gli sfarzi della nobiltà e i sinistri bagliori delle guerre di religione, da Roma a Milano e alle valli attorno al Ceresio, dalla persecuzione di un’indemoniata nella Ginevra calvinista a un misterioso incontro con la Sindone in Savoia; e ancora fino alla Milano stremata dalla peste, dove il cerchio finalmente si chiude. Mia bianca Giulia è un romanzo che s’interroga a viso aperto sul mistero dell’ispirazione artistica e sulle ossessioni della memoria: dalle sue spirali di passione e redenzione, il destino dei protagonisti sarà trasformato per sempre, su orizzonti nuovi, prima impensabili.
Gli atti del comune di Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2016
Il ladro di Dio
Stefano Battezzati, Ada Grossi, Massimo Ronchi
Libro
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2015
pagine: 80
Età di lettura: da 12 anni.
Il topino di biblioteca
Ada Grossi, Luigia Cuttin
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 36
Una biblioteca meravigliosa, un bibliotecario appassionato e... un topo! Ma che cosa ci fa un topo in mezzo ai libri? Non li vorrà rosicchiare tutti, per caso? Il bibliotecario non ha dubbi: bisogna assolutamente salvarli! Forse ci vorrebbe un gatto, un gatto molto speciale... Ma sarà poi vero che i topi di biblioteca divorano i libri? Ecco una piccola storia di amicizia tra uomini, animali e libri. Le due autrici si sono conosciute proprio rovistando tra libri e pergamene: chi meglio di loro può raccontarvela? Età di lettura: da 5 anni.
Centoquarantanove anni. Gli occhi che guardarono la Sindone
Ada Grossi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2016
pagine: 232
Un'appassionante avventura tra Oriente crociato, mondo islamico e Occidente cristiano: da Costantinopoli agli harem siriani, dalle rotte mercantili alle commende templari, tra guerre, amori e messaggi criptati che ruotano attorno alla reliquia più preziosa della storia.