Libri di A. Santucci
Lumina. Convegno internazionale di studi (Urbino 5-7 giugno 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 219
Tra il 1739 e il 1751 Giovan Battista Passeri pubblicò tre volumi dal titolo Lucernae fictiles: presentava così la sua collezione di lucerne (antiche, pastiches, surmoulages, falsi), la più consistente realizzata fino ad allora con questa classe di materiali. Le giornate di studio organizzate a Urbino hanno preso le mosse dalla collezione, appositamente esibita in una mostra archeologico-documentaria nella Biblioteca Oliveriana di Pesaro, per un confronto interdisciplinare sul tema dell'illuminazione nel mondo antico che si è aperto anche a un ideale dialogo con le performances dell'illuminotecnica contemporanea.
Gypsa. Atti delle Giornate di studio (Urbino, 22-23 marzo 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 190
L'abate Luigi Antonio Lanzi tra filologia classica e letteratura religiosa
Libro: Libro rilegato
editore: Simple
anno edizione: 2010
pagine: 260
Plant molecules. Basic and applied research
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 207
L'età dei lumi. Saggi sulla cultura settecentesca
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 276
Questo volume riunisce alcuni fra i più importanti studiosi dell'eta' dei Lumi ad approfondire tre grandi percorsi di ricerca: le scienze; la mente, il corpo, la medicina; la politica e il potere. Un volume teso a esplorare alcuni degli aspetti che in modo più rilevante hanno segnato quella grande stagione del pensiero e dell'operare umano.
Traumatologia dell'apparato muscolo-scheletrico in pediatria
Neil E. Green, Marc F. Swiontkowski
Libro
editore: Verduci
anno edizione: 1998
pagine: 522
Comae. Identità femminili nelle acconciature di età romana
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 154
"Attraverso la forma e l'ornatus (o la loro assenza) i capelli sono efficaci indicatori dello stato, del ruolo e dell'età di una donna; testimoniano di integrazione o di estraneità al sistema, tra romanizzazione e specificità regionali; parlano di cultus e di ritualità; si aprono al sacro, con il quale dialogano: insomma, contribuiscono a dare identità alle donne di epoca romana nonostante gli stereotipi costruiti sul tema delle chiome femminili così presenti nelle fonti letterarie". (dalla Premessa di Maria Elisa Micheli e Anna Santucci).
Filosofia e cultura nel Settecento britannico. Volume 1
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 474
Filosofia e cultura nel Settecento britannico. Volume 2
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 530
Ideologia e utopia
Karl Mannheim
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 320
Pubblicato nel 1929, questo libro di Mannheim è tra quanti hanno contribuito a fondare la riflessione sociologica contemporanea. Ad esso si deve la consapevolezza che forme e oggetti del pensiero si evolvono in relazione al proprio contesto storico-sociale. Mannheim smaschera deformazioni e parzialità contenute in qualsiasi produzione ideale. Ma se l'ideologia è incapace di trasformare l'esistente, l'utopia, al contrario, produce mutamenti della realtà, crea nuove forme di comportamento e di società, elabora valori originali.

