Libri di A. Padoa Schioppa
Scritti di storia letteraria. Dal preromanticismo al Novecento
Antonia Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2015
pagine: 352
Gli scritti di storia letteraria accolti nelle tre sezioni di questo volume segnano un percorso per più aspetti originale. La genesi del Romanticismo nelle letterature di fine Settecento è rievocata con riferimento ad alcuni modelli precoci, che per opera di classici quali Rousseau, Goethe e Schiller, ma anche di autori meno noti, propongono un modo nuovo di rappresentazione della natura soprattutto montana, richiamandosi in varie forme a quello che è stato definito come il "senso del sublime". Per l'Ottocento, lo sguardo dell'autrice è rivolto, in questi saggi, da un lato ad aspetti poco noti dell'opera di Alessandro Manzoni, che era stata al centro delle ricerche di Antonia Mazza sin dal volume del 1968 sulle redazioni dei Promessi Sposi; dall'altro lato alla letteratura degli Scapigliati e alla singolare figura di Dossi, sottolineando sia gli elementi di continuità e di discontinuità rispetto al passato sia le inattese ricorrenze della tradizione manzoniana. Nella terza sezione del libro, il Novecento letterario italiano è ripercorso attraverso una serie di ritratti - da Svevo a Gadda, da Calvino a Natalia Ginzburg, da Sciascia a Pomilio, da Tobino a Pasolini - che, punteggiati da una sapiente selezione di citazioni, offrono un'interpretazione del percorso non solo letterario ma per così dire esistenziale sull'esperienza e sulla concezione della vita di ciascuno degli autori studiati. Prefazione di Pierantonio Frare.
Interpretare il digesto. Storia e metodi
Libro: Libro in brossura
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2014
pagine: 792
Due anni di governo dell'economia (maggio 2006 - maggio 2008)
Tommaso Padoa Schioppa
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 664
Il volume raccoglie - distribuiti per materie secondo un criterio individuato dallo stesso autore - i principali interventi pubblici e una selezione delle interviste del biennio di attività ministeriale (2006-2008) di Tommaso Padoa-Schioppa. La varietà dei temi, la ricchezza delle prospettive, la consistenza dei risultati, la ricostituzione dell'avanzo primario, la ripresa degli investimenti infrastrutturali, le misure per la crescita, l'avvio della revisione selettiva della spesa pubblica: questi ed altri profili dell'opera di governo di Padoa-Schioppa emergono nitidi dagli scritti raccolti nel volume, che ci consegna elementi di riflessione e indirizzi di azione che conservano una sorprendente attualità.
Agire per altri. La rappresentanza negoziale processuale amministrativa nella prospettiva storica
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2010
pagine: 712
Amicitiae pignus. Studi in ricordo di Adriano Cavanna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: X-2408
Avvocati e avvocatura nell'Italia dell'Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 845
L'ordinamento dell'avvocatura e l'esercizio della pro¬fessione forense hanno conosciuto una serie di trasformazioni profonde nel cruciale periodo di transizione dal diritto comune alle moderne codificazioni. Gli anni del dominio napoleonico con l'introduzione dei codici e l'avvento degli ordini professionali che subentrano alle corporazioni di antico regime hanno portato, con il contributo attivo di Giandomenico Romagnosi, a regole nuove per l'accesso alla professione, poi variamente modulate negli Stati preunitari (Sara Parini) e rivedute - in parziale consonanza con critiche e rilievi di personaggi esterni alla professione quali Melchiorre Gioia (Gian Paolo Massetto) - sino al Quarantotto ed oltre (Claudia Storti). Dopo l'unità, la fondamentale legge del 1874 ha per la prima volta creato un regolamento omogeneo alla professione forense mediando tra le diverse tradizioni preunitarie, ad esempio quanto al binomio tradizionale tra procuratori e avvocati. Su questa base si è sviluppata una rilevante giurisprudenza sul tema della responsabilità professionale (Angela Santangelo), mentre fiorivano anche testi di divulgazione, manuali «fai da te» per aiutare il cittadino non giurista a far luce da solo nella selva dei tecnicismi giuridici (Annamaria Monti). Di queste trasformazioni sono espressione viva alcune figure di avvocati oggetto di altrettanti saggi qui raccolti, tutti eccetto uno solo operanti nella Lombardia pre- e postunitaria.

