Libri di A. Olivieri Sangiacomo
Riso kosher. Risata per risata, l'incredibile storia dei comici ebrei americani
Lawrence J. Epstein
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2010
pagine: 351
Forse non lo sapete, ma il 70% dei comici americani ha origini ebraiche. Inutile che pensiate a dei comedian statunitensi a caso per provare a smentire quanto appena affermato: Woody Allen, Jerry Lewis, Mel Brooks, Jerry Seinfeld o Billy Crystal, giusto per citarne qualcuno, sono ebrei. E potremmo ancora continuare a lungo. Del resto, quando hai alle spalle secoli di persecuzione, è meglio prenderla sul ridere che darsi al vittimismo. "Riso kosher. Risata per risata, l'incredibile storia dei comici ebrei americani" racconta, fra esilaranti aneddoti e spunti per profonde riflessioni, la tragicomica epopea dei più grandi nomi dello spettacolo. Un viaggio che, partendo da Ellis Island, arriva fino a Hollywod, lasciando un sorriso sulle labbra e una lacrimuccia sulla guancia.
La mia puttana francese. Una delicata storia d'amore
Gene Wilder
Libro: Libro in brossura
editore: Sagoma
anno edizione: 2010
pagine: 182
Marzo 1918. Un attore dilettante, due eserciti che si fronteggiano, una donna affascinante ed equivoca. Mischiate questi ingredienti con una buona dose di malintesi e una generosa spolverata di umorismo e otterrete il sorprendente romanzo d'esordio di Gene Wilder, una spy-story spumeggiate come una coppa di champagne e romantica come un walzer da ballare occhi negli occhi. La Francia percorsa dalle trincee e la Germania a un passo dalla disfatta fanno da sfondo drammatico, quasi da contraltare, all'avventura di un uomo gentile che sa vedere oltre le apparenze. Dosando sapientemente leggerezza e humour tra le maglie di una trama incalzante, Wilder si rivela un ottimo narratore, capace di tenere legato il lettore lino all'ultima riga.
Prigionieri
Todd Hasak-Lowy
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2009
pagine: 432
Daniel Bloom è uno sceneggiatore di successo: scrive film d'azione in cui la violenza delle esplosioni è direttamente proporzionale all'entità degli incassi, vive a Los Angeles in una bella casa con la moglie Caroline e il figlio adolescente Zack. Ma la direzione politica imboccata dal suo paese lo turba in maniera sempre più pressante, e comincia a intestardirsi su un progetto scomodo: la storia di un serial killer intento a decimare i capi delle multinazionali e gli spregiudicati uomini politici che tengono in pugno le sorti del pianeta, e di un poliziotto che, pur avendone la possibilità, non si sente in diritto di fermarlo. Nel frattempo il matrimonio con Caroline comincia a traballare, e l'imminente bar mitzvah di Zack lo porta a riconsiderare la propria identità religiosa: riuscirà Daniel a destreggiarsi fra il suo agente nevrotico e un rabbino lisergico, un finanziatore dai metodi spicci e un viaggio in Israele alla ricerca di un'illuminazione? Dalla penna di un nuovo talento della letteratura americana, un ritratto esilarante e senza compromessi delle nevrosi e delle ossessioni della nostra contemporaneità.
Buffalo Bill Show. Il west selvaggio, l'Europa e l'americanizzazione del mondo
Robert W. Ryddel, Rob Kroes
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2006
pagine: 249
Contrariamente a quanto si crede la diffusione del pensiero e dei modi di fare americani non fu segnata dall'avvento della prima guerra mondiale ma già dalla metà dell'Ottocento l'Europa aveva cominciato a sentirne gli effetti. Lo raccontano bene due storici americani in questa ricostruzione che, risalendo indietro nel tempo, arriva a individuare nei primi spettacoli sul selvaggio West, portati in Italia da Buffalo Bill, il montare di un'onda lunga che con i bluejeans e il rock'n'roll è arrivato fino ai giorni nostri.
I misteri di Saint-Exupéry
Jean-Claude Perrier
Libro: Copertina morbida
editore: Cavallo di Ferro
anno edizione: 2010
pagine: 158
Antoine de Saint-Exupéry è uno degli scrittori francesi più letti nel mondo. Sessantacinque anni dopo la sua morte continua a suscitare grande interesse. Il suo "Piccolo principe", conosciuto universalmente, è stato tradotto in duecentodieci lingue e molti dialetti. Paradossalmente, l'uomo è tanto illustre e famoso quanto segreto. La sua biografia nasconde ancora molte zone d'ombra che, per puro caso, nuovi elementi hanno reso evidenti in modo quasi miracoloso. Per scoprire i misteri di Saint-Exupéry, il giornalista e scrittore Jean-Claude Perrier ha condotto un'autentica indagine. Ha incontrato gli ultimi testimoni, raccolto materiale inedito che ha assemblato in quest'opera proprio come un archeologo ricostruisce un mosaico antico. Perché di archeologia letteraria vera e propria si tratta. Ogni testimonianza, ogni testo (poesie giovanili, lettere etc.), ogni rilettura di manoscritto aggiunge un tassello in più nel ritratto e ne trascina con sé di nuovi.
Non parliamo la stessa lingua
Todd Hasak-Lowy
Libro: Copertina morbida
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2007
pagine: 291
Un giornalista ebreo americano e un commesso israeliano vengono alle mani nel Museo dell'Olocausto di Gerusalemme per colpa di un dolcetto stantio. Un costosissimo programma di dimagrimento prevede un nerboruto accompagnatore pronto a impedire con la forza gli eccessi alimentari del cliente. Un giovane universitario squattrinato si deve spacciare per interprete professionista nella delicata riunione fra due famiglie dell'Est Europa divise da una faida sanguinosa. Larry cerca ossessivamente il portafogli che ha smarrito dentro casa mentre in tv i talk show commentano gli esiti di un conflitto nucleare. I racconti di Hasak-Lowy riescono a mescolare le tematiche globali a quelle più personali, sorprendendo il lettore e ponendolo di fronte a sottili dilemmi morali.