fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Gaudio

Un profeta postmoderno

Un profeta postmoderno

Ivan Illich

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2022

pagine: 128

Ivan Illich (1926-2002), intellettuale cosmopolita, si forma come sacerdote cattolico in contatto con il circolo romano di Maritain. Attivo nell'apostolato tra i portoricani nordamericani e nella Chiesa latinoamericana, a cavallo del Concilio Vaticano II, viene maturando una radicale critica delle istituzioni. Educazione, medicina, economia, insieme alla consapevolezza della storicità delle istituzioni sociali, si coniugano con una tensione utopica non priva di nostalgie premoderne. La sua opera, piena di suggestioni che hanno influenzato il dibattito culturale mondiale da Charles Taylor a Serge Latouche, si intreccia inoltre con autorevoli proposte storiografiche come quelle di Philippe Ariès, Michel Foucault e Paolo Prodi.
10,00

Il linguaggio sportivo e altri scritti (1956-1993)

Il linguaggio sportivo e altri scritti (1956-1993)

Paolo Volponi

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2016

pagine: 127

Gli articoli volponiani di argomento sportivo permettono di scoprire un altro volto del grande scrittore italiano: quello dell'appassionato di pallone. Otto interventi, distribuiti lungo quarant'anni di ininterrotte riflessioni su questioni inerenti alla cultura, alla società, alla politica, all'arte. Volponi, tifoso del Bologna come il suo grande amico Pier Paolo Pasolini, ama intervenire sulle questioni tattiche e tecniche, travestirsi da allenatore della Nazionale; nel 1978, per esempio, è originale nel proporre al ct Bearzot la sua personalissima formazione con Pasinato in mediana, Filippi a centrocampo e, addirittura, Tardelii libero. In questo contesto si inserisce il timbro nitido del romanziere: in una sezione del volume, Alessandro Gaudio presenta alcuni inediti nei quali l'autore urbinate propone il calcio e le sue norme come metafora di un sistema capitalistico alla deriva e altre pagine, anch'esse inedite, tratte dai materiali preparatori delle "Mosche del capitale."
10,00

Una rivolta e altri scritti 1932-1966

Una rivolta e altri scritti 1932-1966

Guido Morselli

Libro: Libro rilegato

editore: Bietti

anno edizione: 2013

pagine: 340

Dalle prime prose giovanili sulla Grande Guerra alle riflessioni su teologia e attualità, dagli articoli di giornale e critica letteraria alle lettere per la salvaguardia dell'ambiente, fino ai racconti, tra cui "Una rivolta". I trentaquattro scritti morselliani qui raccolti testimoniano un'attenzione critica verso la contemporaneità e danno prova di un talento multiforme, capace di dedicarsi a differenti problematiche, tutte indiscutibilmente attuali. La denuncia della tecnica, di un progresso che mette a ferro e fuoco l'ambiente, fanno di questo Morselli "antimoderno" e non allineato un testimone del nostro tempo. Si getta nuova luce sulla personalità e sul laboratorio dello scrittore "postumo" per eccellenza, che è diventato il simbolo di una rivolta inerme contro il sistema della cultura "ufficiale", fatto di convenzioni e pregiudizi che riducono al silenzio chi fa eccezione, chi è libero pensatore.
24,00

La scultura in Italia. Calabria

La scultura in Italia. Calabria

Gianfranco Labrosciano

Libro

editore: Gaudio Editore

anno edizione: 2009

pagine: 166

Schedatura e mappatura delle sculture all'aperto di maggiore prestigio, presenti sul territorio della regione calabria. I contenuti relativi a ciascuna opera presente nel volume sono così articolati: scheda critica della scultura, gruppo di foto anche di particolari della stessa e breve biografia dell'artista.
65,00

«Cronaca sibarita» (1884-1885)

«Cronaca sibarita» (1884-1885)

Libro

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2006

pagine: 124

40,00

Cooperazione: inganno dei poveri. Dagli affari alla solidarietà

Cooperazione: inganno dei poveri. Dagli affari alla solidarietà

Libro

editore: EMI

anno edizione: 1993

pagine: 222

11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.