Libri di A. Gatto
Senso e origine della domanda filosofica. Un itinerario nella filosofia
Massimo Donà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 66
Ci ricorda Gadamer come sia stato proprio nello scambiarsi dei ruoli tra interrogante e interrogato, tra sapere e non sapere - uno scambio di ruoli con cui Platone, per primo, ci aveva costretto a fare i conti - a venire in luce il carattere preliminare della domanda rispetto ad ogni conoscenza e ad ogni discorso veri. Perciò un discorso che voglia far luce sulla cosa dovrà necessariamente aprirsi la via verso la cosa e nella cosa tramite la domanda. C'è innanzitutto qualcosa come una "domanda specificamente filosofica"? Ma soprattutto: cosa distingue il domandare filosofico da altri modi, altre forme del domandare? Ma prima ancora: come si articola il domandare di quell'essere vivente che definiamo essere umano? O meglio, in quanti modi si declina il suo domandare? E poi: da dove sorge o da dove proviene la domanda in quanto tale? Ossia, quel dire che né afferma né nega, né esorta né prega... ma, per l'appunto, domanda. Ma soprattutto, perché si domanda? E in rapporto a cosa si domanda? Qual è, da ultimo, la situazione relazionale che rende possibile la domanda in quanto tale? E ancora: chi, propriamente, domanda?
Archivio penale. Rivista quadrimestrale di diritto, procedura e legislazione penale, speciale, europea e comparata. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2014
pagine: 368
Contributi di: Oliviero Mazza, Oliviero Mazza, Benedetta Galgani, Adelmo Manna, Ciro Santoriello, Giulio Maria Salerno, Marco Gambardella, Vincenzo Nico D'Ascola, Désirée Fondaroli, Teresa Alesci, Ettore Squillaci, Sergio Colaiocco, Daniela Piana, Annamaria Astrologo, Attilio Nisco, Leonardo Filippi, Davide Carnevali, Silvio Sau, Gianrico Ranaldi, Alessandro Serrani, Marco Gambardella, Bartolomeo Romano, Adelmo Manna.
Erranze
Massimo Donà
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2013
pagine: 57
"Il 'problema' filosofico per eccellenza non è né questo né quello, o quest'altro ancora, ma solo, ed innanzitutto, 'nulla'." (Massimo Donà). Vengono qui proposte le pagine definitive di Massimo Donà in cui l'autore spiega in modo ultimo, esaustivo e definitivo il legame tra verità ed errore.
De divina omnipotentia. L'onnipotenza divina
Pier Damiani
Libro
editore: Il Prato
anno edizione: 2013
pagine: 224
Il De Divina Omnipotentia è una piccola gemma incastonata nella storia della filosofia. In questo breve opuscolo, Pier Damiani consegna alla riflessione medievale un pensiero inaudito, destinato a dare voce ad una delle più radicali apologie della volontà e libertà divine. avversari, l'ampio bagaglio delle sacre scritture all'aneddoto vivido e godibile, Pier Damiani è la perfetta testimonianza di un modus philosophandi non ancora incardinato nella forma e nella struttura della Scolastica.