Libri di A. Ferraris
Alla ricerca del suono perduto. Filologia del violino barocco
Mario Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2012
pagine: 112
Luce d'Epifania
Kamal Jarbawi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 60
"Luce d'epifania" nasce su basi antiche. Nel Concilio di Calcedonia del 451, fu stabilito come la figura di Cristo fosse a tutti gli effetti umana, ma che sussistesse in essa la doppia natura, sia divina che umana. La dottrina cristiano-melchita nasce in quel concilio e Kamal Jarbawi, educato su quei fondamenti, è profondamente intriso dal concetto di un Cristo, pur divino, che vuole però condividere limitazioni e affanni della natura umana. Il racconto prende forma da una stella, scaturita da un vagito, cioè dal verbo, di un neonato, quel neonato, di Betlemme, e di quel verbo si fa portatrice, splendendo nel cielo e illuminando le coscienze di coloro che si lasciano trascinare dalla sua meravigliosa corsa nella notte." (Aldo Ferraris)
Cocco e Drilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2012
pagine: 26
C'erano una volta nel fiume due coccodrilli inseparabili. E quando un cacciatore provò a dividerli, Cocco chiamò in soccorso più di mille amici. Come li vide, l'uomo lasciò tutto e scappò. Così tutti insieme i coccodrilli salvarono la bella Drilli. Età di lettura: da 3 anni.
Poesie scelte
Sergio Corazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2005
pagine: 104
La breve vita di Sergio Corazzini (Roma 1886-1907) consegnò subito il poeta all'immagine di "un fanciullo ammalato" (Saba). Ma a questa figura subentrò via via quella dell'innovatore, fautore del verso libero e precursore dell'avanguardia. L'opera poetica di Corazzini si rivela così sempre più sfaccettata, dalla rassegnazione all'ironia, dal gusto espressionistico per il macabro a una luminosa visionarietà. Questa antologia intende offrire un saggio di una poesia che nasce con il crepuscolarismo e attraversa un'intensa stagione di sperimentazione, per chiudersi con La morte di Tantalo, dove muoiono anche i miti dell'antichità che potranno rivivere soltanto nella parodia.
Virginia Woolf e il fascismo
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 274
"Essendo la società inglese quella che è, non occorrono grandi meriti, se si porta un nome famoso, per raggiungere una posizione dove tutto sommato è più facile essere noti che ignoti". Così scriveva Virginia Woolf, una delle grandi protagoniste della letteratura mondiale, troppo spesso accusata di essere solo una snob britannica. "Virginia Woolf e il fascismo" ribalta questo luogo comune, rivelando l'attenzione della scrittrice per la politica internazionale e la sua capacità e lungimiranza nel comprendere la gravità della minaccia costituita da Hitler e Mussolini, quando ancora troppi politici di mestiere la sottovalutavano.