Libri di Vittorio Verducci
Voci di donne dalla Storia
Maria Rizzi, Vittorio Verducci
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il testo è un viaggio attraverso gli episodi e la vita di alcune fra le donne più importanti della storia. Si tratta di donne che studiano, scrivono, sono mosse dal desiderio di imparare, di ribellarsi alle ingiustizie della società del loro tempo. Molte partecipano ai dibattiti culturali e politici, provano a configurare programmi di riforme per migliorare la condizione delle classi disagiate, per una società in cui tutti abbiano gli stessi diritti. Tra queste “voci” spiccano quella di Cleopatra, che ha come dote la capacità di sedurre non solo con l’erotismo, ma anche con la cultura e l’intelligenza; quella di Ipazia che, libera dai condizionamenti, si dedica al mondo delle scienze, in precedenza appannaggio del mondo maschile. Ogni racconto ci mostra la forza di ogni donna, le sofferenze, i soprusi che spesso sono state costrette a subire, perché considerate inferiori o un mero oggetto. Si sono battute per la libertà, per la loro indipendenza, perché “chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene”.
Verso l'utopia (romanzo in versi)
Vittorio Verducci
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 296
Vittorio Verducci si cimenta nella più difficile delle imprese artistiche: un corposo romanzo in versi sull'Utopia, diviso in tre Sezioni, "L'Utopia negata", l'Utopia sperata" e il "Vangelo", ispirandosi allo schema dantesco della Divina Commedia. L'Utopia corrisponde al modello immaginario di una società perfetta, nella quale gli uomini possono vivere nella piena realizzazione di un ideale politico e morale. Il nome, difatti, fu coniato con le parole greche ou-non e tòpos-luogo, per indicare un luogo che non esiste.
Martino e la sua grammatica... in versi
Vittorio Verducci
Libro: Libro in brossura
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 68
Storie di donne nella storia
Maria Rizzi, Vittorio Verducci
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2012
pagine: 226
Il sole e la luna, il giorno e la notte, il mare e la terra e tutto ciò che è femmina in parallelo a tutto quanto è uomo. Indivisibilmente attraverso l'esistenza di tutte le cose che ci appartengono. E "Storie di donne nella storia" è appunto un viaggio seducente attraverso gli episodi e la vita di affascinanti rappresentanti del gentil sesso, che hanno scolpito indelebilmente, nella mente di noi tutti, un capitolo memorabile e altrettanto attraente ma, soprattutto, che permane a rievocare il valore e l'imprescindibile significato umano che ogni donna rappresenta oggi, come ieri e, sicuramente, domani.
Sulle orme di Dante
Vittorio Verducci
Libro: Libro in brossura
editore: Arsenio Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
"È il nostro caro Vittorio che ci presenta in modo snello, ma profondo, luoghi e personaggi più significativi della Divina Commedia in una cornice di riflessioni personali sulla vita e sul tempo suo e di Dante, mentre lo accompagna e persino consola. Ovviamente si esprime in poesia, intesa come “vita” a tutto tondo, come “ascesa”, non avulsa dalla realtà contemporanea, ma sulle orme di Dante. E i versi si fanno musica, immagine, colore". Dalla prefazione di Dori Di Giallorenzo.