Libri di Vittorio Grecchi
Il campo cervello-mente. Le sfide della psicologia quantistica e della coscienza elettromagnetica
Vittorio Grecchi
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 126
I più grandi fisici e scienziati dello scorso secolo avevano già compreso che lo studio dell'universo e quello della coscienza sono interconnessi e legati a una sempre maggiore conoscenza della realtà. Il Nobel 2020 a Roger Penrose, la cui teoria è l'asse portante del modello di questo saggio, ne conferma la validità scientifica e i suoi riflessi nella clinica. La fisiologia del campo cervello-mente indica come, durante la fase di sonno-sogno, il tempo e lo spazio non esistano: tutto è vissuto al presente, l'io è disattivato e si manifesta la realtà multidimensionale dell'universo in cui siamo immersi. Che relazione c'è tra la coscienza individuale e l'universo in cui viviamo? L'intelligenza è racchiusa nel campo cervello-mente o appartiene a un insieme più complesso? A queste e ad altre domande il libro cerca di dare una risposta, ricorrendo a specifici studi sulla fisica quantistica, sull'ipnosi profonda e sulla meta ipnosi.
Psicoterapia e neuroscienze. Gli stati modificati di coscienza nella terapia generativa e delle emozioni. Le patologie ad alta vulnerabilità genetica
Vittorio Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2007
pagine: 472
In questa seconda edizione, l'autore, con il supporto degli studi neuroscientifici più recenti, affronta la difficile costruzione di una modalità terapeutica efficace per la remissione delle patologie ad alta vulnerabilità genetica. L'approccio rimane sempre legato al concetto di integrazione tra corpo e mente e ai passaggi che vanno dalle modificazioni quantiche fino alle elaborazioni estremamente complesse della coscienza estesa. II terapeuta, nell'intervento sulla depressione maggiore e sul disturbo ossessivo compulsivo, deve considerare le strutture neurologiche che limitano fortemente la possibilità di cambiamento. Per superare questi limiti, l'autore focalizza in maggior misura l'intervento sull'elaborazione emotiva, in particolare su quell'area, crocevia della comunicazione corpo-mente, definita da Damasio proto-sé, e sulla patogenesi che mantiene o più spesso aggrava progressivamente le patologie. Il modello dimostra la propria originalità e la forza innovativa, per la capacita di coniugare le ricerche e le ipotesi concettuali più avanzate di neuroscienziati come Erik Kandel, Gerald Edelman, Antonio Damasio e altri, con un modello di psicoterapia ipnotica in grado di incidere sui livelli più profondi dell'elaborazione e dello sviluppo emotivo-cognitivo.
Psicoterapia e neuroscienze. Gli stati modificati di coscienza nella terapia generativa e delle emozioni
Vittorio Grecchi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 409
Guarire dagli attacchi di panico, dalla bulimia e dall'anoressia, dalla depressione, dai disturbi derivanti dall'assunzione di sostanze, dai disturbi sessuali, mediante la trasformazione del rapporto mente-corpo, è la semplice ma rivoluzionaria scoperta che l'autore vuole comunicare sia ai professionisti e ai ricercatori in campo psicologico, sia a tutti coloro che soffrono di problemi del comportamento e che vorrebbero esserne liberati.