Libri di Vito Palmi
Favole per il cuore e per la mente
Vito Palmi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 158
Quando si ha bisogno di ritrovarsi, di parlare al cuore, di alleggerire la mente, ci si rifugia in un libro. E se sono favole, riescono anche nell'intento di trasmettere un messaggio. In questa raccolta, Vito Palmi ci accompagna in un viaggio sensoriale alla riscoperta del nostro lato più leggero e spensierato, fatto di buoni sentimenti. Sono favole rivolte a un pubblico adulto, ma che possono essere lette anche ai più piccoli: piccole storie che parlano all'anima con semplicità e profondità.
Vita sottratta. Racconto di una vita che «voleva» vivere
Vito Palmi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 140
L'autonomia intellettuale di Francesco stupisce fin dalla sua giovane età. La sua attitudine allo studio lo conduce velocemente alla conclusione del suo ciclo formativo, la laurea a pieni voti in Economia gli assicura un avvenire brillante e proficuo. Probabilmente, oltre alla sua innata voglia di mordere la vita, c'è quella sana curiosità di vedere oltre la siepe, l'infinito delle emozioni e delle sensazioni che rappresentano l'essenza dell'essere umano. Varie sono le situazioni che dovrà affrontare, problemi di salute anche complessi giungeranno all'improvviso ma verranno fronteggiati a muso duro. Il suo pensiero si fa sempre più evoluto, grazie al caro amico Paul e alla sua compagna di vita, Martina. Donna saggia e sicura, si dibatte tra il suo essere intellettuale e creativo al tempo stesso, appoggia e accompagna Francesco nel suo lungo cammino professionale, nel quale egli, inserendo i principi fondanti della filosofia, impronterà la teoria dell'antropocentrismo, cosa che gli consentirà di dare la massima importanza al benessere altrui. Vita sottratta di Vito Palmi è una fantabiografia, nella quale l'Autore esprime pienamente le sue capacità analitiche e descrittive; intrisa di ottimismo e affrescata a tinte vivaci, sarà una piacevole e rilassante lettura.
Andrea e Camilla. Racconto di un amore fantastico
Vito Palmi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 180
Andrea e Camilla si incontrano una mattina di sole a Bari, forse la città più bella del Sud: è come Parigi, ma c'è il mare, e una vita culturale da fare invidia alle più grandi capitali europee. Sono bellissimi, Andrea e Camilla. Lui, commercialista ma filosofo per vocazione, lei medico cardiologo; lei poco più giovane, lui, per vivacità e curiosità intellettuale, ancora un bambino. Insieme riscoprono la gioia di essere innamorati, ma anche l'amore infinito per il sapere, iniziando e iniziandosi a una conoscenza virtuosa, nata dalla continua osmosi fra la sapienza storico-filosofica di Andrea e la conoscenza medica, nell'accezione olistica metabolica e meditativa di Camilla; giorno dopo giorno le menti dei due, mentre i corpi gioiscono l'uno dell'altro, si elevano e si affinano, fino a unirsi, dopo un viaggio reale e mille traversate immaginifiche, in un sodalizio ancora più profondo.
La filosofia per gli essoterici. Rappresentazione del pensiero umano a chi sa poco (o nulla) di filosofia
Vito Palmi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 114
Cos'è la filosofia? È il risultato del semplice pensare? È una delle più nobili attività umane? È scandagliare la realtà per rubarle i segreti? La verità è che la filosofia è tutto questo più un altro universo di definizioni. Una cosa è certa: si può considerare una materia criptica, complicata, riservata a un certo tipo di pubblico, oppure può essere aperta, godibile, intellegibile e alla portata di tutti. Ancora una volta, la verità è nel punto di congiunzione. Vito Palmi ci propone un saggio che colloca la filosofia in un contesto più semplice, una sorta di "manualetto per profani" con cui iniziare ad avvicinarsi ai più grandi pensatori della storia dell'umanità.