Libri di Virginia Coral
Donne straordinarie. Destini nella storia
Virginia Coral
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2025
pagine: 208
Donne illustri o dimenticate, caparbie o fragili, camminano lievi tra le pagine di questo libro, raccontando come in un testamento le loro vicende. Appartengono a epoche e realtà diverse, alcune vantano nobili natali, altre sono di umili origini, ma tutte sono consapevoli che se nasci femmina la vita è una corsa a ostacoli.
Enrico a pezzi. Sei mogli e un re
Virginia Coral
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 310
Caterina d'Aragona, Anna Bolena, Jane Seymour, Anna di Clèves, Caterina Howard e Caterina Parr, le sei mogli di Enrico VIII. Furono vittime di un sistema sociopolitico che le vedeva come merce di scambio a suggellare accordi internazionali e a soddisfare i capricci mutevoli di un re che, caparbiamente, esigeva rispetto assoluto e un erede al trono. Sei donne che ebbero in comune un tragico destino, quello di sposare il re d'Inghilterra e Irlanda. Ognuna diversa dall'altra, per cultura, estrazione sociale e tradizioni, lasciò un'impronta indelebile nell'animo di Enrico VIII, uomo volubile e iracondo, sensibile al fascino femminile, al punto da diventarne talvolta vittima. Enrico a pezzi, di Virginia Coral, è un'interessante rivisitazione dell'intera vicenda storica. Ora a parlare sono le donne, le quali, pur conservando le loro particolarità caratteriali, mettono a nudo le emozioni e le sensazioni che hanno vissuto a corte. Con intelligenza e spirito tratteggiano la figura del sovrano, dalla giovinezza spensierata fino all'amaro declino, svelandone debolezze e insaziabili appetiti, talenti e generosità. Il romanzo storico proposto è un affresco dell'Inghilterra del XVI secolo: frutto di un intenso lavoro di ricerca, Virginia Coral coglie gli aspetti più intimi e nascosti dei singoli personaggi, scandagliando il loro animo e soffermandosi sull'aspetto psicologico più che sul loro ruolo nella storia.
Agata e l'isola del vento
Virginia Coral
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2012
pagine: 107
In fuga dai fantasmi del passato, Agata si rifugia in una minuscola isola immersa in un mare di cristallo turchese. Il vento la fa da padrone soffiando tra le case mentre un sole inesorabile arroventa le strade. Il destino di Agata si incrocerà con quello di personaggi tanto insoliti quanto umani, le cui vicende racchiudono piccoli segreti e grandi sofferenze, talenti straordinari e semplici virtù: Oriana che sonda le menti e i destini, Serena che sul palcoscenico dimentica frustrazioni e paure, Alfio che vende misteriosi mazzi di fiori, Costanza che riporta alla vita il legno sfibrato dal mare... Un universo regolato dal capriccioso umore del vento, dove storie antiche sfumano in leggenda e le coincidenze sanno di magia.