fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Turco

Manuale pratico per invalidità civile, inabilità, disabilità e persone non autosufficienti

Manuale pratico per invalidità civile, inabilità, disabilità e persone non autosufficienti

Rocchina Staiano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 506

Con formulario e schemi, aggiornato al nuovo accertamento della disabilità/invalidità civile introdotto dal D.Lgs. 62/2024, come modificato dalla Legge 207/2024, e a tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali 2025 dell'inabile al lavoro, della persona non autosufficiente, dell'invalido, del sordo e del cieco civile. Il volume analizza soggetti, procedimenti e prestazioni per offrire supporto al professionista che deve definire le opzioni disponibili per ottenere le provvidenze economiche o difendersi in un processo previdenziale. Numerose sono le novità della presente edizione: le prestazioni assistenziali e previdenziali degli invalidi civili e dei disabili aggiornate al 2025 i limiti di reddito per le prestazioni previdenziali agli invalidi, inabili e alle persone non autosufficienti gli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia di assegno sociale e soggetti beneficiari le novità in materia di infortunio sul lavoro, infortunio in itinere, e malattia professionale le prestazioni previdenziali degli invalidi di guerra aggiornate al 2025. Prefazione di Vincenzo Turco.
52,00

Il nuovo processo civile. Lavoro, locazioni e procedimento monitorio

Il nuovo processo civile. Lavoro, locazioni e procedimento monitorio

Alessia De Durante, Vincenzo Turco

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2023

pagine: 384

L’opera, con una trattazione teorico-pratica, affronta in modo esaustivo i riti del lavoro e delle locazioni, il procedimento monitorio e il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, procedimenti che, essendo strumentali alla realizzazione dei diritti fondamentali della persona (diritto al lavoro e alla casa) e dei diritti di credito, sono soggetti ad una disciplina ad hoc. Il testo individua le chiavi di lettura degli istituti coinvolti dalla c.d. riforma Cartabia (D.Lgs. n. 149/2022), anche facendo riferimento a interpretazioni giurisprudenziali consolidate e a taluni perduranti contrasti, al fine di offrire agli operatori le coordinate essenziali per armonizzare le nuove disposizioni all’impianto generale della disciplina. Nella parte sul processo del lavoro sono richiamate, tra l’altro, le problematiche prodotte dalla stabilizzazione dalla legislazione emergenziale conseguente al Covid-19 (es: processo da remoto e trattazione scritta). La seconda parte sul rito locatizio analizza altresì i riti della convalida di licenza o sfratto. Infine, la parte sul rito monitorio esamina le più importanti e recentissime sentenze, relative, fra l’altro, alla natura del processo di opposizione a decreto ingiuntivo e alla stabilità del titolo, in ambito consumeristico.
40,00

L'appello nel processo del lavoro

L'appello nel processo del lavoro

Vincenzo Turco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 212

Il testo contiene una trattazione operativa e puntuale del processo di appello nelle controversie di lavoro. L’opera, con giurisprudenza e formulario, costituisce un supporto all’attività pratica degli operatori, analizzando tutte le fasi del processo di secondo grado nelle controversie di lavoro: presupposti (introduzione, sentenze appellabili, competenza, rito, riserva di appello); introduzione del giudizio (requisiti di forma-contenuto del ricorso in appello, termini di impugnazione, appello con riserva dei motivi); instaurazione del contraddittorio (deposito del ricorso, fissazione dell’udienza, costituzione dell’appellato); difesa dell’appellato; divieto di nuove domande ed eccezioni; trattazione della controversia (inibitorie delle sentenze di primo grado, udienza, collegialità dell’organo giudicante, verifiche sul contraddittorio, sulle competenze e sul rito, divieto di nuove prove e nuove prove indispensabili, singoli mezzi di prova e istruttoria, relazione e discussione); filtro ex art. 436-bis c.p.c. (procedimento, contenuto, effetti e rimedi dell’ordinanza di inammissibilità, ricorso per Cassazione avverso la sentenza di primo grado); decisione (lettura del dispositivo, contenuto ed effetti delle pronunce del giudice di appello, inibitoria delle sentenze di appello). Un capitolo è poi dedicato al rito speciale sui licenziamenti ex L. 92/2012 (rito Fornero) in secondo grado. La seconda parte dell’opera contiene atti giudiziari su casi pratici in modo da illustrare concrete strategie processuali. Sono infine riportate le formule degli atti introduttivi più frequenti, presenti in formato editabile e stampabile anche sul Cd-Rom allegato.
29,00

Manuale pratico per invalidità civile disabilità ed handicap

Manuale pratico per invalidità civile disabilità ed handicap

Rocchina Staiano, Vincenzo Turco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 516

L'opera, con formulario e schemi, aggiornata al D.M. 10 giugno 2014, pubblicato in G.U., 12 settembre 2014, n. 212 (nuovo elenco delle malattie di sospetta origine professionale) e alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti che trattano le materia dell'invalidità, disabilità ed handicap. Ci si sofferma sia sul merito per meglio comprendere quali siano i diritti e le fonti normative di riferimento sia sulla procedura che si deve attivare per ottenere le provvidenze economiche e per difendersi in un processo previdenziale. Sono stati ampiamente considerati soggetti, procedimenti e prestazioni, non senza puntuali riferimenti al diritto antidiscriminatorio ed agli strumenti di sostegno introdotti negli ultimi anni nella normativa civilistica. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario e la modulistica ufficiale e la giurisprudenza raccolta per argomento.
58,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.