Libri di Vincenzo Meleca
In terra, mare e cielo. Avventure, imprese, battaglie e curiosità da conoscere e non dimenticare
Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2025
pagine: 386
Un libro di Storia militare, preciso e meticoloso nella ricerca ma ricco di aneddoti, storie di uomini, passioni e tante immagini, fotografie e cartine; un libro non solo per “addetti” ma per tutti coloro che desiderano conoscere la Storia vissuta: “il volume raccoglie una serie di fatti storici, spesso poco conosciuti, spazialmente collocati in terra, in mare e in cielo, secondo una sequenza di 3 parti e 24 capitoli in cui si articola il lavoro. Dalla loro lettura, si individua con chiarezza lo scopo che è quello di salvaguardare e rinverdire la memoria di quei fatti di guerra o comunque svolti in contesti operativi di supporto della pace, soprattutto perché ad essi è associato il sacrificio di vite umane. Sacrificio spesso non riconosciuto o dimenticato, quale suprema offerta di se stessi da parte di soldati, marinai ed aviatori di ogni grado che seppero battersi con grande dignità, in molti casi in condizioni di inferiorità in temini di disponibilità di mezzi, equipaggiamenti ed armamenti (dalla prefazione di Sabato Errico -Generale di Divisione dei Carristi- Presidente dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia)”
Controlli sul lavoratore e potere disciplinare in azienda
Massimo Goffredo, Vincenzo Meleca
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XI-186
Uno degli aspetti caratteristici del rapporto di lavoro subordinato è rappresentato dal potere direttivo del datore di lavoro. In questo volume dei numerosi aspetti legali, contrattuali e gestionali in cui tale potere si estrinseca, ne approfondiremo due, il primo legato ai controlli sui lavoratori ed il secondo al contenzioso disciplinare che è di norma una conseguenza dei risultati del primo. L'argomento, estremamente delicato, è oggetto non solo dell'attenzione dei mass-media ma anche di numerose controversie che affollano i tribunali. L'opera, con una trattazione dinamica, ricca di casistica e tavole esemplificative, offre un quadro completo della materia anche alla luce delle ultime disposizioni normative (legge 4 novembre 2010, n. 183, Collegato lavoro). Partendo dai diritti ed obblighi del datore di lavoro e del lavoratore ed dai controlli dei primi sui secondi si passa all'analisi del contenzioso disciplinare: principi generali, accertamenti preliminari, contestazioni degli addebiti all'assistenza sindacale; irrogazione all'impugnazione delle sanzioni, per concludersi poi con il licenziamento disciplinare.
I provvedimenti disciplinari in azienda
Vincenzo Meleca
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 250
Risoluzione del rapporto di lavoro
Antonio Caccamo, Vincenzo Meleca
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 304
Ricerca e selezione
Vincenzo Meleca, Fulvia Sbrozzi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 256
Risoluzione del rapporto di lavoro
Antonio Caccamo, Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 384
Una fine, un inizio
Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2006
pagine: 104
Il paradiso all'ombra delle spade
Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2006
pagine: 240
La mobilità personale e geografica del lavoratore. Mutamento di mansioni, trasferimento, trasferta e distacco
Massimo Goffredo, Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-224
Il rapporto di lavoro non è un rapporto statico: durante il suo svolgimento molti sono i fattori che possono modificarlo, in particolare per quel che concerne il contenuto delle mansioni esplicate dal lavoratore o la sede in cui esse vengono prestate. Gli addetti ai lavori definiscono questi cambiamenti, espressione del potere direttivo ed organizzativo del datore di lavoro, rispettivamente "mobilità professionale" e "mobilità geografica". La gestione di entrambi questi aspetti non è però semplice a causa sia di una normativa legislativa e contrattuale collettiva complessa e non sempre chiara, sia per orientamenti giurisprudenziali spesso ondivaghi, sia, infine, per l'uso di una terminologia talora non coerente con le normative stesse. Con questo lavoro gli autori si propongono di fare il punto della situazione, evidenziando le eventuali criticità e proponendo alcune soluzioni operative.
I racconti delle navi morte
Vincenzo Meleca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2024
pagine: 222
I relitti delle navi hanno sempre affascinato schiere sempre maggiori di appassionati subacquei, e questo riguarda le migliaia e migliaia di relitti che giacciono in fondo ai mari e, perché no? ai laghi e persino ai grandi fiumi. Ma questi relitti non attraggono soltanto appassionati: attraggono anche ricercatori storici, che hanno fatto nascere una vera e propria disciplina scientifica, l’archeologia subacquea - di cui non si può non ricordare uno dei primi pionieri, Gianni Roghi e la sua scoperta del relitto di una nave romana a Spargi, nel 1958 -; un intero settore divulgativo, con valanghe di articoli, libri e filmati che hanno reso famosi alcuni scienziati (si pensi a Robert Ballard, con le sue ricerche di relitti famosi come il Titanic, la Bismarck, il Lusitania e la Yorktown) e scrittori (come Clive Cussler e le avventure della sua N.U.M.A.). Ma i relitti di questo libro sono di navi che, secondo l’autore che li ha incontrati nei suoi viaggi, “hanno una specie di anima e quindi sono, a modo loro, vive, come vive sono le loro anime rimaste “vicine” o “dentro” ai relitti…”. Un libro affascinante che racconta le storie di alcune navi attraverso i colloqui con i loro relitti.