Libri di Vanessa Bonacina
Tata mia… Mamma mia! Il confronto sincero tra una nanny e un genitore
Elisa Sivieri, Vanessa Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 432
Un lavoro a quattro mani che racconta dalla A alla Z l’esperienza di una nanny al servizio di famiglie giramondo e quella di una mamma che per un periodo della sua vita ha assunto professioniste specializzate per aiutarla con le figlie. I vari aspetti di questo rapporto vengono organizzati in ordine alfabetico: Assunzione; Benvenuta in famiglia; Colloqui; Dieta; Etica; Fiducia e così via. Ciascun tema viene analizzato prima dalla nanny e subito dopo dalla mamma. Ciò che esce dalla narrazione condivisa è la consapevolezza che, al di là di ogni cosa, il bene dei bambini viene prima di tutto: si lavora uniti, si gioca come una squadra affiatata.
Una sorellina per B&B
Vanessa Bonacina
Libro: Cartonato
editore: Sestante
anno edizione: 2017
pagine: 86
Età di lettura: da 4 anni.
La familia Al Revés
Vanessa Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2016
pagine: 36
Età di lettura: da 4 anni.
La famiglia Contrarietti
Vanessa Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2016
pagine: 36
La famiglia Contrarietti si compone di otto persone e sono tutte davvero strane. Mangiano rane, bevono tubetti di pomata, si lavano con il carbone, vivono in una casa piena di muffa e dormono sui sassi. Controcorrente e Controvento sono i genitori; Controvoglia, Controsenso, Controindicazione, Contromano, Controfigura e Controluce sono i figli. I sei figlioletti non vanno a scuola, si sporcano in continuazione, non amano lavarsi, scavano buche, fanno la lotta e costruiscono giochi adatti ai marziani. Vanessa Bonacina firma una spumeggiante storia in rima, foriera di un prezioso messaggio: si può essere diversi nell'aspetto, nelle abitudini e nella condotta, ma il cuore e l'amore sono universali, non conoscono diversità e arricchiscono sempre. "La famiglia Contrarietti" è disponibile anche nella versione cartacea in lingua spagnola. Età di lettura: da 4 anni.
B&B. Che bello essere unici
Vanessa Bonacina
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2015
pagine: 96
Ci risiamo. Filippo, compagno dispettoso di Bea, ne combina una delle sue e una mattina a scuola appiccica sugli occhialini lilla della bimba delle ventose colorate. Uno scherzo che fa soffrire Bea: mai e poi mai rimetterà gli occhiali in vita sua! Invece quelle graziose lenti sono il suo segno distintivo, come il calzino che protegge una zampa di Blanco. Tornano così in scena B&B, Bea e Blanco: lei è una bambina dagli occhialini lilla, lui è un simpatico labrador, compagno di avventure, che ha un calzino blu su una zampa. Lì sotto c'è una ferita che non vuole guarire. Insieme crescono, imparano nuove cose, si confrontano con le emozioni e la vita di tutti i giorni. Storie di sentimenti, che raccontano la bellezza dei dettagli e l'unicità di ciascuno. La voglia di stare insieme, l'intraprendenza dei più piccoli e dei loro tanti sogni che scaldano il cuore. Un libro che si racconta ai bambini, e pensato per tutti: è stato progettato con caratteristiche che rendono i testi più accessibili e leggibili. Età di lettura: da 4 anni.
B&B e... l'aiutino a Babbo Natale
Vanessa Bonacina
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2014
pagine: 48
E se quest'anno fosse Babbo Natale ad aver bisogno dell'aiuto di tutti i bambini? Una storia divertente ed emozionante, dedicata allo spirito di iniziativa dei più piccoli. "Babbo Natale è solo un ciccione" dice Bea. "Questo ha urlato Filippo ieri mattina a scuola?" ripete la nonna Savi. Bea sa che Filippo ha sbagliato a criticare Babbo Natale ma non riesce a darsi pace (per Babbo Natale e anche per il compagno che, con quella bravata, rischia di non trovare nulla sotto l'albero)."Perché è così appesantito nonostante tutto il lavoro che si ritrova?" si chiede la bimba. Ecco allora un originalissimo piano "salva-peso" che riporterà equilibrio sulla bilancia di Babbo Natale e permetterà a Filippo di ricevere i doni che desidera. Età di lettura: da 4 anni.