Libri di Valeria Menichini
Ogni sant el vör la so candìla. Testimonianze di devozione popolare a San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2025
pagine: 224
La devozione popolare, spesso fraintesa come espressione arcaica o irrazionale, è in realtà un atteggiamento di vita che unisce fede e quotidianità, interiorità e gesti concreti. È frutto della creativa fusione tra religione ufficiale e pratiche popolari, più legata ai sensi e ai simboli che alla ragione. A San Colombano essa rispecchia i ritmi agricoli, la dipendenza dalla natura e la ricerca di protezione contro calamità e malattie, attraverso processioni, statue e riti. Lo studio dei documenti comunali e parrocchiali, unito alle testimonianze locali, ha permesso di ricostruire una storia di fede, solidarietà e appartenenza. Questa memoria condivisa non è nostalgia, ma un'eredità viva che unisce passato e presente, invitando al dialogo e alla costruzione di una comunità aperta e consapevole.
L'ospedale Valsasino a San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il libro di Angelo Lunghi e Valeria Menichini traccia la storia dell'ospedale Valsasino a San Colombano al Lambro. L'istituto affonda le sue radici all'inizio dell'800, quando le opere di carità erano le sole istituzioni che cercavano di alleviare le pesantissime condizioni di vita delle fasce popolari più bisognose. Nel corso degli anni l'ospedale, dapprima una casa privata con pochi letti disponibili, ha saputo aggiornarsi mantenendo fede al suo compito primario di assistenza anche nei tempi più moderni. La ricerca degli autori si fonda su documenti e carte d'archivio e mostra i tanti protagonisti di questa storia, pronti a dare il proprio contributo perché l'ospedale superasse anche i momenti di grave crisi, che non sono mancati in questi oltre cento anni, e potesse ampliarsi, aggiornarsi e rimanere punto di riferimento non solo per i banini ma per tutto il territorio circostante.
Du dòn e un cò d'ai 'l mercad l'è bèle fài. Storia del mercato di San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 96
È del 1356 il primo documento che attesta l'esistenza e la posizione del mercato di San Colombano, che già allora era crocevia lungo le vie che portavano a Pavia e lungo il Lambro verso Milano. Da allora il mercato nel Borgo Insigne è stato luogo e momento di incontri, di scambi e di commerci, importante non solo per l'economia del paese, ma anche per la crescita e la cultura. Questo volume ripercorre le tappe più importanti della storia del mercato di San Colombano nel quadro dei commerci della Lombardia e ne tratteggia le principali caratteristiche. Si tratta di un lavoro di ricerca storica e archivistica che ci ha consegnato un mosaico molto ricco di dettagli su un aspetto che ancora oggi coinvolge ogni banino: il mercato, l'acquisto e la vendita di merce in piazza. A San Colombano ogni martedì mattina dal 1513.
Il Borgo Insigne in cartolina. San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il volume rappresenta un'ampia raccolta di cartoline di San Colombano al Lambro, exclave milanese tra le province di Lodi e Pavia. Il Borgo Insigne, titolo concesso nel 1691 dal re di Spagna Carlo II, si presenta in oltre 235 immagini che ripercorrono la storia del nucleo cittadino e della sua collina, dal 1901 alla fine degli anni Sessanta. Le cartoline, accompagnate da didascalie e testi tematici introduttivi, ci immergono nella bellezza e nell'evoluzione urbanistica di San Colombano.
Meglio se orfani. Pony express nel selvaggio West
Valeria Menichini
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2013
pagine: 176
L'epopea del Far West americano, con il suo bagaglio di eventi estremamente moderni e personaggi leggendari, conosce il suo apice a metà dell'Ottocento: la Guerra Civile è alle porte, Lincoln viene eletto presidente, la corsa all'oro attira avventurieri nei territori dell'Ovest, i pionieri si dirigono verso la California in cerca di terre fertili da coltivare, la ferrovia e il telegrafo stanno lentamente avanzando per congiungere le due coste. In questo contesto storico arrivano i Pony Express, che per soli 18 mesi assicurarono un servizio inimmaginabile entrando nella leggenda: un'impresa ritenuta impossibile, fatta di giovani coraggiosi e intraprendenti che sfidavano la morte fedeli al motto "the mail must go through" (la posta deve andare oltre), richiesti "meglio se orfani" nel manifesto di reclutamento. Il volume racconta le vicende di questa formidabile impresa, degli uomini che l'hanno costruita e del suo lungo itinerario di marcia, vissuto sempre a sella di un cavallo: storie di uomini votati al pericolo e al sacrificio, alcuni dei quali destinati a diventare leggende viventi, come William Cody - meglio conosciuto come Buffalo Bill - o "Wild Bill" Hickok.
Sulle orme del Piccolo Principe
Valeria Menichini
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2013
pagine: 173
Una mostra di storia postale, documenti e disegni di Saint-Exupéry, noto ai più come autore del Piccolo Principe, un libro dedicato ai bambini e scritto per i grandi. Antoine de Saint-Exupéry fu pioniere dell'aviazione postale francese negli anni '20 e '30, responsabile dell'apertura di rotte in Africa e Sud America, inventore di strumenti per il volo, autore di best seller e sceneggiatore di film e pilota di guerra. Una vita intensa, vissuta tra l'amata Francia, gli Stati Uniti, l'Argentina e il Marocco, conclusasi tragicamente il 31 luglio 1944 nelle acque di Marsiglia durante una ricognizione. Il Circolo Filatelico Numismatico Banino e il Centro Studi Internazionale di Storia Postale, organizzatori della mostra insieme con l'Associazione modellisti Pandinesi, hanno voluto presentare questa figura, poco nota in Italia, ma leggendaria non solo in Francia, ponendola al centro di una mostra di storia postale aerea, senza però tralasciare gli altri aspetti della sua personalità. La mostra presenta la sua vita attraverso fotografie e documenti, fumetti e pubblicazioni a lui dedicate, la storia della Ligne di Latecoere con documenti inediti viaggiati, disegni e bozze della figura del Piccolo Principe messi a disposizione dalla Fondazione Succession Antoine de Saint Exupéry.
Storia della Festa dell'uva nel Borgo Insigne di San Colombano al Lambro
Angelo Lunghi, Valeria Menichini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2020
pagine: 296
Nell'antico borgo di San Colombano al Lambro si svolge, dagli anni trenta del Novecento, la tradizionale Festa dell'uva. E' l'appuntamento più atteso dell'anno, in cui una sfilata di carri allegorici celebra la gloria del vino DOC di San Colombano, prodotto dalle uve della collina banina. Il libro illustrato di Angelo Lunghi e Valeria Menichini racconta la storia di una festa popolare, che ha visto partecipare negli anni generazioni di cittadini coinvolti nella manifestazione e turisti che da sempre accorrono per presenziare alla sfilata. Anno dopo anno, oltre ai dati di cronaca, le tante immagini a colori ci mostrano i cambiamenti sociali e del costume che hanno accompagnato un lungo tratto della storia d'Italia.
De itinere espitulae. La posta nell'impero romano tra la Postumia e l'Aemilia
Valeria Menichini, Sergio Leali
Libro: Copertina morbida
editore: Sometti
anno edizione: 2015
pagine: 184
L'origine del servizio postale è molto antica. Nella penisola italica arrivò con l'impero romano grazie all'imperatore Augusto, che se ne occupò personalmente creando il cursus publicus, cioè la posta statale. "De itinere epistulae" ci propone un viaggio "on the road" sulle strade romane di 2000 anni fa, alla scoperta di una grande rete viaria che attraversava la pianura padana tra la via Postumia e la via Emilia: l'innovativo servizio di posta, i tanti mezzi di trasporto, la monetazione e le merci di scambio, gli imperatori e i protagonisti di una grande storia, vista con la lente del postalista ma con un taglio didattico che lo rende accessibile ad un pubblico molto vasto. Il volume è corredato da un ricco apparato iconografico tra cui le tavole a colori di Guglielmo Calciolari, autore anche della cartina geografica allegata.

