Libri di Valentina Pigmei
Mapei stadium. Lo stadio che si apre alla cultura-The stadium that opens up to culture
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2023
pagine: 144
A partire dalla primavera del 2023, il Mapei Stadium di Reggio Emilia è stato protagonista di una piccola rivoluzione: in collaborazione con il Comune della città, infatti, ha intrapreso un percorso di apertura dei propri spazi alle attività culturali, sviluppate in sinergia con i club calcistici cittadini di Sassuolo e Reggiana. Edifici di aggregazione sociale per antonomasia, guardando oltre i novanta minuti dedicati agli eventi sportivi, gli stadi hanno storicamente ospitato al proprio interno iniziative commerciali o di intrattenimento. Di rado, però, sul nostro territorio nazionale, il potenziale di questi luoghi è stato messo al servizio di progetti culturali e sociali. Il Mapei Stadium di Reggio Emilia è il primo stadio italiano che, mettendo a frutto questa vocazione di aggregatore sociale, diventa scenario di iniziative culturali, trasformandosi in un importante punto di riferimento per la città. Manifesto di questo cambiamento è rappresentato dall’opera All together now dell’illustratrice reggiana Olimpia Zagnoli, installata al centro del prospetto ovest dello stadio: «un gesto di morbidezza estemporaneo, quasi romantico in un ambiente troppo spesso caratterizzato da rivalità e violenza. […] Un invito a cantare meno slogan d’odio e più canzoni d’amore». L’apertura del Mapei Stadium ai progetti culturali non ha offuscato, però, il suo ruolo di punta nel panorama degli impianti sportivi italiani: nell’ultimo decennio è stato, infatti, al centro di numerosi interventi che lo hanno reso una struttura tra le più apprezzate del Campionato di Serie A. L’eliminazione delle alte barriere che normalmente separano l’area di gioco dagli spalti, il rifacimento del campo da gioco, la riprogettazione dell’impianto di illuminazione e la riduzione dell’impatto energetico secondo i più avanzati criteri di sostenibilità, rendono oggi questo stadio all’altezza dei più elevati standard internazionali.
Chiedilo agli angeli. La vita e i libri di J.T. LeRoy
Valentina Pigmei
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 147
Icona pop e talentuoso scrittore, J.T. LeRoy è riuscito in brevissimo tempo a conquistare riconoscimenti da parte della stampa internazionale e di rockstar del calibro di Tom Waits, Suzanne Vega e Bono. In questo libro la Vera Storia di J.T. LeRoy e della sua ascesa: dalle stazioni di servizio del West Virginia, dove si prostituiva insieme alla madre, alle copertine di tutte il mondo. E ancora: il racconto del suo soggiorno in Italia, un'antologia di commenti, la bibliografia commentata, un racconto della traduttrice italiana, stralci inediti del suo diario online.
Dio Vasco
Valentina Pigmei
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2006
pagine: 141
Zocca è un paesino dell'Appennino modenese circondato da boschi e castagneti, il che significa: lunghe passeggiate, funghi, specialità montanare e aria buona. Fuori dall'Emilia, questo pacifico centro che ospita all'incirca 5mila anime deve la sua scarsa celebrità a un solo personaggio: Vasco Rossi, l'unica autentica rockstar di casa nostra. E se le vere star si distinguono da quelle minori perché vengono chiamate con il solo nome di battesimo, allora l'unico vero divo dello showbiz italiano è indubbiamente Vasco, che alla pari di Marilyn, Elvis o Bruce, viene citato come se fosse un amico, uno di famiglia. Quest'opera è una dichiarazione d'amicizia e insieme un'appassionata cronistoria sulle orme del cantante modenese, ricca di curiosità, piena di aneddoti e capace di aprire una preziosa finestra sul backstage di un artista singolare che ha saputo rivolgersi a tutti: buoni e cattivi. Chi è dunque Vasco Rossi da Zocca? Valentina Pigmei lo racconta svelando numerosi aspetti di un uomo che di volta in volta ci apparirà come con un'icona, un rivoluzionario, un poeta metropolitano, un cattivo maestro, un profeta e così almeno pensano alcuni - semplicemente un dio.