Libri di V. Valentini (cur.)
American performance 1975/2005
Bonnie Marranca
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 326
Nel volume si selezionano alcuni saggi di Bonnie Marranca tesi sia ad aggiornare il recente panorama intorno al teatro americano, sia a prospettare un punto di vista "modernista", in controtendenza rispetto all'approccio multiculturale e di "gender" e al dominio dei "cultural studies" che hanno egemonizzato in questo scorcio di secolo tutti i campi degli studi. Nella prima parte l'autrice disegna un'alternativa critica e teorica alla prospettiva antropologica dominante negli USA negli studi sulle performing arts; nella seconda analizza il lavoro di artisti come Gertrude Stein, John Cage, Robert Wilson, Richard Foreman, Lee Breuer, Rachel Rosenthal e il Wooster Group.
Studio Azzurro. Teatro
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2013
pagine: 279
Il lavoro di Studio Azzurro si legge all'interno dei nuovi paradigmi connessi al mutamento che la scienza, le nuove tecnologie, l'estetica vanno elaborando a partire dagli ultimi tre decenni del XX secolo e oltre. Il libro analizza gli spettacoli musicali, teatrali, di danza del gruppo, parte significativa della articolata produzione in cui il lavoro di Studio Azzurro in questi trenta anni si è dispiegato. All'interno del volume una rigorosa ricostruzione degli spettacoli basata sui documenti conservati negli archivi di Studio Azzurro (schizzi, storyboard, testi, immagini fotografiche, recensioni, locandine) e sulla memoria diretta degli autori. Molte domande attraversano i testi, in particolare: l'uso di dispositivi tecnologici ha narcotizzato o amplificato la dimensione teatrale? Una drammaturgia che ha come dispositivo costruttivo le nuove tecnologie è stata in grado di reinventare il medium teatro?
D'un colpo solo... Senza fine. Catalogo della mostra
Riccardo Caporossi
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 1994
pagine: 72
Drammaturgie sonore. Teatri del secondo Novecento
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2012
pagine: 452
Il volume esplora la componente sonora e vocale dello spettacolo teatrale, un campo di studi poco esplorato, come lo è in generale il suono rispetto all'immagine. I saggi sono suddivisi in tre sezioni: la musica, con testi di John Cage, Kariheinz Stockausen, Heiner Goebbels, Alvin Curran. La scena, affronta il registro sonoro e vocale all'interno di una pratica teatrale d'autore. Le indagini, offrono riflessioni e analisi storico-teoriche e metodologiche. Sono saggi inediti scritti appositamente per il volume o tradotti per la prima volta in italiano.