Libri di V. Pazé
La democrazia in nove lezioni
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2010
pagine: X-191
La democrazia, in Italia e nel mondo, ha una salute precaria. Affermazione tanto generica quanto largamente condivisa. Perché, senza essere apertamente contestate o rovesciate, le istituzioni democratiche appaiono sottoposte, un po' ovunque, a forme di logorio e svuotamento, cui concorrono la confusione tra potere politico, economico e mediatico, la tendenza alla personalizzazione della politica, la carenza di fonti di informazione pluralistiche e indipendenti e la crisi delle organizzazioni di massa come partiti e sindacati. Alcuni dei maggiori esperti di politica e società - Michelangelo Bovero, Gianfranco Pasquino, Luigi Bobbio, Alfio Mastropaolo, Gian Luigi Vaccarino, Marco Revelli, Luigi Ferraioli, Elena Paciotti, Giovanni Sartori, Valentina Pazé - affrontano i nodi fondamentali per cogliere l'essenza della democrazia nell'epoca contemporanea. Il tema generale viene affrontato a partire da diversi approcci disciplinari, con particolare attenzione all'evoluzione della forma di governo, al sistema dei partiti, alle involuzioni populistiche e securitarie che hanno contraddistinto gli ultimi decenni. I dieci capitoli traggono origine dalle lezioni tenute presso la Scuola per la buona politica di Torino, il cui intento è la costruzione di un percorso di formazione alla cittadinanza critica e responsabile.
L'opera di Norberto Bobbio. Itinerari di lettura
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 176
Spaziando dalla filosofia alla politica, dal diritto alla storia, dall'etica ai grandi temi dell'impegno civile, l'opera di Bobbio si presenta come un corpus teorico immenso e policentrico, all'interno del quale non è facile orientarsi. Non a caso essa è stata paragonata a un labirinto e Bobbio stesso, per parte sua, l'ha raffigurata come una sorta di bazar. La bibliografia degli scritti di Norberto Bobbio, consultabile sul sito web allestito dal Centro studi Piero Gobetti di Torino (www.erasmo.it/bobbio), comprende più di 3000 titoli.
Cent'anni. Piero Gobetti nella storia d'Italia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 300
A cent'anni dalla nascita, Piero Gobetti continua a far discutere non solo gli storici, ma tutti coloro che nella sua prosa nervosa e appassionata non cessano di trovare stimoli per riflettere sul presente. Profondamente partecipe agli eventi del proprio tempo per altri versi Gobetti non smette di parlare al "nostro" tempo. Il volume, che raccoglie gli Atti del Convegno organizzato a Torino l'8 e 9 novembre del 2001, in occasione del centenario della nascita di Gobetti, ripercorre le varie fasi della formazione intellettuale di Piero, e approfondisce i temi fondamentali della sua opera. Non manca un'apposita sezione dedicata alla ricezione internazionale dell'opera di Gobetti: in Francia, in America Latina, nel mondo anglosassone.