Libri di V. Antonelli (cur.)
Rimanenze di magazzino. Soluzioni 2012
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 297
La contabilità di magazzino non nasce dalla legislazione tributaria, ma dalla prassi aziendale: molto tempo prima della legge fiscale (legge 5 gennaio 1956, n. 1 c.d. Legge Tremelloni), le aziende tenevano già "il conto magazzino" per la preparazione dei piani di vendita, produzione e scorte e per il controllo dei responsabili del magazzino. Sotto il profilo civilistico, l'art. 2214 c.c., al comma due, impone alle imprese di "tenere le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni". Nel volume si propone una approfondita analisi di: contabilità di magazzino, registrazione e codifica, inventario, disciplina fiscale, gestione delle scorte, valutazione degli acconti e informativa di bilancio. Il testo è corredato di un CD-Rom contenente ampia normativa e documenti tratti dalla banca dati Soluzioni 24 Fisco e Contabilità (normativa, giurisprudenza, prassi, articoli tratti dalle principali riviste del Gruppo 24 Ore), schede tecniche, casi pratici e check list in formati elettronici disponibili da personalizzare, archiviare e stampare.
Immobilizzazioni immateriali. Soluzioni 2012
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 226
Nel volume si fornisce un preliminare chiarimento su cosa si intenda, per scopi di rilevazione, per immobilizzazioni immateriali e si prosegue con una approfondita analisi di: valore di iscrizione in bilancio, costi, diritti, concessioni e avviamento. Le immobilizzazioni immateriali sono caratterizzate dalla mancanza di tangibilità: per questo vengono definite "immateriali". Esse sono costituite da costi che non esauriscono la loro utilità in un solo periodo, ma manifestano i benefici economici lungo un arco temporale di più esercizi. In sintesi, dunque, per verificare se una risorsa è anche un fattore produttivo immateriale occorrerà verificare: 1) la durata pluriennale; 2) la mancanza di tangibilità; 3) l'utilità futura. Il testo è arricchito con numerosi casi pratici e check list. Il libro è corredato di un CD-Rom contenente ampia normativa e documenti tratti dalla banca dati Soluzioni 24 Fisco e Contabilità (normativa, giurisprudenza, prassi, articoli tratti dalle principali riviste del Gruppo 24 Ore), schede tecniche, casi pratici e check list in formati elettronici disponibili da personalizzare, archiviare e stampare.
Guida 2012 per le autonomie locali
Libro: Copertina rigida
editore: CEL Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 3418
Summa TUIR 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 1798
Un'opera che esamina con accuratezza la disciplina del DPR 917/1986 fornendo un commento ordinato in base agli articoli del Tuir e che, unitamente ai volumi del Sistema Summa, rappresenta il prodotto a cui ogni professionista fa riferimento per la risoluzione delle problematiche che quotidianamente si trova a dover affrontare. Per ogni tematica vengono analizzati: la relativa contabilità fiscale; l'impatto sulle imposte differite e anticipate; le modalità di compilazione dei modelli di dichiarazione; numerosi casi fiscali risolti per ogni questione, di qualunque grado di complessità; le interpretazioni di giurisprudenza e prassi.
Summa fiscale 2009
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 1700
Ill volume contiene: i tributi regionali, comunali e locali; IRPEF, IRES, IRAP, IVA; interpello, controlli, accertamento e riscossione; quadri compilati di UNICO; processo tributario; diritto tributario internazionale.

