Libri di Umberto Cannella
L'ovetto rimbalzello e altri innocui esperimenti casalinghi. Sporchiamoci le mani senza far esplodere casa. Manuale per lo studente
Umberto Cannella
Libro: Libro in brossura
editore: Pennarossa
anno edizione: 2022
pagine: 52
In quanti pezzi si rompe uno spaghetto? Può rimbalzare un uovo? Su una moneta si può versare più acqua o più olio? Lungo un vassoio scivola più velocemente il sapone per i piatti o il latte? Le risposte a queste domande non sono fatti da sapere ma fenomeni da indagare. I libri di scienze contengono una miniera di informazioni sorprendenti, ma non tutte le risposte; alcune le puoi scoprire tu e condividerle con i tuoi compagni. Fai spazio in cucina e comincia a sperimentare cosa vuol dire essere uno scienziato o una ricercatrice: gioca a realizzare esperimenti colorati e coinvolgenti e diventa così protagonista del tuo sapere. Età di lettura: da 9 anni.
L'ovetto rimbalzello e altri innocui esperimenti casalinghi. Fare scienza per imparare la scienza. Guida per il docente
Umberto Cannella
Libro: Libro in brossura
editore: Pennarossa
anno edizione: 2022
pagine: 60
«Dobbiamo insegnare ai ragazzi ad assecondare la curiosità inserendola nel metodo scientifico. In questo modo si può realizzare la più grande rivoluzione, che è la conoscenza: il migliore ascensore sociale» sostiene Giorgio Parisi, Nobel per la fisica 2021. Questa conoscenza non è un insieme di fatti ma il risultato di riflessioni e sperimentazioni accessibili anche a studenti di scuola media dalla cucina di casa. Dal numero di pezzi in cui si rompe uno spaghetto a quanti rimbalzi può fare un uovo, le esperienze di laboratorio qui proposte metteranno gli studenti nei panni di scienziati in erba, alle prese con variabili, correlazioni e comparabilità dei risultati.