Libri di U. Rozzo
Nuovo Liruti. Dizionario biografico dei friulani. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 2652
L'opera costituisce la prosecuzione del vasto progetto 'Nuovo Liruti' iniziato nel 2006 con la pubblicazione del primo volume dedicato al medioevo raccogliendo le biografie dei personaggi illustri che hanno contribuito a definire la fisionomia culturale del Friuli in età veneta, dal 1420 al trattato di Campoformido del 1797 che segnò la fine del potere della Repubblica di Venezia. Strumento fondamentale di consultazione storico-letteraria e biografica, questo secondo volume presenta circa 1000 voci di personaggi della cultura friulana, redatte da oltre 120 studiosi italiani.
Storia per parole e per immagini
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 360
Gli autori dei contributi riuniti nella pubblicazione, provenienti da atenei italiani e stranieri, affrontano, con metodologia varia ed articolata, l'affascinante e fondamentale tema del rapporto tra testo ed immagine a partire dall'antichità classica fino al XIX secolo. Il volume raccoglie le relazioni presentate al Convegno di studi "Storia per parole e per immagini" tenutosi a Cividale del Friuli nel 2003, e gli interventi, che toccano ambiti differenti come letteratura, storiografia, storia, storia del libro, storia dell'arte, storia delle religioni, sono corredati da un importante apparato illustrativo, che documenta ulteriormente la varietà delle sinergie tra parola e figura.
Pier Paolo Vergerio il Giovane. Un polemista attraverso l'Europa del Cinquecento
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 376
Atti del Convegno Internazionale di Studi
«La filosofia del bibliotecario» e altri scritti
Enzo Bottasso
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 240
La lettera e il torchio. Studi sulla produzione libraria tra XVI e XVIII secolo
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 488
Gli studi riuniti in questo volume sulle complesse vicende editoriali di singoli libri o di particolari generi letterari propongono indagini ampie e approfondite, tali da avvicinarsi in qualche caso a vere e proprie monografie. La sostanziale unità di fondo è determinata dal rigore metodologico e da un unico soggetto: quella stampa tipografica che ha contribuito in modo essenziale alla nascita e al progresso moderno e la cui vicenda secolare, se ben conosciuta, è ancor oggi indispensabile per capire come si sta evolvendo il mondo della comunicazione scritta e come possiamo utilizzare al meglio le nuove tecnologie informatiche.