Libri di Tonino Benacquista
Il grande libro dei record
Tonino Benacquista
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 64
Paul Baron è uno degli esaminatori del Grande Libro dei Record: il suo lavoro consiste nel pesare cavolfiori giganti, assistere a gare assurde, certificare e misurare tutto ciò che uomini e donne si inventano pur di distinguersi dalla massa. Un’attività abbastanza innocua, almeno finché uno dei candidati non decide di battere un record molto particolare. Quello di omicidi…
Ognun per sé. Lucky Luke
Daniel Pennac, Tonino Benacquista, Achdé
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2012
pagine: 48
I Dalton decidono per la prima volta nella loro vita di andare ognuno per la propria strada. Il motivo? I fratelli non riconoscono più l'autorità di Joe, ovvero colui che è sempre stato l'indiscusso capo della banda. Il primo dei fratelli che guadagnerà, più o meno onestamente, un milione di dollari sarà il loro nuovo boss! Ma ovviamente i fratelli Dalton non hanno fatto i conti con Lucky Luke, cui viene affidato l'usuale compito di ritrovarli e portarli in prigione.
Gli uomini del giovedì
Tonino Benacquista
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2012
pagine: 231
A Parigi, tutti i giovedì, si incontrano in luoghi di fortuna uomini dai destini e dalle condizioni diversissime tra loro, ma accomunati da pene di cuore. Le assemblee si svolgono nello spirito di tolleranza più completo: nessuno ha il diritto di ribattere alle testimonianze che vengono recate e il più religioso silenzio accoglie le confessioni di tutti. In questo romanzo al maschile appaiono così tre personaggi feriti e arrabbiati. C'è un filosofo e intellettuale di un certo prestigio che, abbandonato dalla donna ideale, ne scaccia il ricordo con una delle top model più famose del mondo. Il secondo, cameriere in un ristorante, da diversi anni non suscita più alcun interesse nelle donne, è diventato per loro invisibile, e la cosa lo getta nella più cupa depressione. Fino a quando non compare alla sua porta una misteriosa donna con la valigia che si stabilirà nel suo salotto e lo porterà ad arrovellarsi sui mille motivi che possono averla condotta fino a lui. C'è infine un marito deluso che, dopo aver scoperto il tradimento della moglie, abolisce ogni idea di fedeltà e di sentimento duraturo e decide di frequentare solo prostitute. Utilizza a tale scopo i risparmi che avrebbe dovuto investire in una nuova casa. Le tre vicende tenere e divertenti si alternano, avvincenti, intervallate dalle riunioni del giovedì, sottolineando alcuni degli aspetti paradossali delle relazioni uomo-donna.
L'amore e il denaro
Tonino Benacquista, Philippe Bertrand
Libro: Copertina morbida
editore: Q Press
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il paparazzo e la prostituta d'alto bordo: esiste l'amour fou, ma esiste anche l'amour cash... La nuova graphic novel scritta da Tonino Benacquista, uscita in Francia a gennaio. Angela è molto bella e molto colta, parla diverse lingue, prepara un libro dalla sua tesi in storia dell'arte. Ed è una delle escort girls più richieste. Mentre gira il mondo accanto agli uomini più ricchi, la sua strada si incrocia con quella di Marco: lo incontra mentre fotografa paesaggi, ma il suo mestiere è quello di paparazzo. Stringono un rischioso accordo: una mette i vip prescelti in situazioni imbarazzanti, l'altro li ritrae in fotografie destinate alle copertine dei settimanali scandalistici. Ma quest'intesa si trasforma in amore, oggetto estraneo ai loro accordi, e alle loro vite. Noir, e singolare, sorprendente storia d'amore, L¹amore e il denaro è anche una satira della mania del gossip. Ed è una riflessione sull'etica e le motivazioni comuni oggi non soltanto a questa emblematica coppia di predatori, inconsapevolmente predati di ogni altro valore che non sia il denaro: una riflessione stimolante e più che mai attuale su due temi fondamentali.
Il mangione
Tonino Benacquista, Jacques Ferrandez
Libro: Copertina morbida
editore: Q Press
anno edizione: 2006
pagine: 64
Richard Selena è un commissario dalla reputazione impeccabile. Ma nella sua esistenza c'è un grosso problema: pesa 160 chili. Quando conosce la bella Elsa, Selena le impone un gioco inquietante, un gioco di cui lui solo conosce la regola. Tutti hanno diritto ad una seconda opportunità. Una storia d'amore: dell'amore di sé e della sua riconquista.
Qualcun altro
Tonino Benacquista
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 252
Tutto comincia con una partita a tennis dove Nicolas e Thierry s'incontrano per la prima volta. Poco dopo, fra quattro chiacchiere innocenti davanti a un bicchiere, le loro vite cambieranno per sempre. Infatti, scambiandosi poche, basilari, informazioni sulle reciproche esistenze, entrambi si accorgono di non aver realizzato nulla di ciò cui aspiravano. Allora Thierry lancia una sfida: entro tre anni diventerà "qualcun altro". Inizia così una metamorfosi, più o meno voluta, che spinge uno a intraprendere la vagheggiata carriera di detective e l'altro verso un inarrestabile abbandono alcolico dai risvolti inattesi.
Le cavie. One shot
Tonino Benacquista
Libro
editore: Aurea Books and Comix
anno edizione: 2022
pagine: 96
Càvia s. f. [dal lat. scient. Cavia, che è dal port. brasil. çaviá, saviá «topo», voce di origine tupi]. In zoologia, genere di roditori della famiglia cavidi, che comprende, oltre a specie selvatiche, la c. domestica popolarmente nota come porcellino d'India (lat. scient. Cavia cobaya), col mantello bianco uniforme, oppure pezzato di nero, di bruno, ecc.; alcune razze pregiate hanno pelame lungo (c. peruviana, c. d'Angora) o irto e arruffato in vortici di peli (c. abissina). Ormai rare come animali da cortile, le cavie sono molto usate nei laboratorî biologici e medici come animali da esperimento; di qui l'espressione c. umane, per indicare gli uomini sottoposti a esperimenti biologici (e analogam. uomo-c., fare da c. o sim., anche in senso fig.); per estens., città-cavia, città fabbricata appositamente per esperimenti di bombardamento atomico. "Le Cavie" si svolge nell'universo farmaceutico. Le cavie sono uomini e donne che si offrono volontari per testare un antidepressivo rivoluzionario messo a punto da un laboratorio farmaceutico, ma il farmaco avrà delle ripercussioni quantomeno inattese sulle loro vite...
Lucky Luke contro Pinkerton
Daniel Pennac, Tonino Benacquista, Achdé
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2010
pagine: 48
Rientrato da una missione segreta in Messico, Lucky Luke scopre che un nuovo eroe ha conquistato il cuore degli abitanti del West americano: Allan Pinkerton! Messo di fronte ai metodi investigativi rivoluzionari e "a tolleranza zero" di Pinkerton, Lucky Luke sembra ormai destinato alla pensione, quando ecco entrare in gioco nientemeno che il Presidente Abraham Lincoln.
Dio non ha una risposta a tutto (ma è ben assistito)
Tonino Benacquista, Nicolas Barral
Libro: Copertina rigida
editore: Lizard
anno edizione: 2008
pagine: 47
Una serie di divertenti spaccati di vita quotidiana nei quali Dio, all'interno del suo ufficio da capitano d'industria su un megaschermo visualizza, volta per volta, alcuni esseri umani che hanno bisogno d'aiuto e si serve, a seconda dei casi, di illustri defunti ai quali chiede di affiancarsi ai poveri sfortunati per risolvere i loro problemi.