Libri di Tonia Bardellino
Diario di un delirio. Dalla parte di lui
Lucilla Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2022
pagine: 95
"Diario di un delirio. Dalla parte di lui" è una sfida profonda che l'autrice si è posta al fine di entrare nell'animo di Marco, il medico che, nel primo libro, aveva distrutto la mente e il cuore di Lavinia, sua paziente oncologica. È un diario che il protagonista scrive al suo analista e, di conseguenza, è la stessa storia vissuta però dal punto di vista di un uomo pieno di fragilità. Marco è molto attratto fisicamente e mentalmente dalla sua paziente oncologica, ma è anche combattuto tra la deontologia e la fisicità, per poi cedere a quest'ultima senza freni di alcun genere. Questa scelta lo porterà a sviluppare un sentimento di amore/odio verso di lei. Prefazione di Tonia Bardellino.
Il posto che ho scelto
Tonia Bardellino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
Toni leggermente malinconici, ma carichi di amore, che si susseguono verso dopo verso, pagina dopo pagina. Poesie quasi come sospiri, parole appena sussurrate di ricordi, di desideri e vecchie emozioni. Versi delicati, che sfiorano, quasi carezzevoli. Sono queste le atmosfere delle poesie di Tonia Bardellino, che con la forza di una piuma evoca mondi ed emozioni... Solo qualche leggera digressione viene concessa dall'autrice, anche con richiami a Roma che ci portano all'interno della città eterna, soprattutto grazie alle dolci lettere di Franco Califano, riportate nella seconda parte, che toccano corde delicate, con la sua voce inconfondibile. Prefazione di Vittorio Sgarbi.
La vita è negoziare
Tonia Bardellino, Alessandro Meluzzi, Marco Mastracci
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2019
Il saggio intende esplorare l’ambito della “pratica della negoziazione” rintracciandone alcuni aspetti psicologici, neurologici, sociali e del diritto per ricostruire, in una certa misura e prospettiva, la complessità di un atto essenziale nella costruzione sociale e delle manifestazioni umane basilari necessarie per la definizione delle interrelazioni socio-comunicative tra gli individui e per la strutturazione di “spazi” di convivenza comune, intesa come procedimento inevitabile e connotativo della specie umana. Pur collocandosi per tradizione in un’area di pertinenza commerciale e giuridica, la negoziazione consiste primariamente in un’attività di comprensione dell’altro diverso da sé, di affermazione e autocomprensione di sé. Uno strumento fondamentale in una società sempre più dominata dalla contrapposizione, dall’incomunicabilità e dal conflitto in ogni contesto e relazione.
Società fusa. Anomia, tra conflitti e solitudine: la strage è servita
Tonia Bardellino, Alessandro Meluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Runa Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 192
Partendo dalle teorie di Bauman e Durkheim, il libro propone una sorta di diagnosi sulla condizione sociale attuale, che si fonda su un senso generalizzato di disagio esistenziale, di “anomia” e di insecurity, generando nei singoli individui e nella collettività paure e insicurezze, devianza e criminalità. Il testo ha lo scopo di richiamare e analizzare alcune delle principali disfunzioni dell’epoca nella quale viviamo e delle relazioni umane, tentando di spiegare perché e come nasce il comportamento criminale con l’analisi di tre tipologie di crimini e violenza: di genere, tra adolescenti e tra madre e figlio. Tenterà, inoltre, di fornire una lettura, da un’ottica prevalentemente sociologica, del fenomeno dello “school shooter”, analizzando le differenze tra i casi statunitensi e l’episodio del 2012 accaduto a Brindisi nel quale fu coinvolta una scuola femminile. L’attenzione sarà poi rivolta all'età adolescenziale, poiché la matassa va sbrogliata sin dall'infanzia. Un auspicio, infine, affinché ognuno ritrovi la verità del proprio essere e faccia suo il fortissimamente volli di Alfieri, esorcizzando una società nichilista dove ogni individuo rischierebbe una leucemia dell’anima.