Libri di Tommaso Ubertazzi
Aida. Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: VII-812
Aida 2024 esplora le intersezioni tra Diritto d'Autore, Proprietà Intellettuale e le attuali dinamiche di mercato, come l'innovazione e il digitale. Il volume presenta saggi originali suddivisi in tre filoni tematici: Impresa innovativa e Proprietà Intellettuale: Analizza gli assetti organizzativi, l'IP management, la tutela dei segreti commerciali e gli aspetti contabili dei beni immateriali. Un focus è posto sul rapporto tra proprietà intellettuale e sostenibilità aziendale, inclusa la due diligence e il reporting. Lo Statuto Giuridico dell'Impresa Influencer: Approfondisce la regolamentazione degli influencer, il loro ruolo nel marketing e nella comunicazione commerciale, e le questioni relative alla tutela del consumatore. Altri Studi: Tratta temi di frontiera come le implicazioni delle Intelligenze Artificiali Generative (IAG) sul diritto d'autore, i profili legali della Street Art, i Standard Essential Patents (SEPs) e la problematica del greenwashing. La seconda parte fornisce un aggiornamento essenziale sulla giurisprudenza di settore: Giurisprudenza commentata: Contiene note alle più recenti sentenze della Corte di Giustizia UE (su gestione collettiva e enforcement dei diritti) e delle Giurisdizioni Superiori Italiane (come il Consiglio di Stato). * Giurisprudenza massimata e Repertori: Offre una rassegna cronologica delle massime e una classificazione tematica della giurisprudenza in ambiti quali il diritto d'autore, i diritti connessi, i segni distintivi e la concorrenza. Il volume si configura come uno strumento indispensabile per professionisti e studiosi che necessitano di un aggiornamento sui temi caldi del Diritto Industriale e della Concorrenza.
Aida. Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: VII-919
AIDA è una rivista che tratta di proprietà intellettuale e diritto della concorrenza. La parte prima dell'annata 2023 pubblica una serie di saggi dedicati alla disciplina della IP e della competizione nei mercati digitali, con focus particolare sui nuovi regolamenti UE denominati Digital Markets Act e Digital Services Act, analizzati in rapporto alle normative antitrust, della pubblicità, dei trade secrets, dei dati personali e non personali, del diritto d'autore. Altri saggi trattano di ulteriori problemi di attualità compresi nel perimetro tematico della Rivista (fondamenti teorici del diritto d'autore, funzione del dominio pubblico, IP ed intelligenza artificiale, enforcement dei diritti di proprietà intellettuale, rapporti tra concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette, nuove varietà vegetali). La parte seconda di AIDA 2023 pubblica decisioni di particolare rilievo sui diritti d'autore e connessi, corredate da note critiche di commento, nonché un repertorio sistematico che contiene le massime estratte da oltre cento decisioni pronunciate recentemente su queste materie. AIDA è stata fondata nel 1992 da Luigi Carlo Ubertazzi, che l'ha diretta per trent'anni. Dal 2022 il direttore responsabile è Michele Bertani.

