Libri di Tommaso Pieri
Degustare gin, amari, liquori
Tommaso Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Forchettiere
anno edizione: 2025
pagine: 140
“Degustare gin, amari e liquori” del distillatore toscano Tommaso Pieri è l’equivalente di una chiacchierata con lui davanti a un buon bicchiere. Con un mix di contenuti complessi e linguaggio semplice, è una lettura ideale tanto per l’appassionato di superalcolici – che pagina dopo pagina verrà guidato a conoscere i prodotti in maniera più matura e responsabile – quanto per il professionista, grazie alle piccole strategie indicate per aumentare il valore percepito di ogni buona bevuta. Un volume che introduce alla mondo della degustazione, con schede ad hoc, e aiuta a scoprire cosa aspettarsi ad ogni sorso. Non è un romanzo, ma nemmeno un manuale: “Degustare gin, amari e liquori” del distillatore toscano Tommaso Pieri è l’equivalente di una chiacchierata con lui davanti a un buon bicchiere. Non a caso, il volume nasce da una sua idea, vagamente utopica: trattare in maniera degustativa – forse per la prima volta in lingua italiana – gli amari, i liquori, il gin e tanti altri distillati, trattandoli proprio come se fossero dei grandi vini. Con un mix di contenuti complessi e linguaggio semplice, “Degustare gin, amari, liquori” è una lettura ideale tanto per l’appassionato di superalcolici – che pagina dopo pagina verrà guidato a conoscere i prodotti in maniera più matura e responsabile – quanto per il professionista, grazie alle piccole strategie indicate per aumentare il valore percepito di ogni buona bevuta. Un volume che introduce alla mondo della degustazione, con schede ad hoc, e aiuta a scoprire cosa aspettarsi ad ogni sorso.
Il mio bar cavalca la crisi. Manuale di management creativo
Tommaso Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2015
pagine: 126
Questo libro, a metà tra un saggio e un corso di management, è frutto di studi approfonditi dell'autore sui vari aspetti di tutto ciò che concerne il mondo del bar e del consumo fuori casa, in particolar modo in questa strana congiuntura socio-economica chiamata crisi. Sei hai un bar o un ristorante e trovi difficoltà a tirarci su lo stipendio a fine mese, se vuoi aprire un bar ma ne sai poco, se lavori nei bar e nei ristoranti e vorresti progredire nelle tue competenze per diventare un manager e aumentare anche le possibilità di guadagno, se vorresti seguire un corso di bar management ma non ne hai mai avuto il tempo, questo è il libro che fa per te.
Il mio bar cavalca la crisi. Manuale di management creativo
Tommaso Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2014
pagine: 104
Questo libro, a metà tra un saggio e un corso di management, è frutto di studi approfonditi dell’autore, sui vari aspetti di tutto ciò che concerne il mondo del bar e del consumo fuori casa, in particolar modo in questa particolare congiuntura socioeconomica chiamata CRISI. Se hai un bar o un ristorante e trovi difficoltà a tirarci su lo stipendio a fine mese, se vuoi aprire un bar ma ne sai poco, se lavori nei bar e nei ristoranti e vorresti progredire nelle tue competenze per diventare un manager e aumentare anche le possibilità di guadagno, se volessi seguire un corso di bar management ma non ne hai mai avuto il tempo, questo è il libro che fa per te.

