Libri di Tommaso Nelli
Mirella Gregori,la ragazza inghiottita dalla terra
Fabio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Runa Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il 7 maggio 1983 spariva la quindicenne romana Mirella Gregori. Da allora, di lei non si è saputo più nulla. L’impulso a volerla ricordare a quarant’anni da quel tragico evento ha portato l’autore, già Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, a prendere in mano gli atti, impolverati e ingialliti dal tempo, conservati presso l’archivio della Procura della Repubblica di Roma. Nasce così questo saggio investigativo che ricostruisce meticolosamente l’intera vicenda. Ciò che emerge è un quadro fuori dal coro rispetto alle notizie finora raccontate e forse, dopo quattro decadi, la verità è ancora possibile.
Atto di dolore. Il caso di Emanuela Orlandi è una partita ancora aperta
Tommaso Nelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fabiano&Castaldo Editore
anno edizione: 2024
pagine: 492
Emanuela Orlandi. Un nome, un mistero. Lungo trentacinque anni e in grado di sopravvivere a ben due inchieste giudiziarie a causa delle fitte zone d'ombra che ancora oggi lo avvolgono. A cominciare dalla mancata identificazione dell'ultima persona che la vide pochi attimi prima che sparisse per sempre: un'allieva della sua stessa scuola di musica. Questa lacuna, la più grave nell'enigma dell'adolescente vaticana, induce a chiedersi: perché la sua scomparsa è trasfigurata in uno dei tanti intrighi dell'Italia repubblicana? È davvero impossibile sapere ciò che le successe in quella drammatica serata romana del 22 giugno 1983? Quanto si scavò nei suoi universi sociali e ambientali? Come mai per lei si scomodarono i servizi segreti? Ebbe davvero un ruolo la Banda della Magliana? E infine: perché il Vaticano innalzò fin da subito un muro di silenzio su quanto accaduto a questa sua cittadina? Frutto di un'inchiesta sul campo e a tavolino, in un viaggio tra documenti inediti e persone mai ascoltate dagli inquirenti, questo libro, affrontando sopraffini depistaggi, cinematografici "supertestimoni" e omertose reticenze, illumina versanti della vicenda mai esplorati per arrivare alla verità.
Atto di dolore. Il caso di Emanuela Orlandi è una partita ancora aperta
Tommaso Nelli
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2020
pagine: 416
Emanuela Orlandi. Un nome, un mistero. Lungo trentacinque anni e in grado di sopravvivere a ben due inchieste giudiziarie a causa delle fitte zone d’ombra che ancora oggi lo avvolgono. A cominciare dalla mancata identificazione dell’ultima persona che la vide pochi attimi prima che sparisse per sempre: un’allieva della sua stessa scuola di musica. Frutto di un’inchiesta sul campo e a tavolino, in un viaggio tra documenti inediti e persone mai ascoltate dagli inquirenti, questo libro, affrontando sopraffini depistaggi, cinematografici “supertestimoni” e omertose reticenze, illumina versanti della vicenda mai esplorati configurandosi come una bussola per arrivare alla verità. Una meta ancora possibile nonostante l’enorme lasso di tempo trascorso. Perché molto più vicina di quel che può sembrare.
Atto di dolore. Errori investigativi, testimonianze inedite e documenti desecretati: il caso di Emanuela Orlandi è una partita ancora aperta
Tommaso Nelli
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2016
pagine: 442
Emanuela Orlandi. Un nome, un mistero. Lungo più di trent'anni e in grado di sopravvivere a ben due inchieste giudiziarie. Ma è davvero impossibile sapere che cosa capitò a una quindicenne come tante, sparita nel centro storico di Roma in una sera d'estate del 1983? E la sua vicenda è destinata a giacere per sempre nell'oblio al pari di quella della coetanea Mirella Gregori, scomparsa per le strade della Capitale solo poche settimane prima? No. Almeno secondo questo libro che, grazie a testimonianze inedite e documenti in esclusiva, evidenzia errori investigativi, omertà e depistaggi fino ad arrivare a dimostrare come la verità sia invece un traguardo raggiungibile.