fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Gurrieri

Storia dell’amore

Storia dell’amore

Gérard Thomas

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il motore del mondo. Il cuore del problema. L’energia della vita. L’amore, in tutte le sue forme, è ciò che ci rende umani e permette a tutti noi di esistere, di progredire, di non sparire dal pianeta. Fin dalla comparsa dell’homo sapiens molte dinamiche umane sono state governate da questo sentimento. O dal suo opposto. Gran parte della letteratura, della musica, dell’arte, hanno messo al centro l’amore. O il suo opposto. In questo libro, che come tutti i libri di Gérard Thomas è difficile incasellare in un genere preciso, si parla d’amore dal punto di vista storico ed evolutivo, ma si prendono in esame anche le sue diverse forme, le sue degenerazioni, i suoi pericoli, la sua violenza. E se ne mette in evidenza il valore sociale, economico e anche e soprattutto politico.
15,00

Viva la danza! Ediz. mini

Viva la danza! Ediz. mini

Didier Lévy, Magali Le Huche

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 40

I genitori di Ettore, ragazzino super vivace, decidono di iscriverlo a un corso di danza classica e… Colpo di fulmine! Da quel momento Ettore fa tutto ballando: va a scuola ballando, riordina la camera ballando, si lava i denti ballando… basta! Il papà decide di intervenire, ma il nostro piccolo appassionato danzatore si rifiuta di smettere! Prende una bella rincorsa e in uno slancio incredibile si alza 4 metri da terra e continua a ballare lassù. Impossibile farlo scendere! Ma attenzione la leggerezza è contagiosa e anche la mamma finisce a volteggiare in aria! Per recuperare la sua famiglia, al papà non resta altra scelta che una bella piroette: e 1 e 2 e 3... Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Storia del vuoto

Storia del vuoto

Gérard Thomas

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il tema è semplice e allo stesso tempo infinito: continuare a vivere. Di fronte al lutto, a ogni tipo di lutto. E quindi di fronte alla morte, prima di tutto. Ma anche di fronte all’abbandono, alla solitudine, a ogni tipo di assenza. Dal punto di vista della pura fisica, se potessimo eliminare dagli atomi, di cui tutto l’universo è composto, lo spazio vuoto che separa il nucleo dagli elettroni, tutta l’umanità potrebbe entrare in una sfera grande come un’arancia. Dunque il vuoto è parte di noi. E di vuoti è fatta gran parte della nostra esistenza, perché molta della sofferenza e del dolore con cui dobbiamo confrontarci deriva dalle varie forme assunte dal vuoto, che - come in un paradosso - riempie i nostri giorni assai più della pienezza, rara e rarefatta e sovente irraggiungibile, se non per brevi e intensi momenti. Gérard Thomas ci propone un nuovo capitolo della sua riflessione sull’essere umano e la vita e, dopo averci raccontato la storia della felicità e quella dell’amore, in questo libro affronta ciò che non c’è e che però colma grande parte del nostro percorso terreno. Facendolo come sua abitudine dal punto di vista storico, evolutivo, letterario, filosofico, teologico, ma prima di tutto esistenziale.
15,00

La rivolta

La rivolta

Clara Dupont-Monod

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 216

«Tutto ciò che riguarda Eleonora è solenne. No, ciò che ci paralizza, in questo istante, è la sua voce. Perché è con voce dolce e piena di minaccia che mia madre ordina di andare a rovesciare nostro padre». È la voce di Riccardo Cuor di Leone, quarto degli otto figli di Eleonora d’Aquitania e di Enrico II d’Inghilterra, il Plantageneto. È lei, la madre, la vera protagonista di questa storia. Una donna colta, severa, sicura, uno dei personaggi centrali del Medioevo il cui ruolo e la cui presenza non sono mai stati adeguatamente riconosciuti dalla Storia ufficiale. Sposa giovanissima di Luigi VII di Francia, se ne separa e si unisce all’erede d’Inghilterra, portandogli in dote il più vasto territorio di Francia e creando le premesse per un potere immenso. Ma il re inglese si dimostra presto per quello che è, e in quel preciso momento Eleonora decide che è ora di prendersi ciò che dev’essere suo, usando i propri figli: Riccardo, Enrico e Goffredo. È la «rivolta», una ribellione edipica e shakespeariana condotta da una Lady Macbeth che usa i figli come strumenti, mischiando amore e morte, ambizione e lungimiranza, forza e audacia nella lotta e fragilità materna. Clara Dupont-Monod, l’autrice di "Adattarsi", dipinge la vicenda di un figlio che reagì con il furore alla mancanza d’amore e di una madre che si fece corazza in un mondo violento di uomini, un affresco che ha i colori della sensibilità e della profondità, rileggendo con il suo stile fluido e ricchissimo e un’attenzione storica contemporanea uno dei periodi e delle vicende meno frequentati della storiografia, e ci propone un romanzo al tempo stesso intimo ed epico, maestoso e piccolo, pieno d’amore e attento alla leggerezza dell’essere e all’intima verità degli esseri umani.
19,50

Tornare a te

Tornare a te

Léonor de Récondo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 168

La storia di una rottura, di un’assenza, della disperata eppure vitale ricerca di un ritorno, non a ciò che non si è stati, ma a ciò che ancora è possibile salvare di un amore tra una madre e una figlia. Quando riceve un messaggio dalla sua agente che le annuncia il ritrovamento di sua madre, scomparsa quando era solo una ragazzina, Magdalena non esita nemmeno per un istante. Va alla stazione e sale sul primo treno per il Sud Ovest della Francia. Attrice assai celebre, ha vissuto per trent’anni senza sapere più niente di Apollonia, la donna che le ha dato la vita e che un giorno «se n’è andata», come le avevano detto suo padre e i suoi nonni. In tutto questo tempo Magdalena ha interpretato i suoi personaggi per non sprofondare, per sopravvivere a quell’assenza, e nel momento in cui sta per ritrovarla si ritrova anche lei, nuda, aperta a ogni possibilità. Tornare a te è il suo viaggio verso la madre, un viaggio anche interiore verso la sua infanzia, la sua adolescenza, la sua famiglia, i suoi amori. Un viaggio carnale, morbido, esitante, in cui lentamente si svela un segreto antico e doloroso, un’omissione tacitamente trasmessa, e che però è la chiave di ogni cosa. Ma Tornare a te è anche un omaggio ad Antigone e ai grandi miti letterari che hanno plasmato la nostra cultura e di cui Magdalena è diventata la voce. Di fronte ad Apollonia, così lontana e fragile, questa voce interiore finalmente emerge, inquieta ma anche determinata a svelare l’enigma delle loro esistenze. Nello spazio di qualche giorno, in quella casa dissestata su un canale, Magdalena segue un magnifico cammino di riconciliazione con la madre e con sé stessa. E la vita sognata e la vita vissuta diventano una cosa sola.
18,50

La mia vita con il drago Fedor

La mia vita con il drago Fedor

Didier Lévy, Fred Benaglia

Libro: Cartonato

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 32

Chi non vorrebbe un drago come Fedor??? In questo spassosissimo secondo episodio troviamo di nuovo il protagonista di Come riaccendere un drago spento che gioca con il suo meraviglioso amico sputafuoco. Cinque storie brevi e divertenti (Il raffreddore, Il check-up annuale, Al fuoco!, Fedor di Natale, Sogni d’oro) che vedono i due protagonisti avvicendarsi in vari personaggi: il bambino interpreta il pompiere, il dottore e altri ruoli, mentre il suo drago si addobba da albero di Natale, ripara la caldaia e si trasforma in elicottero. E quando Fedor russa, fa delle piccole scintille che attirano le lucciole: una lettura della buonanotte giocosa e divertente per accompagnare con leggerezza i più piccoli verso la nanna! Età di lettura: da 3 anni.
18,50

Chi si è lavato bene i denti?

Chi si è lavato bene i denti?

Christine Beigel, Christine Destours

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 32

Ehi vieni unisciti a noi! C’è un pigiama party, come dici? Chi sono gli altri invitati? I personaggi delle fiabe! Il principe si sarà lavato bene i denti? E la strega? E il lupo cattivo? E i tre porcellini? No, no, no, nessuno di loro... Che scansafatiche! E tu? Dai, forza, lavati i denti, è ora di dormire! Un universo colorato e pieno di ironia con un testo semplice e ritmato, perfetto da leggere ad alta voce! Un libro divertentissimo e utilissimo che aiuterà i genitori in uno dei compiti quotidiani più difficili da portare a termine: far lavare i denti ai propri bambini! Una lettura pensata per i più piccoli con protagonisti i personaggi delle favole alle prese con spazzolino e dentifricio. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

1889

1889

Régis Jauffret

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 240

Austria, Braunau Am Inn, Salzburger Vorstadt, 15 luglio 1888, albergo Dafner. Aloïs Hitler e sua moglie Klara, che è anche sua nipote, la sua ex domestica e che ha ventitré anni meno di lui, vivono in un appartamento che l’albergatore affitta loro all’ultimo piano. Lei ha già avuto tre figli da lui, tutti morti poco dopo la nascita. E tira su i due figli di Aloïs, frutti d’un precedente matrimonio. Un giorno, in quel mese, viene concepito un figlio. Il romanzo inizia in quell’istante. Ormai Klara è incinta di Adolf Hitler, il più grande mostro di tutti i tempi. Klara è molto cattolica e divide le sue giornate tra la casa e la chiesa, dove è vittima di un prete che le promette l’inferno per ogni peccato che lei possa commettere. Sogna da sempre il figlio che porta in sé, chiedendosi se sia un maschio o una femmina. Spera che contrariamente ai primi tre, questo figlio sia robusto e che possa raggiungere l’età adulta. Il romanzo si conclude con il battesimo di Adolf, che ormai liberato dal peccato originale, diventa un figlio di Dio.
19,50

L’ autostrada

L’ autostrada

Luc Lang

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 136

Un romanzo che afferra il lettore nella stazione di un paesino nell’estremo nord della Francia e lo trascina verso un orizzonte senza fondo tra sterminati campi di barbabietole e antichi palazzi in rovina, in un unico inarrestabile getto di parole e immagini, di carne e ricordi, senza tempo e senza respiro, in cui azioni e pensieri si fondono e si intrecciano e dove forse non succede niente anche se succede tutto, perché tutto avviene alla maniera dei sogni. Fred sbarca il lunario come lavoratore stagionale nella raccolta delle barbabietole, bramando di diventare un giorno un sassofonista. Mentre sta aspettando un treno che non arriva mai, viene abbordato da una strana coppia di mezz’età che gli offre fiumi di birra e ospitalità per la notte. Fred si lascia convincere dalla loro generosità, dalla vitalità prorompente di lei e dalla rassegnazione di lui. E allora dopo una prima notte ne arriva un’altra e poi un’altra ancora e Fred non riesce più ad andarsene da quel palazzo e da quelle vite in rovina, consapevole prigioniero della loro tentacolare umanità. Un romanzo a tre voci che si fondono in un’unica sinfonia di irrimediabile solitudine, sempre all’ombra della dritta, infinita autostrada, illusione e fine di tutto, e dove qualche notte ai camionisti stupiti capita di veder spuntare un’improbabile ballerina dalla carne bianca e cremosa, che danza col vestito di pizzo e le scarpette di scena. Un thriller psicologico in cui niente è ciò che sembra e tutto si rivela diverso, ricco di una grande pietà verso le debolezze umane, pieno di jazz e con dentro il cinema di Joseph Losey e David Lynch, che ricorda Harold Pinter e i più maturi romanzi di Stephen King. E che, come tutti i romanzi di Luc Lang, proietta il lettore in mondo parallelo, distorto e allucinato e insieme vicinissimo a ciò che tutti noi viviamo.
17,00

Papera, Coniglio e Grande Orso

Papera, Coniglio e Grande Orso

Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec

Libro

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2024

pagine: 40

Papera, Coniglio e Grande Orso sono amici per la pelle. Fanno tutto insieme e vanno ovunque insieme, tranne che in un posto: non percorrono mai il lungo sentiero tortuoso. Ma un giorno d’inverno, quando i tre amici vanno a pattinare sul laghetto ghiacciato, Coniglio perde il controllo e precipita lungo il sentiero. Quello che trova è uno dei posti più belli che abbia mai visto, ma con sua grande sorpresa, sia Grande Orso che Papera ammettono che a volte si recano proprio in quella radura quando vogliono stare da soli. E mentre se ne sta seduto immerso nella quiete, Coniglio inizia a capire il perché. In questa storia ricca di apprendimento socio-emotivo, i più piccoli capiranno l’importanza di bilanciare il tempo trascorso con gli amici e quello passato da soli. Età di lettura: da 4 anni.
21,00

Il lupo e la zuppa di piselli. Ediz. mini

Il lupo e la zuppa di piselli. Ediz. mini

Françoise Diep

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 30

L’inverno è molto rigido e Pietro e Antonia sono preoccupati per il loro piccolino. Pietro si precipita nel bosco in cerca di legna e Antonia per ricompensarlo decide di preparare la zuppa di piselli, la sua preferita! Nella via di ritorno Pietro si accorge di avere compagnia… oh mamma, ci sono 10 lupi dietro di lui! Il nostro tagliaboschi se la dà a gambe, ma un brutto lupo gli corre dietro ed entra in casa, a quel punto non c’è altro da fare, Antonia gli rovescia tutta la zuppa addosso! Il pericolo è scampato, ma il freddo avanza e per Pietro è di nuovo il momento di tornare nel bosco in cerca di legna… Età di lettura: da 4 anni.
8,90

Diari di bordo

Diari di bordo

Jean-Jacques Sempé

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 240

Come nasce un capolavoro? Da dove arriva il genio? Questo libro straordinario, in grande formato e realizzato su una carta quasi «da disegno» ci svela il segreto della creazione di uno dei più grandi illustratori di tutti i tempi. Schizzi, bozzetti, storyboard, scarabocchi di un uomo che ha narrato il mondo con la leggerezza e la dolcezza di un angelo e con l’ironia di un piccolo diavolo innocente. La semplicità e la poesia, le nuvole e la brezza di primavera, il sorriso e la furbizia malandrina dei bambini, in poche parole: l’incommensurabile bellezza della vita.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.