fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tiziana Maffei

Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa

Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe

pagine: 480

Il catalogo della mostra illustra il ruolo cruciale che le regine europee hanno avuto nella costruzione di relazioni culturali, artistiche e diplomatiche tra Napoli e il resto del continente. Il percorso si articola in sette sezioni tematiche: dall’educazione delle future sovrane alle alleanze matrimoniali, dalla maternità dinastica alla rappresentazione pubblica, dai cerimoniali al tempo privato e agli interessi personali, fino all’influenza esercitata sul gusto e sugli spazi delle corti. Il volume è curato da Valeria Di Fratta e Raffaele Orlando, attraverso un percorso all’interno della vita sia privata sia istituzionale, del ruolo e dell’immaginario delle sovrane di dinastie importanti che si sono succedute sul trono napoletano dal XVIII sec., dai Farnese, agli Asburgo-Lorena, e ai Bonaparte, fino al XX sec. con gli ultimi Savoia, mettendo in evidenza aspetti spesso trascurati dalla storiografia tradizionale. L’esposizione si sofferma su come queste donne abbiano esercitato un potere silenzioso ma profondissimo, capace di indirizzare gusti, decisioni politiche e assetti dinastici tra i vari palazzi del territorio tra cui il Palazzo Reale di Napoli e la Reggia di Portici, rifugio prediletto di molti sovrani. Tra i saggi si ricordano quelli di studiosi del calibro di Wansart, Scognamiglio, Colle, Rao Brevetti e Manzi. Le schede raccontano più di 200 opere tra quadri, oggetti personali, sculture, libri, mobili, ecc... (con testi inglesi dei saggi alla fine del volume)
59,00

Reggia contemporanea. Il tempo di Terrae Motus. Ediz. italiana e inglese

Reggia contemporanea. Il tempo di Terrae Motus. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2025

pagine: 160

"Reggia contemporanea. Il tempo di Terrae Motus" è un viaggio tra arte, memoria e rinascita, che intreccia la storia della collezione Terrae Motus di Lucio Amelio con quella della Reggia di Caserta, restituendo nuova vitalità a uno dei dialoghi più significativi tra arte contemporanea e patrimonio storico in Italia. La collezione nasce nel 1980, dopo il devastante terremoto che colpì Campania e Basilicata, come atto di disobbedienza e di speranza: Lucio Amelio coinvolge alcuni dei più importanti artisti del panorama internazionale – da Beuys a Warhol, da Kounellis a Paladino – invitandoli a trasformare la tragedia in arte, la distruzione in energia creativa. Nel tempo, Terrae Motus diventa non solo una raccolta d’arte, ma un manifesto etico e civile, un invito a “scuotere le coscienze” e a riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di resilienza e responsabilità collettiva. Il volume, curato da Tiziana Maffei (direttrice della Reggia di Caserta), con testi di Angela Tecce, Renata Caragliano e Stella Cervasio, racconta la genesi e gli allestimenti storici della collezione fino all’attuale esposizione permanente negli Appartamenti Reali, dove le opere dialogano con l’architettura vanvitelliana in un continuo intreccio di passato e contemporaneità. Le fotografie di Barbara Jodice completano il percorso, restituendo con sensibilità la relazione tra le opere e gli spazi della Reggia, trasformata da luogo monumentale a organismo vivo di pensiero e creatività.
40,00

Marche. Musei e paesaggi culturali

Marche. Musei e paesaggi culturali

Libro: Libro rilegato

editore: Theta

anno edizione: 1996

Volume con abstract in lingua inglese espressione di tutta la comunità museale della Regione per capire, ma soprattutto operare, affinché i musei marchigiani si aprano al territorio, alle comunità… al presente. Esperienze, convinzioni, proposte di lavoro dell’appassionato e tenace lavoro di alcuni professionisti museali che con le loro riflessioni hanno tracciato le possibili strade per mostrare il museo come istituto al servizio della società e del suo sviluppo.
25,00

Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta

Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2022

pagine: 400

Il giardino è il luogo dove l’uomo cerca di ritrovare il paradiso terrestre, l’armonia perduta con la natura. Non a caso paradiso, in molte culture, è sinonimo di giardino e nelle descrizioni di tutti i tempi questo termine evoca la bellezza e il fascino di un luogo. Il giardino è un frammento del mondo, dove il committente riflette la sua personalità, i suoi valori, è il mezzo per trasmettere messaggi all’esterno, frutto dell’armonica fusione tra arte e natura e per questo mutevole e fragile. I giardini dipinti o riprodotti mirano ad immortalarne la bellezza fugace, a tramandarla nel tempo. Il rapporto tra giardino reale e vivente e giardino tradotto in un linguaggio artistico è quanto mai vario e percorre la storia della nostra civiltà. Mostrarne l’evoluzione e i vari modi di declinarla è il tema di questa mostra, che si avvale di un rapporto diretto con uno dei giardini più scenografici e celebrati che con la sua cangiante visione reale dialoga costantemente con il percorso espositivo, in un continuo scambio di linguaggi e suggestioni.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.