Libri di Tino Caspanello
Santa, la guerra
Tino Caspanello
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2022
pagine: 276
Santa è nata nel 1898, in un piccolo borgo dei Peloritani a sud di Messina, e fin da bambina ha imparato a fare la guerra, la sua guerra, perché non ha altri modi per sopravvivere e per difendere la sua identità: un coltello, il fuoco e il muso duro sono le sue armi affilate contro il mondo intorno a lei e anche quello più lontano, che le impone di vivere sempre nel silenzio e a testa bassa.
Salvo
Tino Caspanello
Libro: Libro in brossura
editore: Caracò
anno edizione: 2022
pagine: 155
Salvo ha appena finito l'università, lontano da casa. Al suo ritorno lo aspettano l'estate, gli amici e un piccolo equivoco che gli apre le porte del labirinto di una società ogni giorno più violenta. Quattro alberi, quattro panchine, la piazza, quasi duemila abitanti e una sola via d'accesso, una cittadina qualunque ma che qualunque non sarà e ti trascinerà con lui.
Sottotraccia
Tino Caspanello
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2018
pagine: 124
“Sottotraccia”, quarto volume di drammaturgie di Tino Caspanello, raccoglie, insieme a "Don’t cry Joe", suo primo lavoro, scritto nel 1989, i testi composti tra il 2014 e il 2017: "Niño", "Sottotraccia", "Orli" e "Blues". È ancora un percorso, uno dei tanti, che intercetta, lungo la strada, segnali che corrono proprio sottotraccia, indistinti a volte, altre volte più chiari. Ed è uno sguardo che cerca di mettere a fuoco, oltre la parola, il senso di un presente ineffabile.
Quadri di una rivoluzione
Tino Caspanello
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2013
pagine: 176
Teatro: Mari-Rosa-'Nta ll'aria-Malastrda-Interno-Sira-Fragile
Tino Caspanello
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2012
pagine: 220
Polittico del silenzio
Tino Caspanello
Libro: Libro rilegato
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2016
pagine: 138
Il volume contiene i testi teatrali: "Ecce homo" - Kyrie" - "Agnus" "Il silenzio non esiste. È bugia e minaccia. È la bomba e il sangue, il pudore, la vergogna, l'indifferenza e la censura. Tutte le nostre voci rubate, l'urlo e una canzone dimenticata. La bilancia e l'epigrafe nei tribunali, lo schiaffo, il pugno, lo sputo, l'elettricità nell'anima dei pazzi e dei condannati a morte. È il sordo battito cardiaco, il respiro, e lo chiamano ritmo! È il pensiero, quel fiume che a volte ci invade e ci inghiotte da dentro. È il piatto rotto, le lancette di un orologio meccanico, il petalo che cade. È il volto severo di Cristo nel duomo di Monreale, il suo sorriso cancellato per sempre. È l'elenco dei dogmi e di tutte le dottrine del mondo. Il silenzio è l'inganno degli specchi, la freccia di Eros smarrita nel tempo, il dolore e l'intima gioia del mattino. È il perdono che chiedemmo, quello che abbiamo dato. Il sacrificio sull'altare della finzione. Il processo infinito alle parole." (Tino Caspanello)