Libri di Teresa Bene
Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2024
pagine: 544
Il secondo volume affronta analiticamente e in chiave sistematica le numerose novità della riforma Cartabia che interessano il procedimento penale, a partire da quelle relative alle indagini preliminari, ai riti alternativi e al giudizio di prime cure sino alle impugnazioni. L’approccio metodologico prescelto consente al lettore di inquadrare le singole norme nel contesto del disegno complessivo di una riforma che ruota sul virtuoso binomio composto, da un lato, dal principio di buon andamento della macchina giudiziaria e, dall’altro, dall’imperativo di intangibilità dei diritti fondamentali dell’accusato. Prefazione di Marta Cartabia.
La vittimizzazione secondaria. Teoria e fenomenologia
Teresa Bene
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 136
L'intercettazione di comunicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il volume contiene una robusta interpretazione dell’intera disciplina dedicata alla materia: dinanzi a un quadro scomposto di linee giurisprudenziali e di prassi devianti, prevale un approccio capace di fronteggiare problematiche antiche e nuove. Si tratta di una prospettiva che, però, non salva l’analisi critica circa l’effettività della recente riforma sul terreno della riservatezza dei soggetti coinvolti, apparente vessillo politico dell’intervento legislativo; proprio qui, anzi, emerge una discutibile torsione nel criterio di bilanciamento tra interessi: i compilatori curano l’efficacia dello strumento investigativo a discapito delle libertà individuali.
La riforma della giustizia penale. Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (L.103/2017)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XXII-444
Il rinnovamento delle misure cautelari. Analisi della legge n. 47 del 16 aprile 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2015
pagine: XIII-222
La riforma del sistema delle cautele, realizzata con la legge 16 aprile 2015, n. 47, si inserisce nel quadro generale di frammentarietà patologica che ha caratterizzato gli ultimi, e non sempre razionali, interventi legislativi in materia. Le ragioni ispiratrici della legge sono molteplici e condivisibili. Sulla spinta di obblighi derivanti dalle censure europee e dai moniti della Corte costituzionale, essa mira al decongestionamento penitenziario. Al contempo, emerge l'intento di individuare le linee guida per orientare la ricomposizione di alcuni contrasti interpretativi e per correggere prassi distorte, recependo taluni indirizzi giurisprudenziali. Il volume delinea l'articolato quadro normativo di riferimento, esaminando i contenuti della riforma ed il suo impatto sul sistema processuale, dando rilievo ai diversi problemi applicativi.