Libri di T. Colusso
Guida illustrata alla mitologia classica
A. R. Hope Moncrieff
Libro: Libro rilegato
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2004
pagine: 160
Eternamente validi, i miti greci non hanno mai smesso di affascinare generazioni di scrittori, pittori e scultori dell'Europa Occidentale. In questo volume si possono rivivere le gesta di Teseo con il Minotauro, gli amori di Perseo e Andromeda, così come la leggenda di Troia e il tragico destino degli Atridi. Dèi, eroi e imprese illustrati e commentati anche da straordinarie immagini che testimoniano le diverse maniere di rappresentare il mito nel corso dei secoli: un patrimonio che copre circa 3500 anni, dall'antica, tragica Maschera funebre di Agamennone alle surreali Metamorfosi di Narciso, firmate Salvator Dalì.
Il ripudio
Rachid Boudjedra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2004
pagine: XXIII-207
Dalla sua pubblicazione, nel 1969, questo romanzo di Boudjedra ha suscitato scandalo e polemiche, aspre reazioni e appassionati elogi. Libro dissacrante, "Il ripudio" è un'accorata, ansimante, dolce e crudele "fabulazione" che assume i tratti del delirio erotico e del grottesco sociale per esprimere riflessioni, ricordi e sentimenti di un protagonista "malato", perché vittima del peso dei ricordi e della storia. I ricordi sono quelli di un'infanzia sottomessa ai capricci di un patriarca feudale, padre-padrone di lontana memoria mediterranea, e la storia è quella di una terra - l'Algeria travagliata dal drammatico evento del colonialismo e, poi, dalle lotte di clan per il potere dopo l'indipendenza nazionale.
Incantesimi e magie d'Irlanda. Leggende, formule magiche e medicamenti della tradizione folclorica
Jane Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2013
pagine: 221
Un breviario di formule magiche e legende che hanno come protagonisti animali, piante, fiori degni dei più rinomati bestiari ed erbari. Un originale ricettario di prescrizioni magiche volte alla guarigione o alla prevenzione di incantesimi, dolori e malattie, seguendo la tradizione orale e folclorica del mondo irlandese. Ne scaturisce un curioso melange di racconti, storie superstiziose, rituali che traggono ispirazione dalla curiosità di Lady Wilde, dal suo modo particolare di interpretare il mondo e la vita assecondando e spesso varcando i confini razionali della natura.