Libri di Subhaga Gaetano Failla
L'ordine lieve
Battista Trapuzzano
Libro: Libro in brossura
editore: Opposto Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
"L’ordine lieve" è un itinerario che s’espande per diramazioni rizomatiche, nel mito, nella vertigine sfuggita e cercata, nell’avidità d’un “inchiostro appena sufficiente per raccontare una macchia di silenzio scivolata sulla pagina bianca”. Ed è, questa raccolta, una naturale esplorazione nell’animo dell'autore stesso, un percorso tragico nell’enigma. Giunge in soccorso di tale impresa il vasto sussurro dei poeti, come “un angolo buio della notte profonda che ti preserva dalla luce del giorno ancora da venire.” Dalla prefazione di Subhaga Gaetano Failla.
Il sole il suono. Nello splendore
Subhaga Gaetano Failla
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il volume riunisce un romanzo breve e una raccolta di racconti. Il sole il suono narra una vicenda vissuta da tre piccoli amici, durante un pomeriggio di maggio e fino all'alba successiva, e il loro tentativo di realizzare un progetto segreto. Nello splendore è una sorta di diario in forma di racconti talvolta brevissimi, la cronaca della costruzione di innumerevoli muri. I due testi sono accumunati dall'esperienza di ipotetici limiti: quello del tempo, nel periodo di abbandono dell'età infantile; quello dello spazio, diviso in percorsi consentiti e vietati. Su tutto aleggia la grazia di un incondizionato sì.
La vicinanza della primula
Subhaga Gaetano Failla
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2021
pagine: 80
I quattordici racconti di questa raccolta percorrono i sentieri della letteratura fantastica, surreale, visionaria e della immaginazione scientifica, in una vertiginosa indagine sulla natura del tempo e sul concetto di realtà.
Il sogno di Opale
Subhaga Gaetano Failla
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 124
«La vera rivoluzione dura solo un attimo e svanisce prima della sua morte, per rinascere in nuove forme e vivere altre esistenze fugaci e appassionate». Gli anni Settanta racchiudono i tentativi di riscatto e le speranze di un’intera generazione, le intuizioni e le debolezze, le conquiste e le sconfitte di chi a vent’anni cerca di cambiare il mondo. Gesualdo parte da un paesino del Sud e lì ritorna come in un luogo di transito, nel ritmo di una ciclicità disincantata e straniante. Nel mezzo c’è la rivoluzione, la lotta studentesca, la psicoanalisi, la musica psichedelica, l’amore, la poesia e i viaggi in autostop.
La casa sul molo di Nantucket
Subhaga Gaetano Failla
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
pagine: 232
Sfogliando le pagine della raccolta, ci immergiamo tra le meraviglie e i profumi delle terre siciliane, per ritrovarci poi a vagare nello spazio o nei luoghi indefiniti del sogno. Ci lasciamo travolgere dalla nostalgia per un passato incantevole e poi ci ritroviamo in un futuro spaventoso, in cui le forze dell’ordine inseguono e arrestano coloro che sono ancora in grado di provare emozioni, che in questa nuova visione del mondo rappresentano il rischio di distruzione del genere umano. Abbandonandosi spesso a toni poetici e spaziando tra continui riferimenti letterari e filosofici, si snodano i trentacinque racconti di una raccolta, il cui stesso titolo è un omaggio a un capolavoro letterario quale Moby Dick.