Libri di Stefano Maria Cicconetti
Lezioni di giustizia costituzionale
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Le lezioni di giustizia costituzionale, scritte da Stefano Maria Cicconetti e successivamente aggiornate da Gianpaolo Fontana, rappresentano un approfondimento delle tematiche relative all'organizzazione ed alle funzioni della Corte costituzionale nell'ordinamento repubblicano. Si tratta di un utile complemento per lo studio della giustizia costituzionale destinato agli studenti dei corsi di laurea di giurisprudenza, di scienze politiche e di economia.
Diritto parlamentare
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 336
La revisione della Costituzione
Stefano Maria Cicconetti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1972
pagine: VI-302
Regolamenti parlamentari e giudizio di costituzionalità nel diritto italiano comparato
Stefano Maria Cicconetti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1979
pagine: 224
Lezioni di giustizia costituzionale
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il presente volume illustra con completezza tutte le competenze della Corte costituzionale, tenendo in particolare conto della giurisprudenza che si è andata svolgendo nel tempo senza soluzione di continuità. Il volume è prevalentemente destinato agli studenti universitari, nell'intento di offrire loro non una mera descrizione delle competenze della Corte costituzionale ma soprattutto gli aspetti problematici che ne conseguono. Nelle pagine finali è sembrato utile riportate le disposizioni che disciplinano la composizione e le funzioni della Corte.
Le fonti del diritto italiano
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 552
"Le fonti del diritto italiano”, giunta alla quarta edizione, è un'opera che tratta in maniera completa e con una metodologia problematica tutte le fonti dell'ordinamento italiano. Nel dicembre 2017 il Senato ha approvato una riforma radicale del proprio regolamento con la conseguenza che le citazioni della maggior parte degli articoli del suddetto regolamento, contenute nella precedente edizione di questo volume, risultano oramai sbagliate non soltanto per quanto riguarda la numerazione degli articoli ma soprattutto per le novità introdotte sul piano sostanziale. Al riguardo è sufficiente ricordare la norma relativa all'assegnazione dei disegni di legge in sede deliberante o quella relativa al calcolo degli astenuti ai fini della determinazione del quorum di maggioranza. Con l'occasione è stata inserita anche una importante sentenza, adottata dalla Corte costituzionale nel corso del 2017, che risolve, almeno per adesso, il quesito circa la legittimità della cosiddetta autodichia, problema ampiamente trattato nella precedente edizione ma la cui soluzione veniva necessariamente lasciata in sospeso, sul piano giurisprudenziale, in attesa della suddetta sentenza. Inoltre, è stato completamente rivisto ed aggiornato il capitolo relativo ai rapporti con l'Unione europea.
Suonala ancora, Chet
Stefano Maria Cicconetti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: 44
Si dice che tutti abbiamo un romanzo nascosto in un cassetto. Stefano Maria Cicconetti conservava in una vecchia cartellina azzurro pallido dei racconti gialli molto brevi dei noir dei piccoli camei dei rapidi flash sulla condizione umana e le sue "miserie" scritti quasi tutti addirittura ai tempi del liceo. E poi dimenticati... forse. Chissà. La passione per la letteratura gialla lo ha accompagnato tutta la vita assieme a quella per il diritto costituzionale e per il jazz. Negli ultimi tempi aveva abbozzato l'incipit di una pièce teatrale che non è riuscito a completare. Di questi racconti non aveva parlato con nessuno solo un accenno alla moglie niente di più per una sorta di pudore. Scoperti per caso dopo la sua scomparsa sommersi dalle tesi dei suoi studenti più cari che aveva voluto conservare si è deciso di pubblicarli per "Lo stile sobrio diretto e immediato la ricerca dell'essenziale sfrondato da ogni inutile appesantimento... che emerge sia negli scritti letterari sia nella produzione costituzionalistica era in realtà un tratto tipico anche della sua personalità nei rapporti umani anche quelli tra colleghi ed amici" come spiega nella sua prefazione il professor Giovanni Serges. Quei brevi racconti giovanili e l'ultimo scritto invece più recente (che dà peraltro il titolo al volumetto) sono stati quindi raccolti per offrire a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato una occasione di più per ricordarne il sorriso timido ed ironico al tempo stesso e l'immenso amore per la vita.
Lezioni di giustizia costituzionale
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il presente volume illustra con completezza tutte le competenze della Corte costituzionale, tenendo in particolare conto della giurisprudenza che si è andata svolgendo nel tempo senza soluzione di continuità. Il volume è prevalentemente destinato agli studenti universitari, nell’intento di offrire loro non una mera descrizione delle competenze della Corte costituzionale ma soprattutto gli aspetti problematici che ne conseguono. Nelle pagine finali è sembrato utile riportate le disposizioni che disciplinano la composizione e le funzioni della Corte. Aggiornamento a cura di Gianpaolo Fontana.
Le fonti del diritto italiano
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 549
“L'attuale nuova edizione di questo volume, che nella sua impostazione generale rimane inalterato, si è resa necessaria per tenere conto delle innovazioni legislative intervenute dal 2007 ad oggi, della giurisprudenza della Corte costituzionale e dei contributi della dottrina su vari aspetti della materia trattata. Inoltre, il testo è stato alleggerito in alcune parti: in particolare, al capitolo sulle fonti regionali (sono stati eliminati i riferimenti alla normativa costituzionale previgente) ed al capitolo sulle leggi ordinarie per la parte relativa alla legge di bilancio, la cui disciplina è completamente cambiata alla luce del nuovo testo dell'art. 81 Cost. e delle conseguenti leggi di contabilità. Per quanto attiene alla bibliografia, essa è stata aggiornata soltanto rispetto alle parti sulle quali sono stati compiuti interventi sostanziali; per il resto, devo confessare che mi sono mancate le forze, come nel caso della precedente edizione. Nella speranza che ciò possa costituire un alibi sufficiente nei confronti dei colleghi che hanno scritto sugli stessi argomenti.” (Dalla Prefazione)
Le fonti del diritto italiano
Stefano Maria Cicconetti
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2001
pagine: 560
Elementi di diritto costituzionale
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2003
pagine: X-121
Questo libro è rivolto principalmente agli studenti universitari. La materia oggetto del libro è suddivvisa per argomenti e sotto-argomenti (ad es., argomento Il Parlamento; sotto-argomenti: modi di elezione, composizione, durata, funzioni ecc.) e in tale ambito vengono riportati gli articoli della Costituzione che ad essi si riferiscono, talvolta spezzati in comma o capoversi per un'esigenza di omogeneità. Il libro, non è pertanto, né un manuale di tipo classico, nel quale è ricompresa l'illustrazione del testo costituzionale; né un commentario tradizionale della Costituzione, nel quale i vari articoli si succedono uno dopo l'altro nello stesso ordine di cui al testo costituzionale.
Diritto parlamentare
Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XI-258
Argomenti trattati: Le fonti del diritto parlamentare; La forma di governo parlamentare in Italia; Struttura, formazione, composizione e durata delle camere; Lo status parlamentare; Il funzionamento delle camere; La funzione legislativa; La funzione di indirizzo e controllo; Le altre funzioni delle camere; Parlamento e unione europea; Il parlamento in seduta comune.

