Libri di Stefania Longo
Chiedetelo al vento che passa. Poesie (1987-2004)
Salvatore Mannella
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2024
pagine: 120
Volano uccelli d’eterno in vibranti foglie d’azzurro. Una brezza leggera s’innalza, in quel soffio rianima il mondo. *** Intanto noi rimaniamo, riusciamo a sopravvivere alla menzogna, siamo come alberi muti, piantati sul greto dell’eternità. le pieghe confuse del cielo fregiano i suoi estremi senza previsioni *** Non chiedetelo a me Sono uno che ignora, chiedetelo al vento che passa, lieve si innalza nel cielo.
Inno alla soia
Stefania Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Harpo
anno edizione: 2019
pagine: 199
"Cammino a passo spedito. La mia attenzione si posa su una confezione vuota di Chicken Mc Nuggets lasciata sul marciapiede. Giusto a fianco noto due alette panate, intatte. Sono così felice! Per le vie di questa città appare lo street food più straordinario. Come ho detto a mia madre, qui mi impediscono di morire di fame. Le raccolgo e le porto alla bocca incurante dei passanti, incurante del passato. Il buco interiore ora è più piccolo e odora di pollo". "Di una cosa sono certa. Sono stata la più grande bulimica del Veneto, seduta a tavola per la maggior parte della giovinezza. Negli anni più bui, ho mangiato, tutti i giorni, per dieci adulti, pur continuando a coltivare il peso di un bambino. Ora, poiché sono finalmente giunta alla fase discendente delle mie stramberie alimentari, posso permettermi di rivelarle una ad una senza che mi prenda un infarto. Non troverete lacrime qui dentro. Neanche quelle di coccodrillo. Di questo rettile, mi riferiscono, sono fatte pregiate borse francesi. Non la fame."
Bisbigli
Stefania Longo, Valentina Trevisan, Nisio Gismondi, Giada Gismondi, Andrea Bandiera
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 84
Taglia trentotto. Bulimia, amore e rabbia
Stefania Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Memori
anno edizione: 2010
pagine: 180
Una storia vera, cruda, spesso anche grottesca. L'autrice è bulimica, conosce bene la sua condizione, sa come conviverci come raccontarla con linguaggio immediato e diretto. Stefania Longo vive in provincia, una provincia bella, sana e ricca. Non come lei. In questi racconti, tutti collegati dal file rouge del suo disturbo alimentare, descrive la vita di tutti i giorni: il treno dei pendolari, il lavoro, l'amore, la rabbia, la famiglia e le vetrine dei negozi alla moda che offrono un modello femminile che non può e non deve superare la taglia 40. Si è sdoppiata tra ideali di perfezione e una cruda realtà di continue abbuffate, ma la sua, più che una doppia vita è stata una non-vita per tanti anni, un'esistenza ai limiti della decenza e della magrezza, da vera "underdog".
Il perro salsiccia e altri racconti poco seri
Stefania Longo
Libro
editore: Tespi
anno edizione: 2009
pagine: 130
Non c'è trucco, non c'è inganno
Stefania Longo, M. Grazia Taddeo
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2003
pagine: 64
Curiosa ed esemplare la storia di quella ragazza che, licenziata in tronco, parte per la Thailandia alla ricerca di se stessa: circondata dai "soliti turisti italiani", tra approcci in spiagge e discoteche, proverà l'ebbrezza, anzi, l'ecstasy della vita da ereditiera senza eredità! Ma come svincolarsi da un corteggiatore stupido e opprimente? E c'è chi vince il week-end a Londra messo in palio dai grandi magazzini: fortunate, quelle due? Non si direbbe proprio, vista la realtà poi così diversa da quella "promessa"! E come andrà a finire il piccante e pericolosissimo scherzo organizzato da tre smaliziate amiche non più ragazzine? In questi brevi, frizzanti e divertentissimi racconti ce n'è davvero per tutti, anzi per tutte!