Libri di Stefania Capati
Iacopino e l'alfabeto del CiboMondo
Claudia Storcè
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2018
pagine: 54
Iacopino, come tutti i bambini, è molto curioso ed ama ascoltare le storie del nonno, che lo accompagnerà in un viaggio appassionante tra le parole del cibo. Età di lettura: da 7 anni.
Sono io la più brava in cucina. Ricette speciali per cuoche normali
Stefania Capati
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 159
Quante volte abbiamo sentito dire: "La mia ricetta è più buona", "lo la faccio meglio"? La rivalità tra cuochi (e in particolare cuoche) è sempre sottintesa nelle riunioni conviviali attorno a un tavolo apparecchiato. Con questo ricettario completo e originale, condito di ironia, Stefania Capati viene in soccorso di chi si mette ai fornelli temendo di non esserne all'altezza. "Sono io la più brava in cucina" propone 120 ricette che spaziano dagli antipasti ai dolci, adatte alle più diverse occasioni e stagioni dell'anno, tutte spiegate con semplicità, precisione ed estrema chiarezza. Alle ricette si affiancano i consigli enologici di Antioco Piras, che suggerisce abbinamenti e dà utili indicazioni sulla scelta, la conservazione e il servizio, offrendo un vero e proprio piccolo manuale pratico sul vino. Completano il ricettario alcune pillole di galateo su come apparecchiare e presentare i piatti, e inoltre consigli sugli strumenti da avere in cucina e sulle erbe e spezie da usare in ogni occasione. Il tutto è accompagnato da disegni e vignette (opera dell'autrice) che aiutano a non prendersi troppo sul serio, ironizzando sui trucchi della cucina e sui duelli a colpi di ricette che ogni cuoca, provetta o meno, finisce per ingaggiare con i suoi ospiti. Presentazione di Sergio Maria Teutonico.
Oggi sposi. Manuale di cucina per giovani coppie
Stefania Capati
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 207
Fare la spesa, ricordarsi di spegnere il sugo sul fuoco, sperimentare una ricetta nuova mettendocela tutta per non fallire al primo tentativo, decidere ogni giorno chi cucina che cosa e prepararsi all'inevitabile "manca un po' di..." Sposarsi e convivere significa passare in cucina più tempo del previsto e non sempre si arriva preparati all'appuntamento. Districarsi tra i piatti forti della suocera, cenette romantiche e minestrine con il dado richiede impegno, e a volte può servire un pronto soccorso umoristico. Un manuale che fornisce ricette - facili, ben spiegate, illustrate con la spigliata semplicità di cui vanno in cerca i neosposi che si accostano ai fornelli - ma anche vignette, per imparare a conciliare la vita di coppia con la vita in cucina e prendere entrambe con la giusta dose di leggerezza. Perché se c'è uno dei due che fa bruciare l'arrosto, c'è pur sempre l'altro che fa schizzare il pomodoro sul soffitto.