fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefania Buoso

Esposizione lavorativa a sostanze tossiche. Percorsi multidisciplinari tra prevenzione e responsabilità.
46,00

Per un welfare di comunità. Organizzazione e lavoro nella sanità territoriale

Per un welfare di comunità. Organizzazione e lavoro nella sanità territoriale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il volume "Per un welfare di comunità. Organizzazione e lavoro nella sanità territoriale" raccoglie gli atti del Convegno di studi svoltosi a Ferrara il 23 giugno 2023. Affronta, in chiave interdisciplinare, alcune delle questioni più attuali legate alla c.d. prima linea della tutela della salute, sul piano territoriale e della comunità delle persone. In una fase di transizione verso nuovi modelli organizzativi di welfare più prossimi ai cittadini, ci si interroga sulla prospettiva del cambiamento tra risorse, nuovi investimenti e criticità realizzative, senza perdere di vista i principi alla base del Servizio Sanitario Nazionale.
24,00

Organizzazione e lavoro in sanità. Una ricerca interdisciplinare

Organizzazione e lavoro in sanità. Una ricerca interdisciplinare

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il volume affronta, in chiave interdisciplinare, molte delle questioni riguardanti l’organizzazione e il lavoro in un sistema complesso come quello sanitario. Al lettore è consegnato un quadro articolato e a più voci il cui fine è quello della migliore comprensione del rapporto tra innalzamento della qualità del servizio e corrispondenti esiti favorevoli in termini di qualità delle cure. Ciascun contributo tiene conto dei mutamenti fattuali e regolativi determinati dalla pandemia da Covid-19 ma anche delle opportunità evolutive che dalla stessa sono derivate grazie alle risorse del PNRR. Postfazione di Antonio Viscomi.
44,00

Principio di prevenzione e sicurezza sul lavoro

Principio di prevenzione e sicurezza sul lavoro

Stefania Buoso

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 183

La monografia mette al centro della riflessione il principio di prevenzione nell'ambito delle regole che presiedono alla sicurezza sul lavoro in un'ottica integrata, in cui salute e ambiente sono beni giuridici da preservare congiuntamente, in modo circolare. Dopo il chiarimento concettuale tra il paradigma della prevenzione e quello della precauzione, si approfondiscono le articolazioni organizzative degli strumenti di eliminazione e riduzione dei rischi al lavoro secondo il dettato del d. lgs. 81/2008 e, successivamente, si esamina il quantum e il quomodo della prevenzione, tra interno ed esterno al luogo di lavoro. L'analisi giurisprudenziale sul caso Ilva è funzionale a rappresentare la complessità della composizione degli interessi ma anche il necessario riconoscimento di salute e ambiente come "valori primari". Lavoratori e cittadini sono, al pari, protagonisti, a significare una visione di ecologia integrale, ambientale e sociale. L'intreccio tra interno ed esterno è reso ancor più evidente dalla pandemia da Covid-19, che ha mostrato la necessità di potenziamento della prevenzione nella sua accezione primaria. La prevenzione — primaria e integrata — è perciò rappresentata come fondamento di un rapporto sostenibile tra lavoro, salute e ambiente.
26,00

Legalità e solidarietà nell'ordinamento dello stato sociale

Legalità e solidarietà nell'ordinamento dello stato sociale

Stefania Buoso

Libro: Libro in brossura

editore: Jovene

anno edizione: 2017

pagine: 240

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.