Libri di Simona Sentieri
«Nuovi soli». Poesie Flavio Rapetti (Cante Skuye)
Simona Sentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Monetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 154
Questa raccolta é stata impostata senza un filo conduttore ma tramite una cronologia al rovescio, di poesie pubblicate dall'anno 2017 all'anno 2014 del Poeta Flavio Rapetti, scomparso prematuramente il 23 giugno 2017. Queste sue 58 poesie attraversano un calendario della sua vita e della vita sociale toccando anche punti di cronaca che saranno scritti sui libri di Storia. Sono poesie scelte dall'autore quando era in vita, pubblicate sul suo blog. In queste poesie si incontra l'animo sensibile, la premonizione degli errori umani e la sofferenza interiore nell'essere testimoni di questa epoca. Il Poeta coinvolgerà il lettore nelle sue intime riflessioni, interrogazioni senza risposta, ma anche moniti a cercare la verità sempre e comunque, che si tratti dell'amore come dell'umanità. Questo libro non vuole essere solo il ricordo di un amico Poeta, ma vuole essere il contenitore per raccogliere le sue parole affinché non siano disperse né alterate. L'illusione che le poesie di Flavio Rapetti possano essere accolte e accudite tra i grandi poeti in qualche biblioteca, faranno di lui un Poeta immortale.
I libri sono aeroplani
Dilva Attolini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulta Librieprogetti
anno edizione: 2020
pagine: 134
Cinque racconti che sollecitano la scoperta di luoghi, di famiglie, di persone coinvolte in vicende che animano l'ambiente montano, in particolare quello dominato dalla mole incombente della Pietra di Bismantova che si erge a Reggio Emilia, di fronte a Castelnovo ne' Monti. La narrazione, fervida e avvincente, fa emergere una realtà che spesso è misconosciuta e propone nuovi scenari ove offrire diritto di cittadinanza a storie e valori che derivano da identità da preservare e valorizzare. Come fossero aeroplani, appunto.
L'uomo principale è una donna
Simona Sentieri, Emanuele Ferrari
Libro
editore: Abao Aqu
anno edizione: 2014
pagine: 32
Un libro fatto di cocci e frammenti, come simboli che segnano un incontro: qualcuno che viene e lascia un segno, prima di partire di nuovo. Da una parte c'è la terra. La Madre Terra. Evocata e invocata in 8 poesie che cantano i luoghi di un ritorno a casa. Dall'altra c'è una finestra che si affaccia su un cortile, Spazio circoscritto dentro un cielo notturno, tappeto della notte che si snoda lungo un sentiero di montagna: 8 racconti domestici che narrano l'irrompere del ricordo e dello stupore, nel quotidiano correre dei giorni, ascoltando l'eco di grandi autori della letteratura, Neruda, Saramago, Borges.