Libri di Simona Mambrini
Il picnic di Baldo e Bibù. Prime letture. Stampatello maiuscolo
Inbar Heller Algazi
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2025
pagine: 40
È una giornata speciale per l’orsetto Baldo, in vacanza a casa della nonna: lo aspetta un picnic con il suo amico Bibù, che vive nel bosco lì vicino. Felici di riabbracciarsi, i due stendono la tovaglia, tirano fuori tè e biscotti... Presto però si accorgono che non è per niente facile fare merenda o giocare a nascondino quando uno dei due è così grande e l’altro così piccolo. Come fare? Una storia che racchiude l’atmosfera, i colori e i profumi di una giornata trascorsa in mezzo alla natura. Età di lettura: da 6 anni.
Super CG
Jean Leroy, Marie-Anne Abesdris
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2019
pagine: 48
Carlo Giuseppe, sfogliando in soffitta la raccolta di fumetti del papà, scopre il mondo dei supereroi. Così, decide di diventare Super CG imparando a fare il duro. Alla prima occasione si mette alla prova, sfidando quel bullo di Rodolfo. Lo scontro non sarà facile per Super CG, ma fortunatamente interviene una compagna di classe a rimettere al proprio posto il prepotente. Così, Carlo Giuseppe scoprirà che alle ragazze i tipi maneschi non piacciono per niente! Sanno difendersi da sole e ai supereroi preferiscono… Testo in stampatello maiuscolo. Questo titolo è accompagnato da un dossier pedagogico scaricabile dal sito babalibri.it. Età di lettura: da 6 anni.
Nina cerca storie
Clothilde Delacroix
Libro: Libro in brossura
editore: Babalibri
anno edizione: 2021
pagine: 52
Nina adora scrivere. È quello che le piace di più: prendere carta e matita e raccontare le sue avventure. La sua fantasia sembra inesauribile, finché un brutto giorno... niente, zero, vuoto assoluto. Allora la mamma la manda a raccogliere papaveri giù al fiume. Riuscirà Nina ad affrontare da sola con il suo fagotto quella lunga passeggiata e, soprattutto, a trovare ispirazione per una nuova storia? Testo in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Voglio avere poteri magici. Albi illustrati
Patricia Berreby
Libro: Cartonato
editore: Coccole Books
anno edizione: 2022
pagine: 32
Giacomo ha una grande immaginazione e pensa che se avesse poteri magici potrebbe cambiare il mondo e renderlo migliore. Volerebbe come Superman, farebbe sparire la scuola e mangerebbe sempre caramelle, ma se fosse magico anche tutte le guerre finirebbero, uomini e animali vivrebbero insieme in pace e non ci sarebbe più differenza tra ricchi e poveri. Età di lettura: da 4 anni.
Favole da cinque minuti
Sam Taplin
Libro: Libro rilegato
editore: Usborne
anno edizione: 2025
pagine: 104
Undici raccontini brevi, perfetti da leggere prima della buonanotte, con bellissime illustrazioni per scoprire il tenero mondo di Cane, Gatto e i loro amici. Tra le storie ci sono Il ruggito di Leoncino, L'allegria di Tasso e Cane e l'ombrello. Età di lettura: da 2 anni.
Un amore un'estate
Kevin Henkes
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2015
pagine: 194
Come ogni estate, Martha passa le vacanze al mare dalla nonna. Quest'anno, però, tutto le sembra diverso dal solito. Forse è colpa di Jimmy... Da quando è arrivata, l'amico di suo fratello non perde occasione per restare solo con lei. E quando Martha si sente addosso quei suoi occhi verdi come cocci di bottiglia, le si secca la gola e non riesce più a spiccicare una parola... Età di lettura: da 11 anni.
Miti illustrati da tutto il mondo
Anja Klauss
Libro: Libro rilegato
editore: Usborne
anno edizione: 2017
pagine: 258
Una ricca raccolta di miti classici e meno conosciuti provenienti da tutto il mondo. Comprende la fiaba popolare africana Anansi e lo scrigno delle storie, la fiaba giapponese La fanciulla volpe e il mito irlandese Fin MacCool. Età di lettura: da 5 anni.
Non mi piace! La filosofia nelle domande dei bambini
Anne Lalanne, Thierry Manes
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 26
Noi tutti proviamo emozioni e sentimenti, ma quello che senti per i tuoi genitori è uguale a quello che senti per i tuoi amici? Ti piacciono le fragole nello stesso modo in cui ti piacciono alcune persone? Impariamo a farci tante domande per riflettere insieme e capire meglio il mondo. Età di lettura: da 5 anni.
L'ora dei predatori. Il nuovo potere mondiale visto da vicino
Giuliano da Empoli
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 128
Sono politici spregiudicati, sono titani della tecnologia. Quasi ovunque hanno spazzato via la vecchia classe politica. Di fronte a loro le élite tradizionali, un tempo forti di regole e istituzioni, si ritrovano disorientate, incapaci di resistere. Non c’è dubbio, è suonata l’ora dei predatori. Da New York al Medio Oriente, dal palazzo dell’Onu all’hotel “Ritz-Carlton” di Riyad, Giuliano da Empoli ci accompagna in una serie di incursioni in territori dove il potere è basato sulla spettacolarizzazione, sull’uso spregiudicato delle informazioni e sulla capacità di generare shock continui. I predatori hanno capito come sfruttare il nuovo ordine globale. E il caos è il loro ambiente naturale. Con il gusto sottile del polemista e la lucidità dell’antropologo, Giuliano da Empoli tratteggia un ritratto fulminante dei leader contemporanei, da Trump a Muhammad bin Salman, consegnandoci un’analisi che non lascia scampo. «Oggi è scoccata l’ora dei predatori e ovunque le cose stanno evolvendo in modo tale che tutto ciò che deve essere deciso lo sarà con il fuoco e con la spada. Questo piccolo libro è il resoconto di quei fatti, scritto dal punto di vista di uno scriba azteco e alla sua maniera, per immagini, più che per concetti, nell’intento di cogliere il soffio di un mondo che sprofonda nell’abisso e la gelida morsa di un altro che prende il suo posto».
Vegliare su di lei
Jean-Baptiste Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2024
pagine: 480
Nel grande gioco del destino, Mimo sembra proprio aver ricevuto le carte sbagliate. Affetto da nanismo, nato in una famiglia di poveri immigrati italiani in Francia, perde il padre, scultore che gli aveva insegnato i rudimenti dell’arte, durante la prima guerra mondiale quando lui è ancora molto piccolo. Incapace di mantenere entrambi, la madre lo affida a uno “zio”, Alberto, in Italia, anche lui scultore, ma dedito più alla bottiglia che allo scalpello. Mimo, però, ha dalla sua un grandissimo talento per la scultura, coraggio e determinazione. Viola Orsini, invece, erede di una famiglia importante, tra le più potenti di tutta la Liguria, trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra gli agi e le comodità, ma è troppo intelligente e ambiziosa per potersi rassegnare a vivere una vita di ozio e noia. Sin da bambina va contro le consuetudini tipiche della sua classe e sogna in grande. Mimo e Viola non si sarebbero mai dovuti incontrare, ma il destino è inintelligibile, e così, a tredici anni, si trovano, si sfiorano, si riconoscono e giurano solennemente di non lasciarsi mai. Su di loro, però, incombono le differenze di ceto, che sembrano precludergli ogni possibilità di stare insieme. Sullo sfondo, gli anni convulsi e turbolenti del primo conflitto mondiale, del dopoguerra, del fascismo e della liberazione, attraverso i quali Mimo e Viola saranno costretti a camminare, cercando di tenersi stretti l’uno all’altra, uniti da un legame incrollabile. Romanzo vincitore del premio Goncourt 2023, "Vegliare su di lei" è un travolgente affresco in cui si mescolano storia e passione, un racconto avvincente che con grazia e bellezza sa parlare ai nostri cuori unendo l’amore per l’arte, a quello, eterno, tra un uomo e una donna capaci di sopportare qualunque cosa pur di inseguire i propri sogni.
La fine degli amori. E altri addii che trasformano la nostra vita
Claire Marin
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
pagine: 136
«Ci piacerebbe che la rottura fosse un taglio netto. Preciso e chirurgico, d’un sol colpo, come la sciabola che decapita. Invece la rottura è una lacerazione». In un’epoca segnata dal culto della perfezione e della solidità a tutti i costi, la filosofa francese Claire Marin ci ricorda che un legame che finisce è sempre uno strappo doloroso, che siamo tutti esseri spezzati. È questo a renderci umani. La nostra vita è scandita dall’esperienza della perdita. Gli amori, le amicizie, i lavori, le situazioni, le vite stesse: tutto finisce. E in questi frangenti le nostre certezze sono scombussolate, la «carne del mondo» si squarcia. Ma queste inevitabili esperienze vanno coniugate con la nostra identità, che solo all’apparenza è unitaria e costante. Ci costringono a fare i conti con l’insicurezza inerente all’esistenza, a lavorare con le macerie di ciò che credevamo di essere e a vivere, davvero.
Damigelle d'onore
Lucy Bowman
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2023
pagine: 44
Un libro con oltre 350 adesivi di splendidi abiti, scarpe, accessori e regali di nozze per vestire e accessoriare le damigelle d'onore. Età di lettura: da 4 anni.

