Libri di Silvia Recchia
BioMicro. Biochimica con elementi di microbiologia. Per le Scuole superiori
Silvia Recchia, Alessandra De Benedictis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Lucisano Editore
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il testo è particolarmente indicato per l'insegnamento sia teorico sia di laboratorio di “Chimica organica e biochimica”, secondo le linee guida ministeriali. La biochimica e la microbiologia sono discipline scientifiche strettamente connesse. La biochimica infatti fornisce le basi molecolari per comprendere come i microrganismi funzionano e interagiscono con l'ambiente che li circonda. Non c'è completa comprensione dei processi biochimici senza affrontare la loro applicazione negli esseri viventi, come non è possibile affrontare lo studio dei microrganismi senza conoscere le basi molecolari della vita. Questa visione unitaria e integrata delle due discipline anima BioMicro. Il volume si articola in cinque sezioni: Introduzione alla biochimica e alla microbiologia, Le molecole della vita, Il metabolismo, La microbiologia e le sue applicazioni e Laboratorio.
Chimica facile. Volume unico. Per le Scuole superiori
Sandro Barbone, Luigi Altavilla, Silvia Recchia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cristian Lucisano Editore
anno edizione: 2024
pagine: 264
La Terza edizione di Chimica facile è destinata al Primo biennio degli Istituti Professionali. Il suo obiettivo è quello di fornire alle studentesse e agli studenti le basi della Chimica necessarie per comprendere i fenomeni naturali e affrontare gli studi legati al loro futuro lavorativo. Il testo, sempre semplice ed essenziale nella sua esposizione, è aggiornato nei contenuti e ha un nuovo impianto metodologico-didattico.
Scienza e tecnologia dei materiali dentali. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Silvia Recchia, Andrea De Benedetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Lucisano Editore
anno edizione: 2022
pagine: 352
Scienze e tecnologia dei materiali dentali. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Silvia Recchia, Andrea De Benedetto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Lucisano Editore
anno edizione: 2021
pagine: 288
Negli ultimi anni le tecniche digitali hanno avuto un’evoluzione che ha modificato in modo sostanziale tutta l’attività odontotecnica: nuovi materiali e procedimenti stanno soppiantando i sistemi tradizionali. La conoscenza delle tecniche e dei materiali di base e quella dei ritrovati scientifici e merceologici più moderni diventano quindi indispensabili per far fronte a un mondo in veloce e progressiva evoluzione. Una trattazione che, oltre a essere caratteristica del settore, si rivela anche molto ampia ed eterogenea. Da qui l’esigenza di suddividere questi saperi nei due volumi che compongono SCIENZE e TECNOLOGIA dei materiali dentali. Nel primo volume si affrontano le conoscenze tecniche teoriche fondamentali che permettono di affrontare la parte successiva con maggiore sicurezza e competenza e vengono trattati i materiali dentali di base (materiali da impronta, gessi, cere). Nel secondo volume vengono proposti i materiali e le tecniche per la realizzazione delle protesi, terminando con lo studio dei materiali e della tecnologia che riguardano le lavorazioni più complesse (impianti, materiali innovativi, procedure digitali).