Libri di Silvia Pallini
La lingua «degna». Pietracamela e il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei. Profilo linguistico, norme di lettura, antologia poetica
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2023
Il volume documenta e celebra una parola poetica che emerge da una vicenda biografica e da un territorio linguistico particolarmente densi. Ginevra Bartolomei (1909-2007), figlia di Pietracamela e della dura vita di ieri, è testimone e cronista di una comunità che, a cerchi concentrici, dalla famiglia e dagli affetti più stretti si allarga al borgo fino ad abbracciare un'intera montagna e oltre – la comunità di diaspora nell'esperienza migratoria in Nordamerica. L'edizione dei quaderni manoscritti della Gina, così come veniva familiarmente chiamata dai conoscenti, rappresenta una tappa importante di un lungo processo di recupero di valori e contenuti dell'ethos locale. La portata di tale recupero appare oggi straordinaria data la drammatica desertificazione delle aree interne dell'Abruzzo, segnatamente l'Alta Valle del Vomano e la Valle Siciliana. Questi luoghi, noti soprattutto per le bellezze naturali e turisticamente attrattivi, sarebbero tristemente muti senza la voce, senza la parola di chi li ha vissuti dal di dentro e di chi li ha detti sia in italiano, sia nella lingua locale – quel pretarolo noto nell'area per le sue marcate singolarità e cinghia di trasmissione di una memoria ancestrale.
La memoria ridestata. Narrazioni sulla migrazione albanese a Villa Badessa. Ediz. italiana e albanese
Silvia Pallini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bambun
anno edizione: 2021
pagine: 192
Unica realtà riconosciuta come minoranza linguistica storica d’Abruzzo, Villa Badessa ha suscitato, in particolare negli ultimi anni, un crescente interesse presso gli addetti ai lavori e oltre. La ricchezza artistica e religiosa che la contraddistingue, in ragione della persistenza del rito orientale e dell’eccezionale collezione d’icone sacre custodite nella chiesa di Santa Maria Assunta, ha attratto negli anni sempre più curiosi, appassionati e turisti di passaggio, che da questo piccolo borgo e dal suo tempo sospeso sono rimasti affascinati. Come nuova tappa di un percorso di crescita culturale iniziato nel 2010, le Associazioni LEM-Italia, Villa Badessa e AELMA propongono la pubblicazione di un’opera a più voci sulla memoria della migrazione albanese a Villa Badessa e sulle attività culturali realizzate nell’ultimo decennio, in particolare con il sostegno del Comune di Rosciano, del Comune di Lukovë (Himarë, Albania) e la rispettiva partecipazione delle due comunità sorelle.
Le carte attive
Silvia Pallini
Libro: Copertina morbida
editore: Tg Book
anno edizione: 2016
pagine: 274
Le Carte Attive sono uno strumento potente per comunicare con la tua Parte Divina, il tuo Se Superiore. Se la tua vita non va come vorresti, se ti senti a disagio, confuso, allora hai bisogno di avere indicazioni su quale direzione prendere; fino ad ora hai cercato una guida fuori da te e non ha funzionato. Adesso è il momento di chiedere e ascoltare indicazioni molto concrete al tuo Se Superiore. Le Carte Attive ti saranno di grande aiuto. Le Carte Attive ti indicano con chiarezza qual è il prossimo passo da fare per risplendere della meraviglia che sei, ma sta a te farlo! Ricordati che sei l'unico responsabile della tua vita, le scelte spettano solo a te. Non siamo venuti sulla terra per riposare, per accettare, per sacrificarci... ma per manifestare la Divinità che è in ognuno di noi imparando a creare consapevolmente Bellezza, Abbondanza e Pace. Sta ad ognuno di noi trovare la propria strada e il nostro Se Superiore è l'unica Guida che abbiamo bisogno di seguire... le Carte Attive ti aiuteranno a trovare questa strada. Cofanetto comprensivo di carte e libro.
Tre domande per guarire
Silvia Pallini
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2014
pagine: 170
L'autrice ha rivisitato l'evento malattia capovolgendone la prospettiva. La malattia diventa un messaggio da decifrare e grazie ad essa ognuno può scoprire dentro di sé potenzialità impensate che aprono il cuore all'amore e al perdono e pertanto alla guarigione.