Libri di Silvia Ognibene
Esordienti da spennare. Come pubblicare il primo libro e difendersi dagli editori a pagamento
Silvia Ognibene
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2003
pagine: 144
Un libro-inchiesta che diventa, anche una vera e propria guida pratica per aspiranti scrittori: un viaggio nel sottobosco dell'editoria a pagamento che, a fronte di contributi che possono arrivare anche a 3.000 euro per un romanzo, stampano libri che poi non arrivano mai nelle librerie. Società nate apposta per spillare quattrini all'esordiente di turno, disposto a tutto pur di vedere pubblicata la propria fatica letteraria. Ma anche editori che in alcune librerie ci arrivano, ma chiedono comunque il pagamento di una somma di denaro (o un preacquisto di copie) per sostenere le spese di produzione. Come contraltare l'autrice ha intervistato anche editori piccoli ma seri, che sull'esordiente scommettono, pagandogli regolari diritti d'autore.
Matteo il conquistatore. La vera storia di un'ascesa politica. Con le rivelazioni di Matteo Renzi
Alberto Ferrarese, Silvia Ognibene
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Da giovane boy scout a sindaco di Firenze fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013: l'irresistibile ascesa politica di Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze ha conquistato la guida del Partito democratico con una valanga di voti. Si accontenterà della nuova carica un leader ambizioso ed emergente come lui? Attraverso eventi e retroscena della "guerra" che Renzi ha scatenato contro il suo partito, il libro presenta la figura del leader emergente della politica italiana, la sua voglia di vincere, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Svela gli aspetti inediti di un politico appassionato, che parla chiaro, senza fronzoli. Spiega la sua abilità nell'uso delle nuove tecnologie per comunicare. Individua gli strumenti che metterà in atto per fare uscire il paese dalla crisi (lavoro e giovani, nuova legge elettorale e riforme istituzionali) raccogliendo il consenso di un elettorato tradizionalmente berlusconiano. Anticipa le mosse che il "rottamatore" farà per incalzare il governo a cambiare rotta. Della campagna per le primarie del Pd in cui per la prima volta Renzi si è presentato come il favorito, il libro analizza le parole d'ordine, le nuove modalità di comunicazione, le carismatiche capacità di un politico giovane capace di intercettare la voglia di cambiamento. Analizza i punti forti e qualificanti del programma del leader capace di imprimere una svolta nella stagnante scena politica italiana.
Una tosta. Chi è, dove arriverà Maria Elena Boschi
Alberto Ferrarese, Silvia Ognibene
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Una trentenne che due anni fa era spregiativamente definita "la giaguara" in un lampo è diventata la protagonista assoluta della politica italiana. Sorriso luminoso e tempra di ferro, Maria Elena Boschi è la Ministra che ha portato a casa i risultati più importanti del governo presieduto da Matteo Renzi: la nuova legge elettorale (Italicum) e la riforma della Costituzione. Questo libro racconta la storia personale, l'arrivo al potere e la conquista del rispetto di una donna moderna. Che con la stessa imperturbabile determinazione con cui ha tenuto saldo il timone in un delicato passaggio istituzionale, scansa insulti e malignità, prende posizioni scomode, manda in brodo di giuggiole i paparazzi, esibisce abiti in tinte sgargianti, tiene testa a tutti nei dibattiti in TV. Dove arriverà la giovane e orgogliosa icona del renzismo, inedito modello di bellezza bipartisan?