Libri di Silvano Danesi
Massoneria tornare ai fondamenti
Silvano Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 156
La Massoneria vive un periodo di crisi le cui cause sono profonde. Il vulnus iniziale e la hybris di chi si ritiene il depositario della regolarità e ha sostituito le patenti ai fondamenti. I fondamenti richiedono la paziente, costante ricerca e non l'assoggettamento ad un'autorità autoproclamatasi tale. Se divisioni, scissioni, reciproche condanne e anatemi dipendono in gran parte dal denaro e dai beni materiali, la prima fondamentale misura da adottare è ridurre denaro e beni materiali ai minimi termini, riportando il Tempio e la Loggia alla loro essenza originaria. Il Tempio dell'essere umano e del cosmo è uno spazio corredato di simboli e non è necessariamente un edificio sontuoso e la Loggia è il luogo del pensiero che si fa progetto, degli "attrezzi" atti a realizzare il progetto e dell'eggregora dei realizzatori. Il progetto è la conoscenza di sé stessi, del proprio Sé, della della propria essenza da parte di ogni iniziato e del rapporto tra il proprio Sé e il Tutto.
Il tutto divino
Silvano Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 172
Il Tutto e l'atto che non deriva da altro che da se stesso. Se cosi non fosse, il Tutto non sarebbe tutto e riceverebbe la potenza e l'impulso da qualcosa d'altro che sarebbe atto. Il Tutto, l'Essere che essenzialmente e e diviene in un'incessante trasformazione, e Energia intelligente, informata, significante e cosciente. L'essere umano e "un processo continuamente emergente di flussi di energia e informazioni" , la cui forma e determinata da un codice che finalizza le trasformazioni successive all'incontro tra ovocita e spermatozoo (con la firma di un lampo di luce) fino alla forma completa, la quale a sua volta si trasforma continuamente ed e mantenuta in armonia e in equilibrio dinamico dall'omeostasi, ossia dalla continua ricostruzione dell'ordine. Quando noi esseri umani abbandoniamo il corpo terreno ricostituiamo Akhu, il corpo di luce e ci trasfiguriamo per esistere in realta che non appartengono allo spazio tempo dell'universo.
Massoneria del logos. Alla ricerca della chiave della vita
Silvano Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 176
La Massoneria e intesa dall'autore come un'istituzione iniziatica tradizionale vocata alla conoscenza della chiave della vita e dell'immortalità dell'essere umano, frattale del Fondamento di energia informata e cosciente (arche), la cui azione demiurgica (logos) genera e crea incessantemente eventi, generando e rigenerando se stesso.
La massoneria del '700. «Nido invaso dai cuculi»
Silvano Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 156
"Nel saggio è proposta la teoria che la massoneria moderna sia il portato del fenomeno umanistico e rinascimentale italiano, che il XVII secolo e l'Inghilterra siano stati il tempo e il luogo dell'incontro tra la tradizione celtica scozzese (della quale ho trattato nel mio: 'Le radici scozzesi della massoneria') e le correnti umanistiche e rinascimentali e che il XVIII secolo sia stato il tempo dei cuculi, ossia del tentativo, in gran parte riuscito, da parte degli Hannover anglicani e dei gesuiti, di appropriarsi della tradizione massonica: i primi arrogandosi il diritto di essere gli unici a detenere la regolarità, i secondi promuovendo l'invenzione di sette e di riti con il fine di riportare il fenomeno massonico nell'ambito del cattolicesimo romano. Compito ineludibile della massoneria è ritrovare le sue autentiche radici tradizionali." (L'autore)
Le radici scozzesi della massoneria. Una catena iniziatica ininterrotta
Silvano Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 280
Partendo dall'analisi dei miti fondativi della massoneria, il saggio ricostruisce gli itinerari storici e mitologici che incardinano la tradizione massonica in quella druidica, erede della tradizione primordiale e ricostruisce la catena iniziatica ininterrotta che trasferisce alla massoneria la legittimità derivante dalla regalità sacra dei rix scozzesi, incoronati con l'antico rituale druidico sulla Pietra di Scone.
La massoneria lombarda
Silvano Danesi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 272
Le vicende della massoneria lombarda, per la collocazione geopolitica della regione in cui si sono svolte, rappresentano una chiave essenziale per la comprensione del fenomeno latomistico italiano ed europeo. Il testo, partendo dal sostrato basco e celtico e dal contributo, fondante della Libera Muratoria, dei Maestri Comacini, ripercorre la storia della massoneria lombarda dalle antiche radici al fascismo.

