Libri di Sergio Saviane
Italia desnuda. Trent'anni di vita italiana (1967-1997)
Sergio Saviane
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2009
pagine: 280
I misteri di Alleghe
Sergio Saviane
Libro
editore: Pilotto
anno edizione: 2008
pagine: 182
"I misteri di Alleghe" è un racconto, ma purtroppo vero. I molti nomi che il lettore incontra nelle sue pagine popolano questa atroce e incredibile storia di morte. Si tratta di delitti compiuti dal 1933 e poi rimasti nell'ombra fino al primo dopoguerra, nel 1953, epoca dell'intervento giornalistico dello stesso autore, peraltro punito con una condanna penale di otto mesi di reclusione per diffamazione a mezzo stampa. Orrendi delitti scoperti da due carabinieri, cui è dedicato questo racconto-verità. Il libro è la testimonianza del clima di terrore, di paura e di omertà di un paese di montagna che, malgrado fosse toccato dal turismo e dal progresso, si era sempre rifiutato, per paura, di prendere coscienza di tanti misfatti.
Il miliardario. La vita segreta di Luciano Benetton
Sergio Saviane
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 176
L'autore ha fatto un ritratto-racconto-storia un po' satirico, un po' sentimentale, un po' romantico, affettuoso e irriverente. Com'è diventato miliardario Benetton? Quali le debolezze, i segreti, le contraddizioni, i miracoli economici, i pregi e i difetti dell'"arcivescovo" di Ponzano? Chi è il vero Benetton? E chi sono i personaggi che attorno a lui ruotano? Flavio Briatore-formulauno; il vulcanico Oliviero Toscani; l'amico e confidente d'infanzia ex sessantottino Domenico Luciani; gli amici di osteria; i collaboratori.
El Còce
Sergio Saviane
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 196
Storia aspra e struggente di Giovanna e Giulio, due giovani finiti in sedia rotelle dopo un incidente stradale. Storia complessa e contradditoria, raccontata con realismo fin nei particolari, senza imbarazzo, con accenti anche di ironia e di sarcasmo.